Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sharp acquos

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho un problema con questo TV con retroilluminazione a lampade , in pratica vorrei disattivare la protezione sull inverter .

Ho già visto che sul oz964 per togliere la protezione va inserito un diodo e forse anche una resistenza da 5kohm.

Se e così , qualcuno mi potrebbe spiegare gentilmente la procedura come vanno messi questi 2 componenti ? 

Ringrazio in anticipo.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

purtroppo non si possono ancora caricare immagini,cerco di descriverlo:

la resistenza da 5K va sul +15V (o +12),e collegata sul pin 4 dell'IC insieme all'anodo di un led il cui catodo è a massa.

Inserita:

Grazie per la risposta Riccardo, quindi la resistenza la dovrei collegare sul connettore delle alimentazioni dell inverter giusto?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sì,purchè non sia maggiore di 15V

Inserita:

Ok , grazie mille per il momento , domani verifico e procedo , e poi ti aggiorno.

Inserita:

Buongiorno , trovata 12vcc per fare la modifica , ok il led si accende , le lampade vanno per accendersi per 1 secondo e poi nulla .

Su uno schema che ho trovato sul pin 4 risulta esserci collegato anche un condensatore che poi va a massa.

Sicuramente sarà il condensatore già esistente , forse dovrei scollegarlo dall'altro capo e metterlo a massa?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

no,lascialo lì,c'è dell'altro forse qualche portalampade bruciato o lampada esaurita

Inserita:

Ok Riccardo , ma se ci fosse qualche lampada esaurita, le altre si dovevano accendere togliendo la protezione giusto?

Ora provo a controllare i portalampade

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

si,in teoria sì,ma se il difetto è sul circuito di alimentazione (IC ecc) anche inibendo la protezione l'inverter non funzionerebbe lo stesso

Inserita:

Ecco , per il problema del TV era che spariva le retroilluminazione dopo quasi 2 o 1 minuto .

Quindi ho pensato ti rifare quasi tutte le saldature , rimonto la scheda inverter e la tengo in prova , andata bene per un giorno e mezzo ed problema si ripresenta .

Quindi ho pensato qualche lampada esausta ed e per questo che ho deciso di togliere la protezione.

Comunque ora ho riprovato a spegnerla dell'interruttore e riaccende e la retroilluminazione e presente , mahhhhh.

Inserita:

Spiegami una cosa Riccardo, con la protezione disinibita, se stacco un connettore di una qualsiasi lampada le altre dovrebbero funzionare vero?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

trova un kit a led e butta gli spaghetti (lampade  al fluoro)

Inserita:

Capisco , e un lavoraccio,e sinceramente non so se conviene al cliente.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
2 ore fa, giogio160 ha scritto:

Capisco , e un lavoraccio,e sinceramente non so se conviene al cliente.

certo,se era tuo allora sì

Inserita:

Certo Riccardo , se era mia la ricuperavo