Vai al contenuto
PLC Forum

Installazione Di Un Nuovo Impianto Elettrico

Anto'

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

prossimamente devo rifare tutto l'impianto elettrico di un appartamento,perchè essendo degli anni 80 è letteralmente deteriorato.

Per eseguire un modesto lavoro,vi chiedo cortesemente dei consigli sulle apparecchiature da installare nella centralina e negli altri vani (la casa è praticamente composta da 1 cucina-soggiorno,1 bagno,1 camera da letto).

Successivamente dovrei integrare lo stesso impianto per il piano superiore che attualmente è inutilizzato ma in futuro farà parte dello stesso appartamento (sul piano superiore si prevede di fare 1 camera e 1 altro piccolo bagno).

Mi conviene installare una centralina di modeste dimensioni,considerando le future previsioni?

Secondo la vostra ottima esperienza cosa mi consigliate?

Vi ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Antò,

dovrei darti il benvenuto nel forum, ma non lo farò finchè continuerai a scrivere in maiscolo. :angry:

Sei megalomane, per caso? :ph34r:

Guarda che ci vediamo bene anche se scrivi in caratteri normali. :P

Ciao, Benny

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Benny,

è la prima volta che scrivo nel forum ...non ho controllato l'anteprima del messaggio ed il risultato è stato una scrittura extralarge!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anto'............da parte mia adesso mi sento soltanto di darti un consiglio: prima di inserire un messaggio qualsiasi ti conviene fare l'anteprima (c'è la funzione dedicata in basso) in maniera tale da renderti conto a priori come verrà visualizzato da tutti il tuo intervento.

vedi voce k del regolamento.

Ciao, Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ti meriti una risposta................per quanto riguarda il centralino ti consiglio di far installare un 12 moduli con le seguenti apparecchiature:

n° 1 interruttore differenziale da 30mA (generale)

n° 1 interrutore magnetotermico (a protezione del c.to prese cucina)

n° 1 interrutore magnetotermico (a protezione del c.to prese piano terra)

n° 1 interrutore magnetotermico (a protezione del c.to luce piano terra)

n° 1 interrutore magnetotermico (a protezione del c.to luce primo piano)

n° 1 interrutore magnetotermico (a protezione del c.to prese primo piano)

N.B. non ho inserito le caratteristiche e gli amperaggi perchè non hai specificato la potenza contrattuale.

Inoltre questa è da intendersi come configurazione minima poichè in base alle tue esigenze gli interruttori potrebbero aumentare, ad esempio se fosse presente un'impianto d'allarme o meglio ancora un impianto di condizionamento ecc.

Infine ti consiglio di far installare sempre all'interno del centralino, una spia modulare (rossa/blu/verde a seconda dei tuoi gusti cromatici :lol: )a monte del salvavita (protetta da un fusibile) con doppia utilità: in primis ti da la possibiltà di raggiungere il centralino al buio in caso di intervento del differenziale e poi ti da l'opportunità di verificare immediatamente se il black out è stato causato dall'apertura del generale (differenziale) o dalla mancanza di tensione dal contatore (sovraccarico o black out generale).

Spero di esserti stato utile e benvenuto nel forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
Mi conviene installare una centralina di modeste dimensioni,considerando le future previsioni?

Un 8 moduli dovrebbe bastarti, poi dipende cosa vuoi installare e come vuoi dividere i vari circuiti (prese, luci, caldaia, prese cucina, prese bagno, prese zona notte, ecc..)

Per cosa mettere, dipende che intendi per convenienza...

Avere ad esempio più differenziali (es: prese e luci) ti facilita eventuali interventi per via della maggiore sezionabilità dell' impianto, con un marginalissimo sovracosto.

L'argomento è molto vario in relazione a quello che può o meno interessarti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei tuoi consigli Francesco sei stato molto chiaro...

c'è ancora una cosa...

L'appartamento si trova al secondo piano di una palazzina (in pratica il piano superiore che volevamo ristrutturare è come una mansarda e "funge" da terzo piano) però il contatore Enel è a piano terra... Mi consigli di mettere un ulteriore magnetotermico-differenziale appena dopo il contatore Enel?

Oppure è sufficiente quello presente nella centralina presente all'ingresso di casa?

Ho posto questo quesito perchè mi è capitato un paio di volte di vedere un qualcosa del genere...

Ciao e ancora grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto è fortemente sconsigliato mettere un differenziale al vano contatori perchè specialmente nel tuo caso dovresti sorbirti le scale ogni qual volta intervenga, tuttal'più un magnetotermico, ma questa domanda mi ha un pò spiazzato perchè questo vuol dire che il terzo piano (o mansarda) avrebbe un contatore a se, e se così fosse bisognerebbe realizzare un piccolo centralino a se stante (all'interno della mansarda stessa) con un Differenziale (generale) e 2 magnetotermici (c.to luce e c.to prese) senza quindi passare dal centralino del 2° piano.

Fammi sapere se ho capito bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille anche a te Attilio...

Ragazzi molto probabilmente comprerò io il materiale elettrico,poi mi farò supportare da un buon elettricista che mi "seguirà"...

Capisco che è il tutto dipende dalle proprie esigenze personali... io sono comunque dell'opinione che "il risparmio non è mai guadagno" riguardo la qualità dei materiali elettrici....

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda il centralino ti consiglio di far installare un 12 moduli
Un 8 moduli dovrebbe bastarti

No, noo.

Perché così piccoli? che risparmi sono questi?

Un bel centralone, minimo da 24 moduli.

Se non servono oggi, serviranno domani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco ...forse dicendoti mansarda ti ho confuso (mea culpa).

In pratica il contatore è a piano terra,poi c'è il primo piano in cui abita un privato,poi c'è il mio appartamento al secondo piano.La "mansarda" a cui mi riferivo fa parte a tutti gli effetti del secondo piano,c'è una porta con una scala che porta sù ed adesso è utilizzata come sgabuzzino e con diversi ripostigli,e avremo intenzione di ristrutturarla in seguito.

Con ciò voglio farti intendere che in futuro "l'impiantino" che volevo fare nei ripostigli di sopra volevo integrarlo a quello dell'appartamento del secondo piano,il tutto sotto lo stesso contatore Enel (presente al piano terra....

grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco comunque per quanto riguarda le apparecchiature che mi hai consigliato della centralina dovrebbero andare bene lo stesso anche adesso che ti ho specificato che mi trovo al secondo piano...

Piano-terra e primo piano oppure secondo piano e "piano superiore" la sostanza non dovrebbe cambiare... (almeno penso).

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo non cambia nulla, comunque CIA ha ragione...........chissà perchè ogni volta a lavoro finito ci accorgiamo che un quadretto più grande ci avrebbe fatto comodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi allora al piano terra dopo il contatore non installerò nulla?

Installerò direttamente un differenziale nella centralina all'ingresso di casa?

Grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
Un bel centralone, minimo da 24 moduli.

Se non servono oggi, serviranno domani.

C|A complimenti per la lungimiranza...

effettivamente non ho mai capito perchè si tenda sempre a risparmiare anche sui centralini...

le differenze di prezzo tra un 12 e un 24 moduli non sono così esagerate, e si tratta di fare uno scasso a muro un pò più grande...

...sarà proprio mancanza di lungimiranza, magari pensare di lasciare tutti quei moduli "liberi"... da l'impressione diretta che l'impianto sia poverello... invece in un piccolo centralino tutto occupato, coi mt che si spingono tra di loro per entrarci e col coperchio che rientra a fatica se per caso lo si smonta..... :lol:

Ritengo tuttavia che in molti casi "normali" un' impianto base può andare avanti per anni senza sostanziali modifiche, non tutti sono affascinati dalle nuove tecnologie e dai nuovi comfort a tutti i costi... (ma questa è solo una considerazione personale)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami attilio lo sò che non c'entra niente, semplicemente per curiosità.................................cos'è quella specie di ciminiera che hai sull'avatar o meglio che posto è :blink: .

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Siamo terribilmente OT :lol:

comunque è la centrale Enel Ettore Majorana (Termini Imerese)

io lavoro lì vicino....

Modificato: da attilio fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo le caratteristiche dell'impianto da fare (descritto in precedenza),avevo intenzione di mettere delle lampade di emergenza in caso di mancanza di alimentazione Enel... Poichè ripeto non sono un esperto,mi potreste spiegare in grandi linee come progettare al meglio l'illuminazione d'emergenza? Che tipo di lampade mi consigliate? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Un 8 moduli dovrebbe bastarti, poi dipende cosa vuoi installare e come vuoi dividere i vari circuiti (prese, luci, caldaia, prese cucina, prese bagno, prese zona notte, ecc..)

x il garage attilio? :lol::lol:;)

24 moduli e non ci pensi + ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti gli utenti,

Ho letto varie opinioni...chi consiglia un centralino 12 moduli o 24moduli giusto?

La mia opinione... basta e avanza un 12 moduli per quello che deve fare la persona interessata.

Avete mai usato interruttori ad un solo modulo?

Secondo quello che ha scritto Francesco che ritengo corretto per carità occorrono 6 interruttori=12moduli.

Per modulo per chi non lo sapesse si intende l'ingombro dell'interruttore sulla barra DIN

Pertanto ritornando a prima si ha 6 interruttori = 7moduli...avanzano 4 moduli che si potranno impegnare per altre cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

...

La mia opinione... basta e avanza un 12 moduli per quello che deve fare la persona interessata.

Avete mai usato interruttori ad un solo modulo?

...

Pertanto ritornando a prima si ha 6 interruttori = 7moduli...avanzano 4 moduli che si potranno impegnare per altre cose.

La matematica non e' il tuo forte, vero? :lol: :lol:

(ovviamente scherzo, come si puo' vedere dalle faccine)

Link al commento
Condividi su altri siti