Vai al contenuto
PLC Forum

Errore 53 (Condotto Fumi Ostruito) - Baxi Duo Tec Compact E

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

ho fatto installare da poco un Baxi Duo Tec Compact E in un appartamento in fase di ristrutturazione. Il sistema è dotato di un cronotermostato modulante Baxi Mago. 

I condotti arrivano fino a tetto e sono stati installati con un kit separato orientabile a cui vengono raccordati un 80mm rigido per l'aspirazione ed un 50mm flessibile per lo scarico, entrambi in polipropilene.

Dal mio appartamento all'esterno della copertura avrò circa 7 metri.

Dopo circa un'ora, un'ora e mezzo, di utilizzo ho iniziato a ricevere l'errore 53 descritto nel titolo e, dopo diversi minuti di rumore simile ad un treno su rotaia (costante e intermittente) ed una pressione d'impianto arrivata a più di 3,5bar (senza che la valvola di sicurezza tarata a 3 bar si fosse azionata), la caldaia non accennava ad arrestarsi. Tant'è che, avendo installato un CRA che non da la possibilità di spegnere il riscaldamento ed inibisce i comandi sul pannello frontale del GT (molto evoluta come cosa..............), ho dovuto arrestare l'intero sistema con l'interruttore bipolare.

Possibili cause? Possibili rimedi? Grazie infinite a tutti e, ovviamente, buon anno nuovo!!! 

Una considerazione personale: ti viene detto di "rilassarti e goderti il comfort climatico programmato per quando rientri da una gelida e uggiosa giornata lavorativa".......e chi si fida che neanche si spegne da sola in emergenza.......?

DavideDaSerra
Inserita: (modificato)

Due problemi diversi:

le 3 atmosfere sono duvute probabilmente alla mancata precarica del vaso di espansione o (difficile per una caldaia nuova) un trafilamento sullo scambiatore sanitario o anche rubinetto di carico incrostato o banalmente le termostatiche/termostati tutte chiuse.

Il discorso "rumori ferroviari" potrebbe essere dovuto alla presenza di aria nell'impianto: se c'è aria la pompa cavita e lo scambiatore fa il tipico rumore di sferruglio.

Verifica che gli sgasatori automatici (jolly) installati in caldaia consentano lo scarico dell'aria (i coperchietti devono essere svitati a sufficienza per far passare l'aria).

Fai anche uno spurgo di tutti i termosifoni: l'acqua scaldandosi libera l'aria dissolta quindi dopo le prime accensioni prolungate va eseguito uno spurgo.

Per il discorso scarico: Quante curve effettua la conduttira di scarico? Potresti fornire una foto dei terminali installati a tetto?

Modificato: da DavideDaSerra
Inserita:

Accertati che il rumore non provenga dal ventilatore.

Inserita:
Il 8/1/2022 alle 14:37 , DavideDaSerra ha scritto:

Per il discorso scarico: Quante curve effettua la conduttura di scarico? Potresti fornire una foto dei terminali installati a tetto?

e anche del condotto sopra la caldaia fino al collegamento del camino