Vai al contenuto
PLC Forum


Frigo side by side DAEWOO frs2021 spesso in allarme


Merca60

Messaggi consigliati

Salve,

 

Ho un frigo/congelatore side by side DAEWOO che dava problemi, ovvero dopo 14 anni di onorato servizio aveva cominciato a suonare l'allarme ogni spesso.

Unici problemi precedenti lo spegnimento di qualcuno dei led di illuminazione dello schermo frontale, poi, per fortuna, più niente.

Cercando in rete info per provare a risolvere il problema ho trovato una vecchia discussione, di cui riporto il collegamento, dove si esponva praticamente il mio stesso problema.

Problema che, devo dire, si è risolto da solo, probabilmente solo spostando il frigorifero di un metro e mezzo e rimettendolo a posto...

Scrivo questo post perché l'episodio potrebbe essere utile ad altri, visto che, leggo, la ditta è fallita e non è comunque così semplice trovare informazioni e componenti di vecchi elettrodomestici. Tra l'altro quello che ho fatto per controllare non è proprio alla portata di tutti.

 

Durante il periodo della sinfonia di allarmi avevo messo sia nel congelatore che nel frigo due + due datalogger temperatura / umidità per vedere l'andamento delle temperature durante il funzionamento, andamento che ho confrontato con le curve ripostate sul "manuale di officina" che avevo trovato in rete. Aveva ragione l'allarme: le temperature, anche se non tali da mandare visivamente a male il cibo, erano decisamente fuori dai parametri impostati e con variazioni che definire anomale è un'eufemismo...

Il fatto è che per posizionare dietro al frigo altri due datalogger, (che uso per motivi professionali, ne ho diversi), ho dovuto spostare, come dicevo prima, il cassettone, che è bello grande, e anche se ha le ruote, bisogna "convincerlo" a muoversi. Per questo sicuramente gli ho dato delle spinte e strattoni che qualche effetto sul fluido lo devono aver avuto, perché dopo questa azione non si è più lamentato.

Altra possibilità è che sia (ri)cambiata la circolazione dell'aria dietro e sui fianchi dell'apparecchio. Questi oggetti, TUTTI, sono progettati per lavorare in ambienti abitati, ovvero devono operare a una temperatura non troppo bassa. Il mio è posizionato su una parete con il vano scale, parete che è abbastanza fredda, ed è possibile che l'aggiunta di un mobile, l'estate scorsa, abbia ostacolato il ricambio di aria dietro e sui fianchi del frigo, che non ha la serpentina di raffreddamento a vista.

Infatti dopo lo spostamento l'ho lasciato più distante dalla parete posteriore e abbiamo tolto lo stendino che indubbiamente ostacolava il flusso di aria su un fianco, quindi è probabile che l'aria dietro al frigo sia più calda di prima.

A conferma di questo è frequente che congelatori e frigo perfettamente funzionanti negli appartamenti smettano di lavorare se vengono spostati in cantine e garage non riscaldati. In termini più tecnici in questi casi l'evaporatore, cioè la serpentina, non riesce a trasformare in gas tutto il fluido frigorifero come dovrebbe fare.

Adesso va che è una meraviglia, non si lamenta più, e ho potuto rimettere i datalogger a fare il loro mestiere originario.

 

Saluti a tutti! Merca60

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...