Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione pulsantiera 2 fili Bticino

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti, la telecamera della mia vecchia pulsantiera (foto sotto) ha smesso di funzionare. Ne vorrei approfittare per montare qualcosa di più moderno, magari con funzionalità smart.

Ho alcune domande:

- poiché la pulsantiera è incassata, che cosa potrei installare della Bticino senza dover fare opere murarie? Potrei montarci anche pulsantiere di altre marche?

- la pulsantiera è un modello bifamiliare, ma in realtà casa mia è una villetta unifamiliare su 2 piani, in ogni piano è installato un videocitofono. Questo non è molto comodo, non esiste il modo di avere 1 solo pulsante esterno e 2 monitor interni, che si attivano contemporaneamente?

- se dovessi cambiare tutto (pulsantiera + 2 citofoni interni, ma non il cablaggio a 2 fili), che modello mi suggerireste con funzionalità wifi?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.

Whats-App-Image-2022-01-08-at-11-42-54.j

Modificato: da antani1it

Inserita:

Allora dopo un sacco di ricerca provo a rispondermi da solo.

- posso riutilizzare la scatola da incasso due moduli della mia vecchia pulsantiera Bticino Sfera Classic, ad esempio per montarci la nuova Linea 3000.

- è possibile collegare 2 citofoni ad un solo tasto di chiamata, assegnando lo stesso numero di configurazione ai videocitofoni, in modalità master/slave. Evidentemente chi mi montò l'impianto ai tempi non sapeva il suo mestiere.

- mi sto orientando verso la Linea 3000 + Classe 300 della bticino. Il problema è trovare qualcuno che me la venda ad un prezzo decente, con fattura proforma e bonifico per ristrutturazione.

Qualcuno può confermare che quello che ho scritto sia più o meno corretto 😇?

Maurizio Colombi
Inserita:
Il 8/1/2022 alle 11:38 , antani1it ha scritto:

che cosa potrei installare della Bticino senza dover fare opere murarie?

Hai 2 possibilità:

rimontare Sfera New, molto più elegante, che si adatta perfettamente alla scatola esistente,

montare Linea 3000 con l'apposito adattatore per la scatola esistente.

Per il resto, confermo tutte le tue successive risposte.

Inserita:

Grazie, credo andrò sulla Linea 3000 con adattatore 🙂.