Del_user_23717 Inserito: 23 dicembre 2006 Segnala Inserito: 23 dicembre 2006 Oggi pomeriggio mi trovavo in un centro commerciale, e ho visto che un noto produttore di materiale elettrico, ha commercializzato delle prese adattatori comuni 10/16A standard italiano con inserito un SPD, la vendono come protezione dalle scariche provocate dai fulmini e dalle sovratensioni fino a 2500V e con sensibilità a partire dai 1300V.... se ho letto bene... il che mi ha lasciato un pò perplesso sulla effettiva funzionalità a livello di protezione..Il prezzo si aggira sui 10€...
ClA Inserita: 23 dicembre 2006 Segnala Inserita: 23 dicembre 2006 E' indicata una norma di riferimento? In ogni caso - se sono efficaci - sono efficaci unicamente come SPD di classe III.
Del_user_23717 Inserita: 24 dicembre 2006 Autore Segnala Inserita: 24 dicembre 2006 Non sono esperto di SPD, ed effettivamente sulla confezione parlava di classe III di protezione, mi spiegheresti meglio questa storia?
ing.bennyp Inserita: 24 dicembre 2006 Segnala Inserita: 24 dicembre 2006 Quote Non sono esperto di SPD, ed effettivamente sulla confezione parlava di classe III di protezione, mi spiegheresti meglio questa storia?Ciao Attilio,rispondo io.... Gli SPD (surge protection device) o se vuoi scaricatori in italiano, possono essere di classe 0, I, II e III. Un sistema con SPD funziona se gli stessi sono posizionati. scelti e installati correttamente.Gli scaricatori di classe 0/I si montano nel quadro principale e hanno lo scopo di non far passare la parte più energetica della sovratensione. quelli di classe II si prendono in carica l'energia che i primi non sono in grado di bloccare e si installano nei sottoquadri, nei quadri di zona e nei centralini, quelli di classe III si installano in prossimità dell'apparecchiatura sensibile da proteggere.Da quanto detto, seppure in estrema sintesi, intuirai che il classe III senza il classe II a monte e ancora a monte il classe 0/I, non serve a una mazza! Ciao e Buon Natale, Benny
Del_user_23717 Inserita: 24 dicembre 2006 Autore Segnala Inserita: 24 dicembre 2006 Ho capito, grazie Benny, auguri di buon Natale anche a te...
ClA Inserita: 24 dicembre 2006 Segnala Inserita: 24 dicembre 2006 Quote Da quanto detto, seppure in estrema sintesi, intuirai che il classe III senza il classe II a monte e ancora a monte il classe 0/I, non serve a una mazza!Non essere così drastico. Servono nella misura i cui la sovrantensione sulla linea è "buonina".In ogni caso quando si ha a che che fare condisturbi di carattere impulsivo garanzia di efficacia non ve ne sono mai...BUON SANTO NATALE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ivano65 Inserita: 24 dicembre 2006 Segnala Inserita: 24 dicembre 2006 io resto dell'idea degli scaricatori giocattolo.se e' una sovratensione molto modesta la fermano (magari non succedeva nulla anche sensa esso) se e' una scarica media o peggio forte lo scaricatore cosi' fatto brucia insieme al resto.ivano65
ing.bennyp Inserita: 25 dicembre 2006 Segnala Inserita: 25 dicembre 2006 Quote Non essere così drastico. Servono nella misura i cui la sovrantensione sulla linea è "buonina".Ciao CIA,infatti, quando ho scritto la risposta al post, velocemente, avevo in mente sovratensioni cattive. Da tecnici dobbiamo pensare sempre al peggio. Sono napoletano, e il mio retroterra culturale mi impedisce di installare solo uno scaricatore di classe III e subito a monte un cornetto di corallo rosso, per trasformare le sovratensioni "cattivelle" in "buonine"Se non succede niente, concordo con ivano, non sarebbe successo nulla anche in sua assenza.Ciao, Benny
ClA Inserita: 25 dicembre 2006 Segnala Inserita: 25 dicembre 2006 Quote Da tecnici dobbiamo pensare sempre al peggio.E' tutta una questione di probabilità e di rischio.....E' chiaro che le sovratensioni più deboli sono le meno petricolose, masono anche le più frequenti.BUON SANTO NATALE
Pierluigi Borga Inserita: 25 dicembre 2006 Segnala Inserita: 25 dicembre 2006 Ben detto Benny, bisogna sempre pensare al peggio perchè la realtà dei fatti sarà peggiore di quella immaginata!!! :ph34r: Inutile affidarsi a SPD da 10 euro, al limite solo per prendere sonno la sera più tranquilliCiao e buon natale a tutti
Del_user_23717 Inserita: 26 dicembre 2006 Autore Segnala Inserita: 26 dicembre 2006 Tranquillo per prendere sonno tranquillamente la soluzione che adotto da anni è quella di sganciare le utenze a rischio.... non mi è venuto il minimo impulso di prendere quello scaricatore in classe III, volevo sapere se qualcuno sapesse in termini statistici che percentuale di utilità/protezione potesse garantire...
Messaggi consigliati