rimonta Inserito: 6 gennaio 2022 Segnala Share Inserito: 6 gennaio 2022 Buongiorno, visto che da Ferroli non riesco ad avere risposte, vorrei sapere se qualcuno possa darmi una risposta qui. La mia caldaia Ferroli monta un comando remoto con protocollo opentherm, chiamato Romeo. Sul libretto delle istruzioni è specificato che il passaggio del cavo bus deve essere effettuato avendo cura che il suo percorso non sia lo stesso di quello dei cavi di alimentazione di rete. È una prescrizione dovuta al tipo di Bus e quindi a possibili problemi di disturbi? Che tipo di segnale elettrico usa opentherm? Il mio installatore è passato nello stesso corrugato dei cavi di alimentazione, per una lunghezza di circa 10-15 MT. È il caso di contestare la cosa, oppure se tutto funziona lascio perdere e pace? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 6 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2022 Scusami , ma se è specificato sul libretto delle istruzioni , a chi pensi che venga in mente di dirti lascia stare !. Se lo vuoi far restare , nulla te lo vieta , ma sappi che è una tua decisione e che con questa ti assumi la responsabilità di perdere la garanzia se avrai problemi provocati dal passaggio di questo cavo nella rete elettrica . Semplice . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 6 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2022 (modificato) 7 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Scusami , ma se è specificato sul libretto delle istruzioni , a chi pensi che venga in mente di dirti lascia stare !. Se lo vuoi far restare , nulla te lo vieta , ma sappi che è una tua decisione e che con questa ti assumi la responsabilità di perdere la garanzia se avrai problemi provocati dal passaggio di questo cavo nella rete elettrica . Semplice . Hai pienamente ragione sul discorso garanzia. La mia è diciamo anche un po' una curiosità più tecnica sul tipo di protocollo è il suo supporto fisico (anche perché faccio fatica a trovare in rete informazioni sul protocollo). Spesso sui libretti di apparecchiature 'idrauliche" tipo anche stufe a pellet ho trovato scritto alcune prescrizioni che sembravano più dei copia - incolla fatti a caso da altri manuali, ma senza una vera motivazione tecnica a supporto. Per cui mi chiedevo se effettivamente ci fossero poi dei veri problemi di natura elettrica a lasciare passare il bus opentherm con l'alimentazione. Modificato: 6 gennaio 2022 da rimonta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati