remigio Inserito: 4 gennaio 2007 Segnala Share Inserito: 4 gennaio 2007 Ciao a tutto il forum, questo è il mio primo post e partosubito ad elencarvi il mio problema:Palazzina privata suddivisa in due appartamenti distinti, uno al piano terra e uno in ristrutturazione al piano primo, dove si stà rifacendo l'impianto elettrico di sana pianta.I contatori di entrambi gli appartamenti sono collocati in uno sgabuzzino al piano terra e lìrimarrano.Quello che si vuole è portare il centralino del nuovo appartamento, quello al primo piano, al suo interno e non doverscendere al piano terra ogni qual volta il differenziale scatta.Il montante che sale al primo piano ad alimentare il centralino dovrà credo essere protetto, dato che passa in tubi e scatole di derivazioni varie e non da solo e si tratta di un cavo fror 2x6mmq, giusto?Inoltre si vogliono alimentare cantina, luci cortile e box dal contatore dell'appartamento del primo piano....ma non dal suo centralino..................voi come fareste?Trovate corretta questa soluzione:Contatore EneL------->MagnetoTermico Diff. 25A 0.3A ---->da quì si dividono due linee da 4mmq che vanno a dividersi così:1- Appartamento-sezionatore 2x20A come generale quadro e a valle di questo due magnetotermici diff. da 16A uno da 10A e uno da 6A2- Cantina-box-luci esterne- E uso come generale un magneto termico differenziale da 16A 0.03 A. please........ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patron Inserita: 4 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2007 Spero di aver capito bene la situazione: secondo me contatore + magnetotermico differenziale da 0,3, nello stesso locale centralino generale con n.1 magnetotermico differenziale per cantina e compagnia bella con Idn = 0,03 e un magnetotermico per la linea dell'appartamento; poi nell'appartamento come generale metti un differenziale da 0,03 così non devi scendere in cortile ogni volta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 4 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2007 si tratta di un cavo fror 2x6mmq, giusto? :ph34r: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 4 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2007 Io farei così:ENEL---------->MAGNETOTERMICO/DIFF. 25A 0,3-----------> DUE LINEE DISTINTE DA 4MM1^ LINEA------>APPARTAMENTO--------->MAGNETO/DIFF. 16A 0,03-------->MAGNETO 16A PRESE + MAGNETO 10A LUCI2^ LINEA----->MAGNETO/DIFF. 16A 0,03------>MAGNETO 16A CANTINA E BOX---------->MAGNETO 10A LUCI ESTERNEA cosa serve il magnetotermico da 6A? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 4 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2007 Mi raccomando un centralino bello grande: così in futuro potrai aggiungerci ulteriori linee, dispositivi di autorichiusura, strumenti di misura e tutti i giochini che si vuole! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remigio Inserita: 4 gennaio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2007 Grazie per l'accoglienza e per le vostre repentine repliche al mio post e chiedo scusa x le eventuali assurdità che ho scritto anzì scuse anticipate anche per quelle future....e credetemi,sicuramente ne sparerò......spero di non cominciare già da ora!Non sono del campo, purtroppo non sono un impiantista......faccio un pò di "fai-da-te" chiedendo consigli quà e làe consultando i vecchi testi di impianti di quando ero studente ma....come avrete capito, non ho portato a terminela scuola x elettricisti, cambiai e ora mi occupo di tutt'altro. A cosa serve il magnetotermico da 6A?Ciao Ivan, il 6A lo volevo usare per la linea caldaia che assorbe una potenza di 195W....tenendo presenteche al suo avviamento ci sarà uno spunto e assorbirà un picco di potenza...intendevo usare un 4A o un 6A vistoche quest'ultimo già l'avrei......è sovradimensionato dite? basterebbe un 2A?Riguardo al MTD a valle del contatore, posto come protezione dei 2 montanti ovvero linea appartamento e cantina+box+giardino,teoricamente sarebbe sufficiente un 20A?Scusate le domanda, chiedo xchè possiedo già alcuni modulari praticamente ancora inscatolati e.....volevo capire cosa potrei sfruttaredi questi.Il concetto se ho ben capito comunque è di utilizzare come protezione montanti, un mtd avente una sensibilità minore di quelli che metteròa valle, così da non dover scendere o salire al locale contatore ad ogni guasto, giusto...ma quindi potrei addirittura utilizzare un mtd da 0.5 A?Questa soluzione è accettabile?ENEL----> (filo da 6mmq) MTD 2P 25A 0.3 (o 0.5A?)---->uscita con 2 linee (2 cavi fror 2x4 )e alimento :1) Appartamento:Caso A)Differenziale puro 25A- 0.03A AC---->MT 16A + MT 16A + MT 10A + MT 6A (linea F.M+Prese+luci+caldaia)Caso Sezionatore 2x20 A----> due MTD 16A + MTD 10A + MTD 6A tutti sensibilità a 0.03ACaso C)Come il caso A ma sostituendo il diff puro con un MTD 20A 0,03A.2) Cantina,Box e Giardino.MTD 20A 0.03A---->MT 16A + MT 10Ache ne pensate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 4 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2007 (modificato) Ciao Ivan, il 6A lo volevo usare per la linea caldaia che assorbe una potenza di 195W....tenendo presenteche al suo avviamento ci sarà uno spunto e assorbirà un picco di potenza...intendevo usare un 4A o un 6A vistoche quest'ultimo già l'avrei......è sovradimensionato dite? basterebbe un 2A?Va bene 6A, ricorda che il mt serve a proteggere la linea quindi con un 6A proteggi tranquillamente un conduttore da 1,5mmq Riguardo al MTD a valle del contatore, posto come protezione dei 2 montanti ovvero linea appartamento e cantina+box+giardino,teoricamente sarebbe sufficiente un 20A?Se puoi metti anche un 25A, nel caso un domani volessi aumentare il contratto di fornitura di energia elettrica... (se invece sei "sicuro" che non lo farai va bene così)ENEL----> (filo da 6mmq) MTD 2P 25A 0.3 (o 0.5A?)---->uscita con 2 linee (2 cavi fror 2x4 )e alimentoPer la linea montante usa conduttori unipolari e non cavo fror. E ricorda il PE... che finora non ti ho visto mensionare!!!Caso A)Differenziale puro 25A- 0.03A AC---->MT 16A + MT 16A + MT 10A + MT 6A (linea F.M+Prese+luci+caldaia)Leggo due mt da 16A per linea F.M. e prese... qual'è la differenza?? Modificato: 4 gennaio 2007 da attilio fiocco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 5 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2007 Vorrei aggiungere questo particolare che forse ti interessa: Il differenziale principale dopo il contatore da 0,3 0 0,5A rischi che salta insieme a quello da 0,03A dell'appartamento perche' la selettivita' non e' garantita... Usa un differenziale selettivo da abbinare ad un magnetotermico da 25A e sotto il contatore avrai messo quello che serve. Altra cosa se riesci a mantenere il doppio isolamento tra il quadretto sotto il contatore e i centralini del garage e appartamento, potrai omettere il differenziale sotto al contatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remigio Inserita: 5 gennaio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2007 Vorrei aggiungere questo particolare che forse ti interessa: Il differenziale principale dopo il contatore da 0,3 0 0,5A rischi che salta insieme a quello da 0,03A dell'appartamento perche' la selettivita' non e' garantitaScusa l'ignoranza Mauro ma per "usa un differenziale selettivo" cosa intendi? O meglio, mi spiegheresti cosa dire corettamente al fornitore, per acquistarne uno appropriato al mio caso. Devo specificargli una curva di intervento particolare se ho ben capito, ma quale?Altra cosa se riesci a mantenere il doppio isolamento tra il quadretto sotto il contatore e i centralini del garage e appartamento, potrai omettere il differenziale sotto al contatore.Quindi i requisiti per far in modo che questa parte d'impianto risulti a doppio isolamento sarebbero:-che tutti i centralini mostrino il simbolo di doppio isolamento-usare un cavo tipo fg7 come montante tra il contatore e i due centralinioppure-che i conduttori che utilizzo come montanti ai 2 centralini, siano posati in tubazioni dedicate senza passare in scatole di derivazioni varie...........ma non è il mio casoDico bene?Rispondendo ad Attilio:E ricorda il PE... che finora non ti ho visto mensionare!!!Dici che esagero o che è uno spreco giungere ad entrambi i centralini( appartamento e box+etc) con una cordina del 6mmq?Poi utilizzerei una cordina del 4mmq in uscita e la farei "girare" a valle di entrambe le utenze.....Leggo due mt da 16A per linea F.M. e prese... qual'è la differenza??La mia intenzione era suddividere l'impianto prese dell'appartamento in due "categorie".........ho messo comunque soloprese bipasso, cablando tutto con il 2.5 ma la mia idea era di selezionare una linea prese dedita a lavatrice+forno+frigor+prese "servizio" da dedicare a aspirapolvere e una seconda linea prese da utilizzare x tutto il resto, ovvero tv, pc, radio....linea che in teoria poteva essere definita -prese 10A- ma dato che ho voluto mettere biprese ovunque...Come montante della linea prese "grosse" ho addirittura usato fili da 4mmq.....esagerato vero?Mi sà che sono un gran casinita Se volessi proteggere la linea prese tv-pc-etc etc con un MTD da 0.03 con che curva d'intervento dovrei sceglierlo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 5 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2007 Dici che esagero o che è uno spreco giungere ad entrambi i centralini( appartamento e box+etc) con una cordina del 6mmq?Poi utilizzerei una cordina del 4mmq in uscita e la farei "girare" a valle di entrambe le utenze.....Non si tratta di spreco, di solito il PE ha sezione pari al conduttore di fase per sezioni fino a 16mmq, poi eventualmente si può ridimensionare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 5 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2007 Dato che non riesci a mantenere il doppio isolamento (hai spiegato correttamente) allora devi installare un differenziale selettivo da 300mA, il fornitore di materiale elettrico lo conosce bene proprio con questo nome. Non e' altro che un differenziale con un tempo di intervento piu' alto e' comunemente usato in situazioni come la tua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remigio Inserita: 6 gennaio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2007 Esatto, alla fine il fornitore mi ha dato il differenziale che mi hai proposto tu,perfetto per la mia condizione.....unica "pecca" il prezzo molto elevato,l'ho pagato 74 Euro, iva esclusa, ma và benissimo x quello che devo fare.Grazie a tutti voi ancora x i preziosi consigli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleelettra1 Inserita: 7 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2007 Ciao a tutti gli utenti Ritornando al discorso intrapreso dall'interessato...La vita è semplice perchè complicarsela?...usa programmi specifici per il dimensionamento del montante.La sezione del montante come sai è legata alla lunghezza linea,portata e potenza contrattuale.3KW,6KW fra le due?sembra scontata questa domanda ma il proprietario a libero arbitrio.Quando si rivolgono dei quesiti tralasciate le cose più logiche e fondamentali i dati tecnici.Imparate ad essere veri professionisti...non è assolutamente una predica ma buon senso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 7 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2007 (modificato) 3KW,6KW fra le due?fra le due c'è il 4,5kW.... poi spero che valga la regola implicita per cui se non si precisa nulla si intende una fornitura standard da 3 kW... Modificato: 7 gennaio 2007 da attilio fiocco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 7 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2007 Purtroppo i differenziali selettivi costano cari, infatti spesso nei nuovi impianti per risparmiare quei soldi, si utilizzano cavi in doppio isolamento per risparmiare quattrini e rendere tutto piu' selettivo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 7 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2007 si utilizzano cavi in doppio isolamento per risparmiare quattrinipenso che l'utilizzo del doppio isolamento sia comunque una soluzione preferibile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati