FilippoFanton Inserito: 8 gennaio 2022 Segnala Share Inserito: 8 gennaio 2022 Ciao a tutti, sono nuovo qui. Ho un cancello scorrevole motorizzato Aprimatic con scheda t2-b. Questa mattina in apertura si è bloccato andando oltre il normale fine corsa. Non ero preoccupato, ogni tanto capitava, ma stavolta il problema è diverso... Va sempre e solo in una direzione ossia quella di apertura... Ad esempio, si apre, una volta trascorso il tempo di pausa riparte ma invece di chiudere continua a forzare in apertura. Fa così anche se agisco sullo switch manualmente, fa così anche se utilizzo la chiave e forzo la chiusura...lui continua sempre e solo ad aprire... Cosa può essere successo? Su cosa posso pensare di agire ? Relè? Condensatore ? Chiunque volesse tentare di aiutarmi è ben gradiro. Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 8 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2022 Le fotocellule! Io controllerei quelle. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FilippoFanton Inserita: 2 febbraio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2022 Le fotocellule funzionano regolarmente, le ho già controllate... Qualche altra idea? E' passato un tecnico a dargli un'occhiata e mi ha detto che è un problema sulla scheda elettronica, ma lui non tiene ricambi aprimatic quindi mi ha detto che per lui dovrei cambiare tutto... Vorrei evitare di spendere 2.000 euro se il problema fosse risolvibile con poco... Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 3 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2022 Ciao FilippoFanton, Il 8/1/2022 alle 16:37 , FilippoFanton ha scritto: Ho un cancello scorrevole motorizzato Aprimatic con scheda t2-b https://www.aprimatic.es/wp-content/uploads/2017/01/T2.pdf Il 8/1/2022 alle 16:37 , FilippoFanton ha scritto: Ad esempio, si apre, una volta trascorso il tempo di pausa riparte ma invece di chiudere continua a forzare in apertura. Fa così anche se agisco sullo switch manualmente, fa così anche se utilizzo la chiave e forzo la chiusura...lui continua sempre e solo ad aprire... Prima di tutto sblocca il motore e porta il cancello a metà corsa manualmente e vedi se si chiude. Eventualmente prova ad invertire i fili del motore sui morsetti 12 e 13 e vedi se si chiude, ATTENZIONE a non farlo arrivare in battuta, perché si impunta avendo i finecorsa elettrici invertiti; quindi, prima di dare un comando di START, imposta i dip-switch S1 in OFF ed S2 in ON (Logica "Semiautomatico con STOP") in modo da poterlo fermare in qualsiasi momento. Prova anche a tarare il trimmer P2, (vedi logica nel paragrafo 3.2 REGOLAZIONE TRIMMER). Il 8/1/2022 alle 16:37 , FilippoFanton ha scritto: Su cosa posso pensare di agire ? Relè? Condensatore ? Se hai un tester con il capacimetro, controlla pure il condensatore o cambialo direttamente se fosse ancora l'originale. Casomai posta delle foto della centrale e del motore in genere 15 ore fa, FilippoFanton ha scritto: ma lui non tiene ricambi aprimatic quindi mi ha detto che per lui dovrei cambiare tutto... Eventualmente si può cambiare solo la scheda, casomai prova a sentire l'assistenza APRIMATIC della tua zona, vedi QUI, di certo non ti costa 2000 € Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati