manolo74 Inserito: 22 dicembre 2006 Segnala Inserito: 22 dicembre 2006 ciao a tutti vorrei chiedere cosa vuol dire fare una prova di isolamento su impianti civili e come vengono effettuati grazie delle vostre informazionibuone feste
manolo74 Inserita: 22 dicembre 2006 Autore Segnala Inserita: 22 dicembre 2006 chiedo a voi non capisco bene ciao
verosatx Inserita: 22 dicembre 2006 Segnala Inserita: 22 dicembre 2006 Si deve testare l'impianto con un Megger, ovvero uno strumento che misura la resistenza fornendo una tensione che è settabile 250/500/1000 Vcc.Naturalmente si testa tra fase e terra e tra neutro e terra, il valore deve esere alto anche qualche Gigaohm.Ciao
ing.bennyp Inserita: 22 dicembre 2006 Segnala Inserita: 22 dicembre 2006 (modificato) Ciao manolo,cominciamo col dire che la prova di isolamento non si effettua con il normale tester, ma al più con uno strumento che è detto isoltester o misuratore di isolamento, o con strumenti multifunzione che siano in grado di effettuare tale misura. La resistenza di isolamento va misurata tra ogni conduttore attivo (o gruppo completo di essi) e la terra, nonchè, per quanto praticamente possibile, tra i conduttori attivi.Le misure vanno effettuate con l'impianto fuori tensione, vale a dire con il dispositivo generale di sezionamento aperto.Gli apparecchi utilizzatori vanno disinseriti.Particolare cura deve essere prestata, durante l'effettuazione della misura, alle apparecchiature elettroniche.La CEI 64-8 prescrive:per sistemi fino a 500 V, esclusi i circuiti a bassissima tensione, che l'effettuazione della prova sia usata na tensione continua di 500 V e che minima resistenza di isolamento sia 0,50 Mohm (megaohm), ossia 500.000 ohm.il valore deve esere alto anche qualche Gigaohm.Non è esatto , ripeto, il valore corretto della resistenza minima è quella che ho indicato sopra, seppure devo dire che tutte le misure di isolamento da me effettuate (tante ), non hanno mai dato valori inferiori a 500 Mohm.Ciao, Benny Modificato: 22 dicembre 2006 da ing.bennyp
manolo74 Inserita: 23 dicembre 2006 Autore Segnala Inserita: 23 dicembre 2006 ciao bennygrazie della tua rispostaho comprato uno strumento multitest hp per imparare un po a fare delle provela misura hai detto che viene fatta a differenziale sgangiato ok ma le prese di un impianto dobbiamo staccarle tutte o c'e pericolo???si fa fase con terra e poi neutro con terra ok i parametri non devono superare i 500 Mohm ma se dovessero superare da cosa dipende ?poi provero la funzione automatica che fa la prova in automatico di tutto l'impianto,qui mi puoi dare delle informazioni e dei consigli per non avere problemi?ciao a tutti
Del_user_23717 Inserita: 23 dicembre 2006 Segnala Inserita: 23 dicembre 2006 (modificato) Non devi staccare le prese, devi disinserire eventuali utilizzatori collegati all' impianto elettrico (al limite stacchi le spine...) i parametri non devono superare i 500 Mohm I parametri (leggi resistenza di isolamento) devono dare un valore minimo di 0,5 Mohm.... Modificato: 23 dicembre 2006 da attilio fiocco
manolo74 Inserita: 23 dicembre 2006 Autore Segnala Inserita: 23 dicembre 2006 ok minimo Mhom 0,5 e massimo?
manolo74 Inserita: 28 dicembre 2006 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2006 se dovesse essere inferiore la prova da che dipende e che e§meglio fare?saluti
Ivan Botta Inserita: 28 dicembre 2006 Segnala Inserita: 28 dicembre 2006 Potrebbe dipendere da un elettrodomestico che perde di isolamento, resistenza del forno, compressore del frigor, motorino della ventola della cappa ecc....In questo caso stacchi ad uno ad uno i vari elettrodomestici e ripeti la misura finchè non trovi quello in dispersione.
ClA Inserita: 28 dicembre 2006 Segnala Inserita: 28 dicembre 2006 vorrei chiedere cosa vuol dire fare una prova di isolamento su impianti civiliPotrebbe dipendere da un elettrodomestico che perde di isolamentoPerché, quando si fa una prova di isolamento su un impiaqnto si lasciano collegati gli apparecchi da esso alimentati?
Ivan Botta Inserita: 28 dicembre 2006 Segnala Inserita: 28 dicembre 2006 Cia, do per scontato che si fà una prova di isolamento se questo viene a mancare ad esempio per dispersioni e conseguente sgancio del differenziale.Per questo lascio gli elettrodomestici attaccati e li stacco ad uno ad uno.Correggimi senza problemi se sbaglio, ci mancherebbe, c'è sempre da imparare.
ClA Inserita: 28 dicembre 2006 Segnala Inserita: 28 dicembre 2006 Correggimi senza problemi se sbaglio, ci mancherebbe, c'è sempre da imparare.Di verifiche non sono esperto.Tuttavia così non verifichi solo l'impianto....E se qualche apparecchio non fosse in grado di resistere alla prova di isolamento prevista per gli impianti?? :ph34r:
Ivan Botta Inserita: 28 dicembre 2006 Segnala Inserita: 28 dicembre 2006 Forse in caso di dispersioni la causa raramente è l'impianto, spesso e volentieri è qualche elettrodomestico, mi sbaglio.Io quando sono stato chiamato per differenziali che staccavano ho visto che il problema erano sempre gli utilizzatori, poi sicuramente ci saranno anche casi in cui il problema sia l'impianto ma penso in netta minoranza.
ing.bennyp Inserita: 28 dicembre 2006 Segnala Inserita: 28 dicembre 2006 (modificato) Ciao Ivan,i dubbi di CIA sono legittimi. La prova di isolamento si effettua così come ho già rimarcato al post#4, ossia con gli apparecchi disinseriti e il generale aperto.La funzione di tale prova è quella di testare l'impianto, ossia la bontà dell'isolamento tra i conduttori attivi e tra conduttori attivi e conduttore di protezione.Gli elettrodomestici non fanno parte dell'impianto.E' anche giusta la seconda annotazione di CIA:E se qualche apparecchio non fosse in grado di resistere alla prova di isolamento prevista per gli impianti??Infatti tenendo attaccati gli elettrodomestici durante l'effettuazione della prova rischi di bruciare gli elementi più sensibili (schede elettroniche).Forse in caso di dispersioni la causa raramente è l'impiantoPer impianti nuovi, ben fatti e ben eserciti, è vero, ma già un impianto di una quindicina d'anni presenta una riduzione della resistenza di isolamento a causa dell'inevitabile invecchiamento dell'isolamento dei cavi, se poi in tale impianto i sovraccarichi sono la regola, quanto affermi sicuramente non è corretto.Ciao, Benny Modificato: 28 dicembre 2006 da ing.bennyp
Ivan Botta Inserita: 28 dicembre 2006 Segnala Inserita: 28 dicembre 2006 Ciao Benny, sei stato chiarissimo, davo per scontato forse perchè non mi è ma capitato che l'impianto non desse mai problemi di isolamento, le volte che sono intervenuto per dispersioni la causa è sempre stato un elettrodomestico, ma ho imparato un'altra cosa che sicuramente porà essermi utile in futuro.
Messaggi consigliati