gigif50 Inserito: 8 gennaio 2022 Segnala Share Inserito: 8 gennaio 2022 Sera a tutti ragazzi, volevo chiedervi aiuto riguardo questa tv ....samsung ue46h6203ak.....premetto non ho grandissime conoscenze in materia ma opero nel mondo automotive e ho conoscenze piu o meno approfondite nella specificità delle varie componenti elettoniche che vengono adottate in esso e spesso sono riuscito a riparare i guasti causati dalle piu disparate evenienze. Vengo al punto questo tv me lo ha lasciato senza pretese alcuna un cliente che mi ha un po spronato e incentivato la curiosità di confrontarmi con questo ambito, dunque a seguito di un fulmine che gli ha causato la rottura e la conseguente sostituzione di tv frigo modem telefono e centrale di allarme mi ha incuriosito fare delle riflessioni cercando di capire la strada che ha intrapreso la scarica del fulmine che penso abbia potuto seguire piu percorsi tramite antenne tramite l'esposizione di una compenente elettrica non protetta o tramite la linea telefonica...comunque aldila delle mie riflessioni ho provato ad accendere la tv che a primo impatto pare che si ponga nella condizione normale di preaccensione cioe inserendo la spina in corrente il led rosso fa un lampeggio e poi diventa fisso ma se provo ad accendere la tv con il telecomando o da tasto il led rosso si spegne dopo qualche secondo si nota la tentata accensione dei led delle schermo retroillumnati e si riaccende il led rosso e non va ho controllato la scheda alimentazione fusibili e visibilmente non noto nulla di saltato bruciato o odori di bruciato....ho controllato anche la board con il tuner terrestre che potrebbe essere stata la porta di ingresso della scarica ma nemmeno li ho notato niente di bruciato saltato o maleodorante.....ripeto non conosco le logiche di funzionamento ma a meno che ci siano schematiche di riferimento da poter confrontare i valori da misurare nelle varie fasi mi assale un dubbio che si possa essere posto in una condizione di emergenza da sbloccare con qualche procedura.....questo è un mio ragionamento che puo essere anche campato in aria chiedo lumi a chi ne sa sicuramente piu di me in questo ambito e comunque grazie in anticipo a chi potrà darmi un consiglio rispetto alla definitiva destinazionazione di questo apparato....in attesa auguro una buona serata a tutti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 8 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2022 (modificato) Magari il danno è arrivato per una porta hdmi o la ethernet se era collegato via cavo al router. Modificato: 8 gennaio 2022 da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvo355 Inserita: 8 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2022 (modificato) solitamente il fulmine entra dall'antenna bruciando la scheda madre perchè cpu e tuner sono collegati insieme, puoi provare a vedere se staccando il tuner la tv riparte se non riparte molto probalbimente e saltata anche la cpu puoi vedere se ci sono corti in ingresso ed uscita con un multimetro. Modificato: 8 gennaio 2022 da salvo355 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigif50 Inserita: 9 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2022 grazie ragazzi per le ipotesi vi devo dire che ho provato gia a staccare il tuner e fa la stessa cosa anche se ho visto in altri casi quando un fulmine entra attraverso l'antenna non lascia indenne nulla ma il televisone è come se fosse intatto se volete vi mando anche qualche foto....e ho provato a staccare la main board che ospita le varie porte sintonizzatore hami usb etc e quando do tensione si accendono i led di retroilluminazione quindi credo che il problema sia proprio nella main board che ospita le porte pero faccio sempre la riflessione sul fatto che siano saltati in contemporanea il frigo il modem e anche la caldaia mi pare di ricordare quindi questo lascia pensare che l'ingresso sia stato attraverso la rete elettrica ma la scheda di alimentazione è intatta non conosco le varie tensioni di uscita sui vari connettori ma per l'entità del presunto rapporto relativo a causa/effetto si dovrebbe sicuramente notare componenti saltati bruciati o fusi....continuo la ricerca e l'attesa....la cosa mi incuriosisce sempre piu Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvo355 Inserita: 10 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2022 ci sara la cpu in corto non puoi fare nulla se non cambiare la mainboard Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati