Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

MC_Home con oggetto tecnologico

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno sono di nuovo alle prese con l'azzeramento di un asse con MC_Home , ho a disposizione una cpu 1515 2PN/DP , gli assi sono controllati da una CU320S

ed i motori montano encoder assoluto monogiro .

Nella configurazione di Home dovrebbe farmi  la classica operazione di Homming :

1 - indietro fino a fine corsa di zero

2 - avanti lento a liberare il finecorsa

3 - avanti lento fino alla tacca di zero dell'encoder .

Nella configurazione del blocchetto MC_Home ho impostato la modalita 7 .

Al comando di avvio homming mi carica la posizione sul posto e non capisco cosa sbaglio .

Vi rigrazio fin da ora

Domenico

Mattia Spoldi
Inserita:

ciao, la modalità 7 è per referenziare l'encoder sul posto, credo tu debba usare la 3 o la 5, prova a clikkare su mc_home e poi premi F1 sulla tastiera, dovrebbe essere descritto tutto

Inserita:

ho provato , ma mi da errore di posizionamento perchè si riferisce all'encoder relativo .

Mattia Spoldi
Inserita:

è vero quello che dici, 

https://support.industry.siemens.com/cs/mdm/109749263?c=104218926091&lc=en-DE

qui dice che 3 e 5 sono compatibili solo con l'encoder relativo.

Io normalmente faccio gli zeri a pacco meccanico perchè uso solo assoluti, potresti o fare in questo modo o in alternativa se non ti serve una precisione micrometrica, costruirti tu una parte di codice che ti fa la ricerca dei finecorsa e poi con mc_home a 7 lo azzeri, o magari c'è un metodo migliore che non so. 

Gli zeri li fai ad ogni accensione?

Inserita:

si gli zeri li faccioad ogni accensione causa che l'encoder è si assoluto ma monogiro , quindi su un asse lineare

mi perde la quota , oltretutto non e un motore autofrenante e non mi fido a fare le impostazione a quota memorizzata .

Ti ringrazio

Domenico

Inserita:

Purtroppo, e non capisco perché, la procedura automatica di ricerca del finecorsa di home si può fare solo con encoder incrementali.
Vero che con un encoder assoluto è un'operazione che si compie raramente ma, qualche volta, si deve pur fare.
Il perché Siemens non permetta l'azzeramento automatico anche con encoder assoluti, proprio non lo capisco.

Inserita:

Se ho capito bene, io ho risolto togliendo l'acquisizione dei dati encoder da drive cliq e impostandolo manualmente io.

Inserita:
20 ore fa, Crystal1995 ha scritto:

Se ho capito bene, io ho risolto togliendo l'acquisizione dei dati encoder da drive cliq e impostandolo manualmente io.

Cioè? Hai impostato manualmente l'encoder come incrementale anche se è assoluto? E funziona?

Inserita:
28 minuti fa, batta ha scritto:

Cioè? Hai impostato manualmente l'encoder come incrementale anche se è assoluto? E funziona?

proprio in questi giorni ho avuto un problema analogo di configurazione del TIA che mi aveva preso un assoluto come incrementale e mi dava problemi di modalità Homing, cancellata vecchia configurazione e rifatta configurazione hardware tutto ok, comunque l'Homing con assoluto con TIA è possibile solo in modalità passiva impostando la posizione che si vuole dell'asse andando a creare o un Offset o una nuova impostazione dell'asse rispetto all'assoluto reale

Inserita:

Batta,se lascio attive le spunte su "Acquisisci automaticamente valori encoder" e l'encoder è impostato come assoluto nell'hardware, non posso nell'oggetto tecnologico impostare encoder come "Incrementale".

Mentre rimuovendo le spunte da "Acquisisci automaticamente valori encoder"  e lasciando sistema di misura, incrementi per giro e numero di giri quelli suggeriti dal TIA, posso impostare l'encoder nell'oggetto tecnologico come incrementale. Cosi facendo posso usare la ricerca attiva del punto di riferimento tramite tacca o sensore.