ROBY 73 Inserita: 26 aprile 2022 Segnala Inserita: 26 aprile 2022 9 ore fa, antrofio ha scritto: configurati sul tavolo e funzionanti perfettamente. Ciao, bene così. Io non ti ho più fatto lo schema perché aspettavo che: Il 23/4/2022 alle 01:27 , antrofio ha scritto: Do un occhiata bene al quadro domani e ti aggiorno ! 9 ore fa, antrofio ha scritto: L'unico dubbio è capire come collegare il pulsante apricancello, avendolo sotto al quadro e collegare l'apriporta solo dai monitor. Se guardi il manuale del kit, (parlando del cancello pedonale, lo stesso che apri con il pulsante chiave dai monitor), per il pulsante esterno ai monitor devi portare due fili dai morsetti CA+ e CA- direttamente dal posto esterno. Se invece intendi aprire il cancello carraio e la porta al piano, ti servirà un attuatore 69RH ed un trasformatore 230-12VAC da 20 o meglio 30VA, dipende dall'assorbimento dell'elettroserratura.
antrofio Inserita: 26 aprile 2022 Autore Segnala Inserita: 26 aprile 2022 3 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao, bene così. Io non ti ho più fatto lo schema perché aspettavo che: Se guardi il manuale del kit, (parlando del cancello pedonale, lo stesso che apri con il pulsante chiave dai monitor), per il pulsante esterno ai monitor devi portare due fili dai morsetti CA+ e CA- direttamente dal posto esterno. Se invece intendi aprire il cancello carraio e la porta al piano, ti servirà un attuatore 69RH ed un trasformatore 230-12VAC da 20 o meglio 30VA, dipende dall'assorbimento dell'elettroserratura. Lo apro e ti allego una foto a breve Si per il pulsante ca+ e ca- sono a posto e mi apre il cancellino da 12VAC. Invece mi mancherebbe l'apertura della porta blindata, ha una sorta di scrocco elettrico se non bloccata con più mandate. Questa come dovrei farla dai monitor?? Non ha nulla di esterno, sarebbe solo via monitor.
ROBY 73 Inserita: 27 aprile 2022 Segnala Inserita: 27 aprile 2022 2 ore fa, antrofio ha scritto: Invece mi mancherebbe l'apertura della porta blindata, ha una sorta di scrocco elettrico se non bloccata con più mandate. Questa come dovrei farla dai monitor?? Non ha nulla di esterno, sarebbe solo via monitor. Domani vediamo, notte
antrofio Inserita: 6 settembre 2022 Autore Segnala Inserita: 6 settembre 2022 (modificato) Il 27/4/2022 alle 01:42 , ROBY 73 ha scritto: Domani vediamo, notte Ciao Roby, tutto ok coi cablaggi sono riuscito senza problemi, avrei però alcune richieste per aggiungere alcuni pulsanti. 1) vorrei collegare 2 pulsanti per i 2 appartamenti (classico pulsante per far suonare il campanello), esterni alla casa, dietro al quadro dell'alimentatore. Dove dovrei fare arrivare i cavi? 2) vorrei collegare altri 2 pulsanti al primo piano, esterni agli appartamenti, sempre per far suonare i citofoni. 3) avrei l'apertura porta piano terra è quella che menzionavi con l'attuatore? (anche quella era collegata al vecchio citofono come l'apertura del cancellino esterno, aveva una sorta si sblocco e basta). Grazie. Modificato: 6 settembre 2022 da antrofio
antrofio Inserita: 6 settembre 2022 Autore Segnala Inserita: 6 settembre 2022 Potrei gestire la serratura con L come in questo schema senza aggiungere l'attuatore? Grazie.
ROBY 73 Inserita: 6 settembre 2022 Segnala Inserita: 6 settembre 2022 Ciao e bentornato, 10 ore fa, antrofio ha scritto: 1) vorrei collegare 2 pulsanti per i 2 appartamenti (classico pulsante per far suonare il campanello), esterni alla casa, dietro al quadro dell'alimentatore. Dove dovrei fare arrivare i cavi? Per la "Chiamata fuori porta", se guardi il manuale del videocitofono a pag, 20 / 18 del manuale: https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49401466A0_03_QG_40517_P451.98600.pdf vedrai che il pulsante va collegato sui morsetti "M" e "FP", attenzione che puoi collegare due (o più) pulsanti in parallelo tra loro, ma NON puoi collegare due citofoni (o videocitofoni) da far suonare dallo stesso pulsante, in pratica un pulsante chiama un solo apparecchio. 10 ore fa, antrofio ha scritto: 2) vorrei collegare altri 2 pulsanti al primo piano, esterni agli appartamenti, sempre per far suonare i citofoni. Se intendi aggiungere i due pulsanti come "Chiamata fuori porta", segui quanto scritto sopra. 10 ore fa, antrofio ha scritto: 3) avrei l'apertura porta piano terra è quella che menzionavi con l'attuatore? (anche quella era collegata al vecchio citofono come l'apertura del cancellino esterno, aveva una sorta si sblocco e basta). Sì esatto, devi usare il 69RH: https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49401495B0_R01_69RH_M561.92359.pdf, ma anche un trasformatore 230-12Vac da 30VA, male che vada puoi riutilizzare anche il vecchio alimentatore, quindi collegherai il contatto C-NA del 69RH come contatto di apertura porta (interrompendo uno dei due fili, come se fosse un normale interruttore per la luce), ed eventualmente collegargli in parallelo i pulsanti supplementari esterni ai citofoni. 10 ore fa, antrofio ha scritto: Potrei gestire la serratura con L come in questo schema senza aggiungere l'attuatore? Certo che sì, anzi è la cosa più semplice se hai la possibilità di passare il cavo dal posto esterno ai pulsanti.
antrofio Inserita: 7 settembre 2022 Autore Segnala Inserita: 7 settembre 2022 (modificato) Grazie Roby, perfetto, provo a vedere se riesco a tirare il cavo, altrimenti vado con attuatore! Ok quindi per i pulsanti. L'altra domanda è: per l'apertura porta e cancellino dai monitor con pulsante chiave, viene gestito se utilizzo Apertura serratura L? Grazie. Modificato: 7 settembre 2022 da antrofio
ROBY 73 Inserita: 7 settembre 2022 Segnala Inserita: 7 settembre 2022 11 ore fa, antrofio ha scritto: L'altra domanda è: per l'apertura porta e cancellino dai monitor con pulsante chiave, viene gestito se utilizzo Apertura serratura L? Per il cancello principale usi il tasto con il simbolo della chiave, mentre per la porta interna dell'appartamento come già detto ti serve l'attuatore 69RH e sinceramente al momento non mi ricordo più se il pulsante ausiliario interno allo schermo sia già programmato per il comando del relè, oppure ti serve il programmatore art. 950 o il software da PC per cambiare le funzioni. Dai un'occhiata anche qui; https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/MU_IT_40515_40517_R04.100691.pdf
antrofio Inserita: 8 settembre 2022 Autore Segnala Inserita: 8 settembre 2022 Provo e vediamo. Per cui niente cavo come nello schema L, vado diretto con 69RH.
ROBY 73 Inserita: 8 settembre 2022 Segnala Inserita: 8 settembre 2022 7 ore fa, antrofio ha scritto: Per cui niente cavo come nello schema L Cioè, cosa vorresti dire? Non so se mi sono spiegato bene. La serratura "L" collegata su S+ e S- è quella del cancello esterno principale e può essere aperta tramite pulsante supplementare (fuori dal videocitofono) che vanno collegati sui morsetti CA+ e CA- dell'ingresso "P". Quindi non riusciresti a passare questo cavo che vuoi mettere il 69RH?
antrofio Inserita: 9 settembre 2022 Autore Segnala Inserita: 9 settembre 2022 Ah no, ok non avevo capito, sìsì riesco a passare il cavo ! Il 69RH mi servirebbe per la porta d'ingresso che non è il cancello, da aprire però con pulsante ausiliario. Avendo i 2 monitor la configurazione di collegamento dovrebbe essere questa giusto? con 1A1B che vanno alla porta.
ROBY 73 Inserita: 9 settembre 2022 Segnala Inserita: 9 settembre 2022 (modificato) 6 ore fa, antrofio ha scritto: Il 69RH mi servirebbe per la porta d'ingresso che non è il cancello, da aprire però con pulsante ausiliario. Sì esatto Quote Avendo i 2 monitor la configurazione di collegamento dovrebbe essere questa giusto? con 1A1B che vanno alla porta. Attenzione che 1A e 1B NON vanno direttamente alla serratura, quello è un semplice contatto Normalmente Aperto, devi mettere un trasformatore, per questo ti ho detto: Quote Sì esatto, devi usare il 69RH: https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49401495B0_R01_69RH_M561.92359.pdf, ma anche un trasformatore 230-12Vac da 30VA, male che vada puoi riutilizzare anche il vecchio alimentatore, quindi collegherai il contatto C-NA del 69RH come contatto di apertura porta (interrompendo uno dei due fili, come se fosse un normale interruttore per la luce), ed eventualmente collegargli in parallelo i pulsanti supplementari esterni ai citofoni. Modificato: 9 settembre 2022 da ROBY 73
antrofio Inserita: 10 settembre 2022 Autore Segnala Inserita: 10 settembre 2022 Il resto tutto funzionante, perfetto! Grazie mille! Leggevo che comunque il pulsante ausiliario sui monitor è già predisposto come relè. Per cui non dovrei cambiare nulla come programmazione. Non ho tasti o pulsanti esterni per apertura porta ingresso, per cui la voglio fare aprire solamente dal pulsante ausiliario sul monitor. Come trasformatore ho preso un ABB questo modello: TM20-24 https://new.abb.com/products/it/2CSM228765R0802/tm30-24 Praticamente come dovrei collegare 1 e 2 (io ho anche il distributore video 692D) e B1 e B2? Mi potresti fare uno schema di come collegare il 69RH? Allego qualche foto di come sta venendo il lavoro.
antrofio Inserita: 10 settembre 2022 Autore Segnala Inserita: 10 settembre 2022 Eccole. La porta è vicino al quadro generale delle scale.
ROBY 73 Inserita: 11 settembre 2022 Segnala Inserita: 11 settembre 2022 6 ore fa, antrofio ha scritto: Come trasformatore ho preso un ABB questo modello: TM20-24 https://new.abb.com/products/it/2CSM228765R0802/tm30-24 Come ti avevo scritto potevi usare anche il vecchio alimentatore Terraneo, comunque non importa, almeno così recuperi un po' di spazio nel quadro. 7 ore fa, antrofio ha scritto: Praticamente come dovrei collegare 1 e 2 (io ho anche il distributore video 692D) e B1 e B2? Mi potresti fare uno schema di come collegare il 69RH? Così: (Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra del monitor per ingrandirla) Io te l'ho indicato, poi verdi tu se mettere un fusibile 5x20mm da 500mA o 1A al massimo per proteggere il circuito primario del trasformatore che naturalmente resterà sempre in tensione.
antrofio Inserita: 11 settembre 2022 Autore Segnala Inserita: 11 settembre 2022 Ciao Roby, intanto grazie! Sì ho preso l'ABB per provare a recuperare qualcosa di spazio, il Terraneo, mi prendeva il doppio, ma non escludo ancora che non ci stia tutto, forse dovrò modificare, a questo punto aggiungere un quadro solo per parte citofono sopra al quadro attuale...potrebbe essere la scelta migliore. Perfetto lo schema ! Grazie. L'unico dubbio che mi rimane è come collegare al resto dell'impianto il B1 B2 del 69RH, avendo anche il 692D. Grazie.
ROBY 73 Inserita: 11 settembre 2022 Segnala Inserita: 11 settembre 2022 2 ore fa, antrofio ha scritto: L'unico dubbio che mi rimane è come collegare al resto dell'impianto il B1 B2 del 69RH, avendo anche il 692D. - Dall'uscita 1-2 dell'alimentatore 40110 vai ai morsetti B1-B2 del 69RH; - dai morsetti 1-2 del 69RH vai ai morsetti IN del 692D e da questo fai / lasci la distribuzione sui videocitofoni come dal proprio schema.
antrofio Inserita: 11 settembre 2022 Autore Segnala Inserita: 11 settembre 2022 Ottimo grazie, per il fusibile, basta un portafusibile di quelli classici da 5x200 (volanti) o esistono di quelli per morsettiera?
ROBY 73 Inserita: 11 settembre 2022 Segnala Inserita: 11 settembre 2022 4 ore fa, antrofio ha scritto: basta un portafusibile di quelli classici da 5x200 (volanti) o esistono di quelli per morsettiera? Sì, ne basta uno "volante", comunque esistono anche quelli da guida din come ad esempio QUESTI
antrofio Inserita: 13 settembre 2022 Autore Segnala Inserita: 13 settembre 2022 Ciao Roby, grazie mille per il supporto !! Ho concluso e funziona tutto perfettamente. Ho messo su anche il portafusibile cabur da DIN => comodissimo !! Gran bel lavoro, perfetto !! Grazie ancora.
ROBY 73 Inserita: 13 settembre 2022 Segnala Inserita: 13 settembre 2022 4 minuti fa, antrofio ha scritto: Ho concluso e funziona tutto perfettamente. ............. Gran bel lavoro, perfetto !! Ottimo e abbondante 👍, ciao prego di niente
Messaggi consigliati