Vai al contenuto
PLC Forum

Braccio cancello elettrico CAME

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti,
uno dei due bracci del mio cancello battente aveva smesso di funzionare (il destro), notando però che il motore si avviava lo stesso ma senza ruotare ho pensato che il problema fosse il condensatore.
Ho quindi provato a inserire il condensatore del braccio sinistro in quello destro per verificare che funzionasse ma credo di aver commesso qualche errore nel collegamento dei fili e vedendo che non funzionava lo stesso ho rimesso tutto al suo posto originale (o così credevo). Ora però mi ritrovo con anche il braccio sinistro che non gira più, riuscite a dirmi se ho ricollegato tutto al suo posto?

foto:

cavi bianchi: condensatore

cavi rossi: collegati esternamente al meccanismo rotante

cavi neri: vanno all'interno del foro credo verso il motore

cavo arancione: come i cavi neri

Modificato: da Askiro
inserimento immagine

Inserita: (modificato)

Ciao Askiro,

2 ore fa, Askiro ha scritto:

.........ho rimesso tutto al suo posto originale (o così credevo). Ora però mi ritrovo con anche il braccio sinistro che non gira più,........

Sposta il filo bianco del condensatore che ora è collegato sul morsetto "U", lo sposti sul morsetto "V" lasciando il rosso dov'è.

cavi rossi: collegati esternamente al meccanismo rotante

cavi neri: vanno all'interno del foro credo verso il motore

cavo arancione: come i cavi neri

Il filo arancione è il comune del motore (neutro), mentre quelli neri sono quelli di fase avanti e indietro.

I fili rossi invece se togli anche il coperchio sulla vite senza fine vedrai che vanno al finecorsa di apertura.

chiedo scusa ma sto avendo problemi a provare a caricare l'immagine qui sul forum

Purtroppo, da qualche giorno (ogni tanto succede, non chiedermi perché) c'è un problema sul sistema di caricamento delle foto di PLC Forum, se vuoi nel frattempo continua come hai già fatto, oppure usa un servizio esterno come ad esempio QUESTO, oppure QUEST'ALTROpoi incolli i link dei caricamenti stessi qui nel post.

Facci sapere i risultati

Modificato: da ROBY 73