Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Testi Consigliati (gratuiti)

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho fatto numerose ricerche su internet e visionato alcuni testi in facoltà. Tra tutte le risorse ho trovato un testo completamente gratuito e scaricabile da internet. Ho iniziato da poco a muovere i primi passi con i plc e il linguaggio ladder. Questo testo mi è stato di grandissimo aiuto poiché contiene spiegazioni semplici e dettagliate con vari esempi di programmazione per ogni capitolo. Dando un occhiata all'indice si capisce subito che, data la vastità di argomenti trattati (si arriva a parlare anche di logica fuzzy), siamo di fronte ad una vera e propria "bibbia" della programmazione dei plc in continuo aggiornamento.

Tutti gli esempi sono fatti utilizzando plc Allen Bradley ma comunque con un po' di ragionamento si possono tranquillamente trasporre in altri linguaggi, poiché la logica di programmazione (che è la cosa più importante) è ampiamente dettagliata.

Credo che sia un ottima risorsa per tutti (più o meno esperti) e ho pensato di condividerla con la comunità di plcforum :D

Il testo è scaricabile al seguente link:

Automating Manufacturing Systems with PLCs di HUGH JACK

è possibile anche acquistare una copia cartacea ma il prezzo, come vedete, non è molto contenuto.

spero che sia utile a tutti, fatemi sapere che ne pensate.

ciao

Inserita:

E' un testo disponibile on line da tempo e l'autore, che insegna in un college ogni tanto lo aggiorna. Anche se tenta di essere di uso generale e' centrato sui plc Allen Bradley e non e' molto utile per i siemens.

Inserita:

si me ne sto accorgendo, hai ragione, però per chi inizia lo trovo comunque un ottima risorsa poiché ti spiega la logica di programmazione con esempi pratici. Poi magari i vari blocchetti tipo temporizzatori, contatori etc etc sono diversi da quelli siemens ma comunque la logica che sta sotto è la stessa.

se sai di qualche altra risorsa magari incentrata sui siemens condividi pure.