Vai al contenuto
PLC Forum

Info Su Impianto Di Terra Nuova Costruzione

nokiagiu

Messaggi consigliati

Salve atutti son nuovo del forum ma mi serbra veramente ok!!

volevo solo un consiglio : sto realizzando una villetta singola di ridotte dimensioni su un terreno la classica seminterrata e piano suori terra ,nell'esecuzione della struttura metallica( fondazioni,travi maglie elettrosaldate travi etc) le ho collegate tutte tra loro e ho portato fuori dal gettito le trecce di rame nudo su ogni angolo(4) volevo realizzare un anello attorno alla casa distante circa due metri dalla stessa con dispersori a picchetto della misura di 1,5 metri ,il mio dubbio è questo conviene realizzare l'anello di rame nudo o rivestito (se si la dimensione calcolando l'erosione del tempo) e per creare il punto comune di massa all'interno della casa conviene collegarsi ad un punto qualsiasi dell'anello oppure realizzare una sorta di diagonale tra i dispersori e utillizzare il centro intersezione?

grazie mille a chi mi risponderà

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Se fai l'anello usa una corda di rame nudo.

Per la sezione, usa almeno 16mmq.... se puoi fai 35mmq...

Con un anello così i picchetti diventano quasi superflui...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille attilio faro' sicuramente la scielta di mettere treccia nuda da 35 o addirittura dovrei forse avere della piattina di rame nudo

Ma per creami il punto comune di massa come procedo?

Modificato: da nokiagiu
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, nokiagiu e benvenuto nel forum.

Prima di risponderti voglio darti un consiglio, attento ai post di sollecito, specie se così ravvicinati, solitamente sortiscono l'effetto opposto....arriva un moderatore e, giustamente, ti blocca il 3D per almeno una settimana.

Dovresti saperlo se, come d'obbligo, hai letto il regolamento all'atto dell'iscrizione. :rolleyes:

Passiamo alla risposta alla tua domada:

Ma per creami il punto comune di massa come procedo?

Solitamente al collettore di terra si arriva con due collegamenti, per non sbagliare si chiude l'anello di terra sul collettore.

PS. Complimenti per l'impianto di terra, magari tutto procedessero così come hai in mente.

Ciao, Benny

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordati che nei giardini si zappa. Tavolta anche con la motozappa. Non tutti amano il prato all'inglese. Quindi stabilisci in modo appropriato percoso e profondità della treccia. Se usi treccia nuda i picchetti saranno sicuramente inutili. Questo tuo lavoro è l'opposto di quanto discutemmo su un altro post. L'impossibilità di mettere più di un picchetto e quindi l'inutilità della misura ( a che serve? Tanto non posso romediare) . Qui, partendo dall'opposto arriviamo allo stesso punto. L'inutilità della misura perchè....meglio non si può :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille a tutti !!!mi avete levato dei dubbi di non poco conto per me!! l'osservazione che nei giardini si zappa è vera è giusta ma avevo gia pensato di metterla vicino all'incementato attorno alla casa e quindi al giardino circostante la casa (quindi buona umidita'essendo la parte bassa)

p.s. se avete in mente altri problemi che potessero esserci fatemi sapere che prevenire emeglio che rimanere fregati e di nuovo grazie milleeeeee a tuttii!!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti