Eddyweb Inserito: 7 gennaio 2022 Segnala Share Inserito: 7 gennaio 2022 Ho una asciugatrice Bosch WTW 855, alla accensione si sentono i relè che scattano ripetutamente e poi appare il codice E 90 Penso sia un relè che pilota l'elettrovalvola a 2 vie della vasca del condensatore. Non ho però lo schema della macchina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 7 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2022 dai una occhiata alla scheda e controlla come sono messi quei relè che senti scattare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 7 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2022 Concordo sul controllo dei relè Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eddyweb Inserita: 15 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2022 Vi ringrazio per avermi risposto. Ho dissaldato tutti i relè a 9 Volts e controllati alimentandoli uno per uno, accertandomi che lo scambio funzionasse. Tutti a posto. Li ho rimontati. Sono nuovamente alla casella di partenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 16 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2022 li hai controllati facendogli fare scatti ravvicinati nel tempo? a me è capitato più di una volta che dei relè HongFang commutassero bene una volta ogni tanto, ma se fatti vibrare (tipo appoggiati su una lavatrice in centrifuga) le commutazioni non avvenivano, oppure commutava molte volte facendo scintille sul contatto... visto il costo li avrei cambiati a prescindere con dei Finder (in base al codice degli originali). Se comunque ritieni che i relè sono ok, devi vedere se effettivamente l'elettrovalvola viene alimentata (verifica tensione) e nel caso le condizioni della stessa (devi smontare la macchina). Le altre piste e connettori erano in buono stato? elettrolitici a vista gonfi? triac integri? smd bruciacchiati? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eddyweb Inserita: 16 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2022 (modificato) Grazie per i vostri preziosi consigli. Dopo aver testato tutti i relè presenti sulla scheda, li ho rimontati e ricollegato la scheda. Difetto scomparso! Avrei preferito trovare un vero guasto ed una vera riparazione. In questi casi non si tratta di un problema risolto ma di una serie di circostanze che rimangono incognite. La prassi di dissaldare tutti i relè e testarli sicuramente è corretta, ma in questo caso non me la sento di consigliarla come soluzione. Non so perché non andava e ora non so perché si è rimessa ad andare. Modificato: 16 gennaio 2022 da Eddyweb Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 16 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2022 Di solito riscaldare un relè comporta una leggera modificazione degli assi meccanici (il calore tende a mollare la plastica) e i contatti lavorano in posizioni leggermente diverse. Poi il difetto può ripresentarsi. Per questo visto il costo, conviene cambiarli! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 17 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2022 15 ore fa, fisica ha scritto: Per questo visto il costo, conviene cambiarli! concordo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eddyweb Inserita: 17 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2022 Avevo immaginato una cosa del genere, intervenire sui relè poteva avere qualche effetto. Ma ora ne ho la conferma da voi. Grazie ancora, se si manifesta nuovamente li cambio tutti. Però ho ancora una domanda irrisolta. Come fa la CPU della macchina a " capire" che un relè è difettoso e fare quel ciclo di autotest e bloccarsi? I contatti sono puliti e sono collegati direttamente ai dispositivi attuatori. Lo stesso dicasi per i driver di pilotaggio della bobina dei relè. Magari voi lo sapete? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 17 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2022 non so a cosa servano quelle elettrovalvole, ma immagino che se la macchina "da il comando" di "pulizia del condensatore" si aspetta di avere una portata di acqua che dalla tanica va verso il serbatoio alla base, quindi se dopo tot tempo non rileva l-attivazione del galleggiante per attivare la pompa di scarico condensa, mandi in blocco la macchina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 17 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2022 nelle conseguenze di una azione (comandare un relè) si hanno effetti diretti ed indiretti, si può rilevare uno stato di contatto commutato (si dice a contatto supervisionato) ovvero si possono controllare le conseguenze del comando, come guardare la luce proveniente da una lampadina comandata ad accendersi. Il primo sistema garantisce che il comando sia impartito, ma il secondo garantisce che il comando sia capito ed attuato, è di più! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati