Del_user_23717 Inserito: 23 dicembre 2006 Segnala Inserito: 23 dicembre 2006 Oggi pomeriggio mi trovavo in un centro commerciale, e ho visto che un noto produttore di materiale elettrico, ha commercializzato delle prese adattatori comuni 10/16A standard italiano con inserito un SPD, la vendono come protezione dalle scariche provocate dai fulmini e dalle sovratensioni fino a 2500V e con sensibilità a partire dai 1300V.... se ho letto bene... il che mi ha lasciato un pò perplesso sulla effettiva funzionalità a livello di protezione..Il prezzo si aggira sui 10€...
ClA Inserita: 23 dicembre 2006 Segnala Inserita: 23 dicembre 2006 E' indicata una norma di riferimento? In ogni caso - se sono efficaci - sono efficaci unicamente come SPD di classe III.
Del_user_23717 Inserita: 24 dicembre 2006 Autore Segnala Inserita: 24 dicembre 2006 Non sono esperto di SPD, ed effettivamente sulla confezione parlava di classe III di protezione, mi spiegheresti meglio questa storia?