Vai al contenuto
PLC Forum

CANCELLO SCORREVOLE BFT DEIMOS A400 BLOCCATO SU FUNZIONE CLS

marioinvi

Messaggi consigliati

Buonasera, al rientro dalle festività natalizie trascorse a casa dei miei genitori fuori sede, ho trovato l'amara sorpresa del mancato funzionamento (apertura e ovviamente chiusura automatica) del mio cancello scorrevole. L'impianto monta un Kit Deimos A400 con apertura a SX. Sul display della centralina rimane fissa la scritta CLS. Se premo il tasto + indica Open ma non si apre e ritorna in CLS.

Devo aggiungere che ho trovato il coperchio della fotocellula TX a terra e che c'è stato parecchio maltempo ed umidità in questi giorni nella mia zona.

Prima di partire funzionava tutto alla perfezione.

Ho provato a fare autoset e dopo pochi secondi compare la scritta KO.

Ho anche tolto alimentazione per cercare di fare smemorizzare la centralina, ma nulla.

C'è una modalità per fare una sorta di Hard Reset e riportare tutto al settaggio di default, per poi riprovare a riconfigurarlo?

Inoltre, se dovesse essere il problema la fotocellula, come posso escluderle e fare ripartire il cancello, così da procedere con la sostituzione della fotocellula se guasta?

Grazie in anticipo per la risposta.

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao marioinvi,

solo per tua informazione in PLC Forum c'è la sezione apposita per gli impianti di Automazione Cancelli:

https://www.plcforum.it/f/forum/343-cancelli-elettrici/

comunque continua pure qui, casomai ci penserà un moderatore a spostare la discussione.

24 minuti fa, marioinvi ha scritto:

L'impianto monta un Kit Deimos A400 con apertura a SX. Sul display della centralina rimane fissa la scritta CLS.

Quindi non è un DEIMOS BT A 400, ma un DEIMOS ULTRA  BT A400 con scheda MERAK, giusto?

https://bft.lt/Manuals/BFT_Deimos_Ultra_BT_A400_A600_EN_DE_IT_FR_SP_NL.pdf

Se guardi la tabella a pag. 14 vedrai che se sul display leggi "CLS" significa che il motore ha un comando di chiusura in atto; quindi, potrebbe essere un pulsante o il selettore a chiave incastrato, verifica la cosa, casomai prova a scollegare i fili che sono collegati sui morsetti 61 (IC1) e/o 62 (IC2) e vedi cosa succede.

31 minuti fa, marioinvi ha scritto:

C'è una modalità per fare una sorta di Hard Reset e riportare tutto al settaggio di default, per poi riprovare a riconfigurarlo?

C'è la sequenza di RESET, vedi pag. 18  paragrafo "14.5) MENU DEFAULT (default)", ricorda che per entrare in programmazione devi premere il tasto OK per due volte di seguito, vedi a pag. 14 "ACCESSO AI MENU Fig. 2"

36 minuti fa, marioinvi ha scritto:

Inoltre, se dovesse essere il problema la fotocellula, come posso escluderle e fare ripartire il cancello, così da procedere con la sostituzione della fotocellula se guasta?

Devi fare un ponte tra i morsetti 70-72 o 70-74, poi è da vedere se sono collegate come "normali" oppure "verificate", comunque intanto comincia così, casomai posta delle foto dei collegamenti e della centrale in genere.

Attenzione che da qualche giorno (ogni tanto succede, non chiedermi perché) c'è un problema sul sistema di caricamento delle foto di PLC Forum, se vuoi nel frattempo usa un servizio esterno come ad esempio QUESTO, oppure QUEST'ALTROpoi incolli i link dei caricamenti stessi qui nel post

Link al commento
Condividi su altri siti

• Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...