Vai al contenuto
PLC Forum

servoazionamento Omron g5

Messaggi consigliati

Inserito:

Sto configurando un sistema utilizzando un servo g5 della omron  e relativo motore con encoder assoluto 17bit , il servo e pilotato da un plc omron cp2e .

Utilizzo la modalita positioning control con regolazione a treno di impulsi.Ho provato numerose frequenze ma il motore gira sempre in modo irregolare.

Ho settato i parametri dell'electronic gear inserendo gli impulsi giro dell'encoder diviso il numero di impulsi del plc.

Chi mi aiuta a capire dove sbaglio?

Grazie

Michele

Inserita:

Prima di tutto, uno schemino di come sono stati connessi il PLC e il G5. Vediamo se c'è qualche cosa di anomalo.

Poi ci vorrebbe la configurazione dell'uscita a treno del CP2, e anche i parametri principali di configurazione.

L'electronic gear serve a rapportare gli impulsi del PLC (che sono la posizione dentro il PLC stesso) in percorso fisico del motore. Che tipo di movimento devi fare? Controllo posizione o velocità?

Insomma metti più dettagli e vediamo che si può fare.

Inserita:

Connessione PLC G5   #4 - puls #6 - sign #1-2 +24 #29 run #8-9 not pot -- tutto chiuso a 0vdc (sink) 

Devo andare in controllo posizione, e una sorta di tamburo con delle aperture che devono fermasi ciclicamente in determinata posizione.Il passo e sempre lo stesso

Grazie per l'aiuto

Inserita:

Dunque, hai un PLC con uscite NPN? Parli di Sinking, quindi sembra essere così. Strano, in Europa non li usiamo e sono un po' difficili da trovare. Metti casomai la sigla completa del CP2, giusto per capire a fondo.

Poi parli di Pulse e Dir, già, purtroppo sui CP2 non è più possibile scegliere la modalità CW/CCW, che preferisco. Pazienza.

Non capisco invece bene le connessioni. Esse devono essere (hai un'uscita a collettore aperto, vedi fig. in alto di pag. 3-30 del manuale G5), nel caso di PLC NPN:

Pin 1   +24V

Pin 2   +24V

Pin 4    PULSE

Pin 6    DIR

Pin 7    +24V (comune Ingressi)

Pin 29  RUN (segnale Servo On generalmente gestito da PLC)

Pin 30  ECRST (Azzeramento contatore errori per ottimale azzeramento)

Pin 8    NOT

Pin 9    POT

Fondamentale è poi mettere almeno i seguenti parametri nel G5:

Pn001  0  (Position Control)

Pn005  0  (ingresso impulsi non Line Driver)

Pn006  0  (Se gira rovescio, mettere 1)

Pn007  3  (Ingresso PULSE + DIR)

Se mi dai ulteriori informazioni, andiamo anche avanti.

Inserita:

Innanzitutto di nuovo grazie,i collegamenti e i parametri sono come mi scrivi tu poi come ti dicevo ho messo il pn8=0 il pn9=131072 ( impulsi dell'encoder ) e pn10=2000pulsi che sono poi quelli che invio dal plc ho provato anche configurazioni diverse dei pn8-9-10 ma il risultato non cambia il motore gira a scatti.Ho provato ha inviare i pulsi anche con frequenze elevate addiritura sono andato in overspeed ma niente.In sostanza gira male.Ti avevo inviato foto del programma e del settaggio dell output 0 ( che comunque e quello di default).PS gli impulsi li chiudo a 0vdc perchè se li sparo in source non va nulla.Ho inizializzato i pn del servo e resettatto l'encoder ......stessa cosa.

Inserita:

Se ti connetti al G5 mediante CX-Drive, dovresti poter comandare il motore in jog, sconnettendoti dal PLC. In questo modo intanto vedi se la parte motore/servo è ok.

Metti ai valori di default i parametri di gearing.

Foto non ne vedo. Scrivi il modello esatto del PLC che usi.

Io con il CP2 non li ho usati, ma con CJ2 e CP1 si, anche se in CW/CCW, e non ho mai avuto problemi.

Inserita:

Infatti ci avevo pensato Lunedì provo e poi ti dico buon fine settimana