Vai al contenuto
PLC Forum

Hotpoint Aqualtis AQ97D 49D IT rumorosa

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

la lavatrice in oggetto sta diventando sempre più rumorosa. Cercando sul forum ho trovato questa discussione dove modello e problema sembrano i miei (ho tolto la cinghia e verificato che il problema non è il motore).

Vorrei chiedervi un consiglio in merito alla convenienza della riparazione (tenendo conto che credo di aver capito che dovrei sostituire tutto il cestello e la lavatrice ha già un bel po' di anni, gli ho già sostituito la pompa ed è stata usata molto poiché siamo una famiglia parecchio numerosa...) anche se ancora non sono riuscito a trovare con sicurezza il ricambio corretto (probabilmente perché è fuori produzione da un bel po'?).

Nel caso invece che non valga la pena ripararla, quale modello consigliereste?

Grazie in anticipo e buona Epifania!

Matteo

Inserita:

LG, o la Smeg LBF127, che hanno la vasca apribile per poter cambiare i cuscinetti.

Però valuta meglio se è meglio risparmiare su prezzo e mole di rifiuti, perché io la riparerei. Anche se bisogna vedere se c'è ruggine, se il motore è a spazzole (prima o poi andranno cambiate, ma ci vuole solo circa una ventina di euro), se l'elettronica resiste ancora bene, se la pompa di scarico inizia a sboccolare (idem come per le spazzole)...

Comunque ogni macchina dura di più con carichi pieni, detersivo in polvere, uso anche dai 60° in su...

Inserita:

Grazie @Ciccio 27 per la tua risposta.

La Smeg è da 7 kg, troppo pochi per la nostra numerosa famiglia. Però dopo la tua risposta ho deciso di ripararla (non c'è traccia di ruggine, mai avuto problemi di elettronica e la pompa di scarico ha già sboccolato ed è stata sostituita un annetto fa).

Ho però difficoltà ad individuare con sicurezza il ricambio corretto: tra gli utenti del forum c'è forse un ricambista? Anche se dovesse costarmi qualche euro in più, sarei felice di dare i miei soldi a chi si spende per aiutare gli altri 😉

Grazie anche per le dritte sulla durata delle macchine: carichi pieni e temperatura sono già una consuetudine, ma mia moglie usa i detersivi in polvere ma adesso non lo farà più! 😁

Inserita:
2 ore fa, video68 ha scritto:

La Smeg è da 7 kg, troppo pochi per la nostra numerosa famiglia

ogni 10L di volume del cesto lavi 1kg di cotone, la tua Hotpoint ha un cesto da 71L, quindi una 7kg reali. 
Rimane in ogni caso uno tra i cesti più grandi insieme alle LG. 

ma mia moglie usa i detersivi in polvere ma adesso non lo farà più! 😁

le hotpoint (come le gruppo electrolux) hanno tra i cuscinetti più fragili in assoluto, anche se le tratti bene si romperanno comunque (ho affrontato la cosa con una AQ114D69D a cui li ho cambiati un anno fa e sto aspettando a mesi che saltino quelli della mia aeg slim) quindi prendi dei buoni SKF stagni così sei a riparo pure per eventuali futuri trafilamenti dal para acqua... inoltre visto che le acqualtis hanno il vizio di chiudere lo sportello con grande facilità, cerca di tenerlo aperto il più possibile che così eviti che rimanga umidità che non fa molto bene all'interno. 
Quando e se la smonterai, rimuovi bene tutto l'impianto elettrico, poi svascala, non fare il contrario che potresti rischiare di spellare qualche filo e causare danni alla scheda alla base della macchina

Per come procedere ci sono molte guide, ma se vuoi siamo qui. 
procurati un multiutensile con la lama da legno/plastica, una ventina di bulloni e dadi autobloccanti M6 da 20mm e almeno 3gg per fare un lavoro ordinato e pulito. 
Non riuscirai a togliere i contrappesi in cemento (almeno, io non ci sono riuscito senza attrezzo apposito) quindi preparati a farti aiutare o armati di paranco a muro 

Inserita:
11 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

ogni 10L di volume del cesto lavi 1kg di cotone, la tua Hotpoint ha un cesto da 71L, quindi una 7kg reali. 
Rimane in ogni caso uno tra i cesti più grandi insieme alle LG. 

Oibò, questa non la sapevo!

11 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

le hotpoint (come le gruppo electrolux) hanno tra i cuscinetti più fragili in assoluto, anche se le tratti bene si romperanno comunque (ho affrontato la cosa con una AQ114D69D a cui li ho cambiati un anno fa e sto aspettando a mesi che saltino quelli della mia aeg slim) quindi prendi dei buoni SKF stagni così sei a riparo pure per eventuali futuri trafilamenti dal para acqua... inoltre visto che le acqualtis hanno il vizio di chiudere lo sportello con grande facilità, cerca di tenerlo aperto il più possibile che così eviti che rimanga umidità che non fa molto bene all'interno. 
Quando e se la smonterai, rimuovi bene tutto l'impianto elettrico, poi svascala, non fare il contrario che potresti rischiare di spellare qualche filo e causare danni alla scheda alla base della macchina

Per come procedere ci sono molte guide, ma se vuoi siamo qui. 
procurati un multiutensile con la lama da legno/plastica, una ventina di bulloni e dadi autobloccanti M6 da 20mm e almeno 3gg per fare un lavoro ordinato e pulito. 
Non riuscirai a togliere i contrappesi in cemento (almeno, io non ci sono riuscito senza attrezzo apposito) quindi preparati a farti aiutare o armati di paranco a muro 

Quindi i cuscinetti sono sostituibili? Credevo che il cestello fosse elettrosaldato e i cuscinetti non accessibili ma il modello che citi tu è della stessa identica linea della mia...meglio così allora!

Attrezzi non mi mancano né un po' di manualità; con un po' di pazienza credo di potercela fare e ho anche la possibilità di un valido e forte aiuto per estrarre (dopo l'impianto elettrico 😉) il gruppo cestello. Certo che lasciare 3-4gg la famiglia senza lavatrice sarà una bella sfida ma in un modo o nell'altro ce la faremo.

Grazie mille @perryfranz18 per la tua risposta!

Inserita:
1 ora fa, video68 ha scritto:

Credevo che il cestello fosse elettrosaldato

si, per quello devi forarlo per poterlo bullonare dopo  segare la vasca col multi utensile... un lavorone ma fattibile se si ha una buona manualità (devi sapere come fare e avere mano)

Inserita: (modificato)
2 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

si, per quello devi forarlo per poterlo bullonare dopo  segare la vasca col multi utensile... un lavorone ma fattibile se si ha una buona manualità (devi sapere come fare e avere mano)

Ok, credo di potercela fare e di avere tutto il necessario, utensili e mano (speriamo) comprese. Oltre imbullonare dovrò sigillare (silicone o mastice o altro)? 

Edit: cosa intendi per multi utensile? Ho una smerigliatrice classica 220V ed una piccola (Lidl) a batteria, trapano e punte di tutti i tipi. E' sufficiente oppure mi dovrei procurare altro?

Modificato: da video68
Edit

osa intendi per multi utensile

71n2EuPpD9S._AC_SL1500_.jpg

tipo, puoi farlo con il seghetto a mano, ma io con questo ho trovato più precisione e la velocità bassa dell'oscillazione permette di non fondere la plastica (come invece fa una flex anche a basse velocità, inoltre il disco è troppo spesso), inoltre con la flex rischi di tagliare anche il cesto, mentre con questo è difficile. 

Oltre imbullonare dovrò sigillare

te lo faccio per punti e poi ti metto un video esempio da youtube:

- rimuovi impianto elettrico (fai foto), cassetto detersivi, elettrovalvole, elettroserratura, pressostato, pompe e motore (anche la puleggia posteriore così hai più spazio).

- svascala, più comodo se hai un paranco, ma lo puoi fare anche mettendola su un lato (dal lato in cui la appoggi metti dei tappetini o stracci grossi così non ti rovina la lamiera e scivola meglio fuori) e tirala fuori dal lato (top). Nota, non puoi togliere i contrappesi a meno che tu non prenda il relativo attrezzo.

- controlla se l'interno del mobile ha qualche segno di ruggine e nel caso correggilo già che hai tutto aperto, io ho curato i punti rovinati, dato una spruzzata di fondo anti ruggine e poi due mani di bianco (bomboletta da brico "bianco elettrodomestici"). la mia era così (presa usata) https://ibb.co/12shBLQ  ed è tornata così https://ibb.co/12shBLQ

- organizzati con delle punte da 6, trapano e fai i fori sui punti già esistenti (ma termosaldati). In questa foto vedi dove ho forato, ho seguito quelli pre esistenti https://ibb.co/12shBLQ 

- dopo aver forato i semigusci ancora termosaldati, passa a segare le due vasche https://ibb.co/tQpyB7v https://ibb.co/r30Fcxt  (fai con calma e prenditi il tempo necessario per fare dei tagli puliti e dritti, parti da una velocità bassa e poi cresci senza che vada a velocità stellari, una volta che è tagliato male hai fatto la frittata.

- con un martello di gomma rimuovi il cesto battendo sull'albero (se ci metti un tocco di legna è meglio) passa sull'albero della carta vetrata per togliere la ruggine, poi buttaci sopra anche del convertitore che male non fa... controlla come sono messe le razze della crociera e se hai la possibilità puliscila con l'idrolulitrice, insieme ai due semigusci (tanto te la trovi in queste condizioni se non meglio https://ibb.co/4YpvTrVhttps://ibb.co/TKHpvMH https://ibb.co/cw6mvzT

- rimuovi i cuscinetti https://ibb.co/wKjn9BN

- rimuovi sbavature dal taglio della vasca, cerca di renderla il più possibile "pulita", pulisci e rimuovi sporco nella sede dei cuscinetti, ruggine e quant'altro, essendo bagnata asciugala. 

- prendi i cuscinetti e para acqua e vai in una casa del cuscinetto e fatti dare degli stagni (skf) e relativo para acqua (portati il vecchio dietro, ti danno lo stesso con il codice) io non prenderei quelli classici perchè se si rompe ancora il para acqua sei punto e a capo, mentre con quelli stagni hai una protezione in più (li mettono nelle auto, dureranno più della lavatrice.

- inserisci i cuscinetti (guarda dei video su yt se non sai come fare)

- metti la vasca

- applica il sigillante (io ci ho tribolato e ho dovuto farlo due volte, alla fine ora ho usato del Den Braven high Tack ma sul forum consigliavano anche KOSTRUFISS che però non ho trovato vicino a me)

- chiudi con i bulloni (io uso anche dadi auto bloccanti, così ho un'ansia in meno che si aprano) se hai usato delle punte da 6, prenderai dei bulloni da M6 e così via. 

- lascia prendere il sigillante per almeno un gg

- rimonta tutto secondo foto et voilà hai fatto!
Primo ciclo farei il lana a vuoto per vedere se perde da qualche parte. 

Qui vedi i passaggi (se sai il russo li ascolti, altrimenti metti i sottotitoli tradotti che si capisce) 

Nulla di impossibile, organizzazione, metodica e tante foto. 

Modificato: da perryfranz18
Inserita:

Ah ok, un drimmer. Bene ce l'ho!

Grazie per l'esauriente spiegazione, il video e l'immagine (quella giusta 😁). Adesso pianifico il lavoro e poi si parte, Ti terrò aggiornato!!!

Buona domenica!

Inserita:
Il 8/1/2022 alle 15:13 , perryfranz18 ha scritto:

applica il sigillante (io ci ho tribolato e ho dovuto farlo due volte, alla fine ora ho usato del Den Braven high Tack ma sul forum consigliavano anche KOSTRUFISS che però non ho trovato vicino a me)

Va bene anche la pasta rossa siliconica.

Ancora non mi è capitato un lavoro del genere, ma io la spalmerei e poi la farei asciugare prima di riaccoppiare le due semivasche.

Inserita:
10 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

ma io la spalmerei e poi la farei asciugare prima di riaccoppiare le due semivasche

provato la prima volta, perdeva acqua come fosse stata uno scolapasta🤣

• 2 months later...

Buonasera a tutti e rieccomi qua dopo qualche mese. Scusate se non ho aggiornato il thread ma tra covid preso e impegni vari non ce l'ho fatta.

Alla fine ho deciso di non fare il lavoro per molteplici motivi: non ho lo spazio per farlo, non dispongo della chiave per rimuovere i contrappesi (e lavorare sul cestello con loro attaccati mi sembra un impresa improba), non possiamo restare per troppi giorni senza lavatrice (e con i miei orari di lavoro sarebbe necessario), non dispongo di estrattori et simila, ecc.

Ho pensato quindi di andare avanti fino a quando questa funziona e poi acquistarne un'altra forse più adatta alle nostre esigenze e poiché temo che siamo arrivati al momento, vi chiedo un consiglio per l'acquisto di una lavatrice di cui le caratteristiche che più ci servono sono:

• capacità di carico (più è meglio è)
  • lavaggi frequenti (siamo una famiglia numerosa, quindi la lavatrice fa spesso più lavaggi al giorno)
  • buona classe energetica (di questi tempi penso non serva specificare il perché 😒 )

Come vedete non ho inserito il prezzo tra le caratteristiche, non perché dispongo di portafoglio a fisarmonica ma perché preferisco spendere un po' di più ma non doverci pensare per un po' di tempo, quindi punto, nel limite del possibile, sulla qualità e sulla durata.

Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli

Matteo

Modificato: da video68
Stefano Dalmo
Inserita:

Apri una nuova discussione .

Quello che cerchi non ha nulla a che vedere con questa discussione.

Inserita:
Il 26/3/2022 alle 19:14 , Stefano Dalmo ha scritto:

Apri una nuova discussione .

Quello che cerchi non ha nulla a che vedere con questa discussione.

Fatto, scusa 🙂