tony-975 Inserito: 8 gennaio 2022 Segnala Share Inserito: 8 gennaio 2022 Buongiorno a tutti vorrei sapere se è possibile collegare una pompa sommersa da 5.5 cavalli alimentata a 380v con un inverter 220v a 380v. Se è fattibile la cosa potete consigliarmi quale inverter acquistare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 8 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2022 Premessa : il costruttore della pompa, deve dichiarare nelle caratteristiche che specificatamente la pompa può essere controllata da inverter, non è scontato . Cioè vorresti prevedere una alimentazione monofase a 230 V ? in alcune discussioni sono spuntati prodotti tipicamente orientali , gli unici che dichiarano con una monofase in ingresso di generare in uscita una trifase a tensione nettamente superiore . Con i se e con i MA , io mai usato questi inverter , avresti però in ingresso una corrente notevole Volevi eliminare il trifase ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 8 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2022 Personalmente mai usati quegli inverter che non vengono prodotti / distribuiti dai classici produttori noti come Danfoss Yashaua Toshiba Siemens AB Abb e suoi derivati Sneidher Omron Wagon ma mi è stato riferito da un idraulico che mi dice che questi Cinesi funzionano con motori avvolti a 400V 50Hz, del resto anni fa avevo utilizzato un AB / Rockwell con ingresso 110V monofase 60Hz e collegato motore avvolto per 220V come da loro indicazioni, era piccolo 400VA per motore da 0,25KW, non ricordo la tensione del DC bus. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 9 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2022 12 ore fa, max.bocca ha scritto: ingresso 110V monofase 60Hz e collegato motore avvolto per 220V come da loro indicazioni, in questi casi mettono un duplicatore di tensione in ingresso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tony-975 Inserita: 9 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2022 Innanzitutto vi ringrazio per la risposta, si vorrei alimentare una pompa sommersa di 5 cv a 380v con una alimentazione monofase in quanto non ho più la trifase. Il dubbio mi è venuto quando ho visto su un sito cinese un inverter che dichiarano di funzionare col monofase con potenza di 5.5 kw mentre su qualche sito di note Marche arrivano sino a 2.2kw. Ora non so a chi credere e vorrei un consiglio da voi che sicuramente siete più esperti. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 9 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2022 3 ore fa, tony-975 ha scritto: Ora non so a chi credere I grandi costruttori di inverter, oltre ad avere le loro strategie commerciali per cui non ritengono conveniente produrre inverter mono-trifasi oltre i 2.2kW, devono anche salvaguardare la loro immagine e fornire prodotti sicuri ed affidabili. I piccoli costruttori si rivolgono a nicchie di mercato,non certificano i loro prodotti e previlegiano il costo su tutto il resto. Per fare un inverter con ingresso 230V monofase e uscita 400V trifase ci sono essenzialmente 3 metodi: Mettere in ingresso, dopo il ponte, uno step up di adeguata potenza così da avere il DC Bus a circa 560V, come se fosse alimentato da rete a 400V. Soluzione tecnicamente ineccepibile però molto costosa e che richiede anche un notevole spazio in più Fare un inverter che non eroga corrente sinusoidale, ma fare una specie di 3 step, come i vecchi inverters a SCR. Soluzione molto meno costosa ma con prestazioni molto inferiori ad un inverter con corrente sinusoidale; ovviamente solo regolazione scalare V/f. Fare un raddrizzatore duplicatore sulla rete 230Vac. E simile alla prima soluzione, ma molto meno costosa e con prestazioni più scadenti perchè il DC bus, per otivi pratici, avrà un ripple piuttosto significativo. Io non ho mai avuto tra le mani uno diquesti inverter cinesi. Dalle foto, oltre che dal prezzo, devono aver iplementato o la soluzione 2 o la 3. Personalmente propendo per la 3 visto che offrono anche la regolazione vettoriale. La tua applicazione. Hai unamotopompa da 3,67749kW nominali con 380V di targa. Per prima cosa, come ti ha già scritto Luigi, tieni presente che non tutte le pompe, specialmente se sono un po' datate, sono adatte ad essere pilotate da inverter. Spesso capita che i motori non abbiano un isolamento adatto a sostenenre l'elevatissimo dv/dt degli impulsi di tensione generati da questi inverters, dopo poco tempo l'isolante cede ed il motore va in corto circuito. Considera che il motore assorbirà, a pieno regime, una corrente di circa 15A - 16A nominali.Se invece di 380v si usa una rete a 230V trifase la corrente aumenta in rapporto 15* 380/230 = 24.97A. Inoltre essendo una rete monofase bisogna moltiplicare il valore pe rad3, da cui i circa 25A diventano circa 43; poi l'inverter ha comun que un rendimento i feriore ad 1, quindi si presume che andrai ad assorbire oltre 45 A, che significa avere una fornitura di oltre 10 kW. Sembra enorme mer un motore che rende solo 5CV, però considera che lo stesso motore alimentato da rete trifase a 220 V assorbirà 1.73 volte la corrente assorbita a 380V; inoltre c'è un'altro fattore moltiplicativo di 1.73, perchè si drena la stessa potenza da una rete monofase, quindi i 15A - 16A di targa sono diventati 45A - 48A Forse varrebbe la pena di considerare un'istallazione di unap pompa monofase più piccola. Considere bene a cosa serve quella pompa e se è proprio indispensabile usare una pompa di quella potenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucky67 Inserita: 9 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2022 Scusa ma dal cavo della pompa quanti fili escono? Non è che esiste la possibilità di collegare la pompa a triangolo? La targa ce l'hai disponibile? Se il motore ha una tensione 230-400V, collegandola a triangolo hai maggiori possibilità di trovare un inverter monofase che ti dia in uscita 230 V trifase. Certo è che col monofase e quella potenza sei un pò al limite. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tony-975 Inserita: 9 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2022 Buonasera purtroppo non ho le caratteristiche della pompa per quanto riguarda il cavo d alimentazione devo controllare quanti sono i fili. Appena posso controllo e vi faccio sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati