Lisaverde_3366 Inserito: 8 gennaio 2022 Segnala Share Inserito: 8 gennaio 2022 Ciao a tutti! Sto facendo un pò di fatica a trovare le informazioni necessarie per la comunicazione ENEA relativa al mio nuovo impianto di condizionamento con pompa di calore. Se qualcuno potesse aiutarmi ve ne sarei infinitamente grata. L'impianto è di tipo canalizzato e i codici delle due unità sono: Unità esterna: RZASG71M2V1B Unità interna: FCAG71AVEB Cercando sul sito Daikin forse ho trovato la potenza termica utile...7.5kW? Ma non sono nemmeno sicura che sia giusto. Non riesco a trovare: - Potenza elettrica assorbita - COP - EER - GUE (serve?) Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto! Lisa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 9 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2022 (modificato) https://www.daikin.it/it_it/cerca-prodotto/fba-a---rzasg-mv1.table.html https://www.alcimpianti.it/wp-content/uploads/2019/10/RZASG-MV1-Advance-compresso.pdf Modificato: 9 gennaio 2022 da DavidOne71 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lisaverde_3366 Inserita: 9 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2022 https://www.daikin.it/it_it/cerca-prodotto/fba-a---rzasg-mv1.table.html https://www.alcimpianti.it/wp-content/uploads/2019/10/RZASG-MV1-Advance-compresso.pdf Ciao! Questo documento su daikin.it lo avevo già trovato e da li ho preso quella che penso sia la potenza termica (7.5 kW) guardando le tabelle a pag. 3 e 4. Però non trovo il resto delle informazioni...ci sono SEER e EERd o COPd ma non trovo il EER e COP semplici. Anche per la potenza elettrica assorbita non so dove guardare. Scusami se ti sembrano domande ovvie, non è il mio campo ma mi tocca fare questa pratica 😅 Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lisaverde_3366 Inserita: 9 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2022 Ciao! Questo documento su daikin.it lo avevo già trovato e da li ho preso quella che penso sia la potenza termica (7.5 kW) guardando le tabelle a pag. 3 e 4. Però non trovo il resto delle informazioni...ci sono SEER e EERd o COPd ma non trovo il EER e COP semplici. Anche per la potenza elettrica assorbita non so dove guardare. Scusami se ti sembrano domande ovvie, non è il mio campo ma mi tocca fare questa pratica 😅 Grazie! Ho scritto male...mi riferivo al documento di alcimpianti...è da li che preso la potenza termica a pag. 3 e 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chiarella88 Inserita: 9 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2022 (modificato) Ciao! se continui a scorrere nelle tabelle trovi condizione A, B ecc su ogni condizione trovi tre righe: la prima la potenza della pdc, la seconda COP O EER (sono quelle anche se le scrivono con una lettera in più) e potenza assorbita. prenderei in considerazione la condizione A del raffreddamento e la condizione A del riscaldamento. ovviamente in base al modello Modificato: 9 gennaio 2022 da Chiarella88 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lisaverde_3366 Inserita: 9 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2022 Ciao! se continui a scorrere nelle tabelle trovi condizione A, B ecc su ogni condizione trovi tre righe: la prima la potenza della pdc, la seconda COP O EER (sono quelle anche se le scrivono con una lettera in più) e potenza assorbita. prenderei in considerazione la condizione A del raffreddamento e la condizione A del riscaldamento. ovviamente in base al modello Ciao! Grazie mille per il tuo aiuto. Ho solo un dubbio...utilizzando le condizioni A (piu' sfavorevoli visto una temperatura di -7°C per il riscaldamento e 35°C per il condizionamento) mi sembra che i valori di COP e EER siano inferiori a quelli richiesti dalla normativa. (verrebbero COP 2,31 e EER 3,14) Inoltre ho visto che l'allegato F (al decreto relativo all'efficienza energetica) riporta le condizioni ambientali al momento della prova a pieno regime a cui si riferiscono i coefficienti di prestazione minimi da raggiungere: Ambiente esterno (bulbo secco 7°C, umido 6 °C) Ambiente interno (bulbo secco 20°C, bulbo umido 15°C) Dovrei quindi a questo punto utilizzare come riferimento la condizione che piu' si avvicina a questi valori, tra quelle presenti nella tabella Daikin? Cosi' facendo i miei valori sarebbero: Potenza termica 7,5 kW Potenza elettrica assorbita: 0,36 COP: 5,32 EER: 12,54 Che dite? E' corretto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 9 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2022 Lisa per favore non quotare tutto ogni volta, non serve. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chiarella88 Inserita: 9 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2022 (modificato) Non sono particolarmente d’accordo con l’interpretazione. la normativa di riferimento è la UNI 14551 dove dice che le prove si svolgono a queste condizioni: A2/W35 (aria esterna 2°C e acqua di riscaldamento 35°C). questo vale per le pdc aria/acqua però.. nel marchio che uso io non mettono tutte queste condizioni ma solo una (potenza-EER/COP- potenza assorbita) la daikin non lo fa.. Farei con la via di mezzo tra le condizioni.. Modificato: 9 gennaio 2022 da Chiarella88 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lisaverde_3366 Inserita: 9 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2022 Ho capito! Grazie La condizione B mi sembra una buona via di mezzo e vicina alla normativa UNI 14551 (2°C per il riscaldamento e 30°C per il raffrescamento)...così ottengo: Potenza termica 7,5kW Potenza assorbita 0,59 kW COP 4,10 EER 4,91 Che ne dici? vorrei solo evitare di avere problemi con eventuali controlli da parte di ENEA 😅 Grazie Lisa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 9 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2022 Decreto Allegato F Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lisaverde_3366 Inserita: 9 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2022 Ok…adesso sono di nuovo in dubbio. 😅 Secondo sono da utilizzare i valori dati alle condizioni riportate in allegato F? Quindi 7 gradi per riscaldamento e 20 gradi per raffreddamento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 10 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2022 (modificato) 11 ore fa, Lisaverde_3366 ha scritto: Quindi 7 gradi per riscaldamento Si 7° esterni e 20° interni Modificato: 10 gennaio 2022 da DavidOne71 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati