de_cubellis Inserito: 5 gennaio 2007 Segnala Share Inserito: 5 gennaio 2007 Saluti a tutti e grazie per l'attenzione. Premetto che non sono molto ferrato in materia di impianti elettrici e probabilmente il quesito che sto per porvi lo conferma. L'impianto elettrico residenziale in questione è così composto. Contatore Monofase 230V 10-40 A 50Hz potenza contrattuale 3 kW Limitatore, credo si chiami così (fornito dall'ente erogatore) 17-U 220V 4.500 Quadro elettrico Interruttore generale composto da magnetotermico-differenziale di caratteristiche rispettivamente C25 400V 6.000 A (mt) e IDn=0,03 A (diff) Linea forza con magnetotermico C16 400V 6.000 A che alimenta anche un frigorifero Linea prese cucina con magnetotermico C10 230V 6.000 A che alimenta una macchina da caffè per uso domestico (1.050 W) E' stato accertato un cortocircuito della macchina del caffè (linea prese) e contestalmente il frigorifero (linea forza) non ha più funzionato. Secondo voi è un caso oppure è possibile che il frigo si sia danneggiato a causa del corto? Ancora grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
the_golfer Inserita: 5 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2007 E' solo il frigo che non funziona più o anche le altre prese sottese al circuito forza?Se anche le altre prese non vanno può darsi che si sia danneggiato il MT.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bettinelli Inserita: 5 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2007 Secondo voi è un caso oppure è possibile che il frigo si sia danneggiato a causa del corto?Un corto circuito può danneggiare il cavo di alimentazione che arriva al punto del corto, sicuramente non danneggia gli altri elettrodomestici.Verifica se la presa a cui è collegato il frigo funziona oppure no, potrebbe essersi danneggiata una giunzione a causa del c.to. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de_cubellis Inserita: 5 gennaio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2007 Solamente il frigo non funziona, tutto il resto sulla linea forza lavora correttamente.Ho testato il differenziale (Tasto test) ed ha funzionato correttamente.Da profano, sono portato a pensare che la corrente di cc sulle linea prese cucina (macchina caffè) non abbia in nessun modo coinvolto la linea forza che alimenta il frigo. Un'altra domandina...Gli interruttori magnetotermici, sono collegati in parallelo? Potresti indicarmi dove posso trovare uno schema del circuito elettrico di un quadro strutturato come quello da me descritto?Ciao e ancora grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 5 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2007 (modificato) Interruttore generale composto da magnetotermico-differenziale di caratteristiche rispettivamente C25 400V 6.000 A (mt) e IDn=0,03 A (diff)Ma hai montato un mt per trifase come generale?Linea forza con magnetotermico C16 400V 6.000 A che alimenta anche un frigoriferoE anche per le presa da 16A un mt tripolare?Gli interruttori magnetotermici, sono collegati in parallelo?Spero di si.... Sembra uno schema semplice che ti serve sapere??Però non ho capito, il frigo non funziona più, hai provato ad alimentarlo da una presa indubbiamente funzionante?? Modificato: 5 gennaio 2007 da attilio fiocco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bettinelli Inserita: 5 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2007 Solamente il frigo non funziona, tutto il resto sulla linea forza lavora correttamente.Sei proprio sicuro che il frigo sia collegato sulla linea che funziona, hai provato a collegarlo ad una presa sicuramente funzionante?Per quanto riguarda i collegamenti, in teoria, dovresti avere la linea che arriva dal contatore collegata al Mt. diff. con funzione da generale, poi gli altri due Mt. collegati in parallelo sotto di lui, ma questa è solo teoria poi in pratica si può vederene di tutti i colori !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de_cubellis Inserita: 5 gennaio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2007 Il frigo è stato collegato ad una presa sicuramente funzionante e purtroppo non da segni di vita.In riferimento alla domanda di attilio fiocco... l'impianto non l'ho montato io, ho riportato i dati di targa che ho letto sui vari interruttori. (io non so nemmeno che significa tripolare..., in casa non ci sono solo 2 fili??)Il tutto è accaduto in casa di un amico; il quadro ha inoltre altri magnetotermici a servizio delle linee 1) prese cameretta - soggiorno2)Bagno - camere3)Caldaia4)Lavatrice - LavastoviglieTutto funzionante... Mi è stato riferito che per capire cosa fosse in corto sono stati eseguiti tre tentativi, fatti dalla ragazza dell'amico che nella descrizione non è stata molto precisa. Da quanto ho capito, ha scollegato gli elettrodomestici uno alla volta e per ogni elettrodomestico ha seguito questa procedura1)Magnetotermici tutti aperti. (leve in basso)2)Alzava l'interruttore generale3)Alzava uno alla volta i magnetotermici Ovviamente il generale "scattava" fino a quanto non è stata scollegata la macchina del caffè.Mi viene da pensare che probabilmente il frigo alimentato ad intermittenza si sia in qualche modo danneggiato.Ciao e grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 5 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2007 Mi viene da pensare che probabilmente il frigo alimentato ad intermittenza si sia in qualche modo danneggiato.Questa ipotesi non mi convince molto... (io non so nemmeno che significa tripolare..., in casa non ci sono solo 2 fili??)Tripolare = tre poli (conduttori), utilizzato nel sistema trifasico (400V) Ovviamente il generale "scattava" fino a quanto non è stata scollegata la macchina del caffè.Siamo sicuri che la macchina del caffè non fosse in dispersione?Chi ha constatato che si tratta di corto? La ripetuta richiusura del mt su un corto franco non è l'ideale... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de_cubellis Inserita: 5 gennaio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2007 Mi è stato riferito che il corto è stato accertato dall'assistenza della casa produttrice ed è stato pure sostituito il cavo di alimentazione. A giorni sarò in possesso del foglio di lavoro e ti fornirò maggiori informazioni.Ritornando al tripolare, è possibile che un impianto di un'abitazione in condominio abbia tre conduttori, o secondo te l'elettricista può aver sbagliato qualcosina...Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cipone Inserita: 5 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2007 (modificato) solitamente gli interruttori magnetotermici aventi un potere d'interruzione di 6kA o più sono marchiati 400v anche se sono unipolari o bipolari Modificato: 5 gennaio 2007 da Cipone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 5 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2007 Un impianto con fornitura contrattuale da 3kW 230V è categoricamente monofase... (escludendo le forniture bifase dove rimaste)l'elettricista può aver sbagliato qualcosina...non posso dirlo, però se ha usato dei mt tripolari (o meglio quadripolari considerando il neutro)..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de_cubellis Inserita: 5 gennaio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2007 Prima Luca scriveva:Verifica se la presa a cui è collegato il frigo funziona oppure no, potrebbe essersi danneggiata una giunzione a causa del c.to. Scusa l'gnoranza, ma la curiosità è tanta...Premesso che probabilmente non conosco il significato preciso di giunzione, ma puoi spiegarmi in poche parole come un corto su una linea può danneggiare una presa su una linea diversa...Ancora grazieciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 5 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2007 Bisogna vedere se effettivamente la presa a cui era collegata la macchina del caffè fosse sulla linea prese 10A e non sulla stessa linea 16A a cui è collegato il frigorifero... in questo caso l'ipotesi di Luca sarebbe possibile, se puoi verifica... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de_cubellis Inserita: 5 gennaio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2007 La macchina del caffè è collegata ad una presa sulla linea "prese cucina";il frigo è collegato ad una presa sulla linea forza; di questo sono sicuro.Alla luce dei fatti, si può ipotizzare un legame tra corto macchina caffè e rottura frigorifero, oppure è stata una semplice coincidenza, io non mi do pace, ma purtroppo non ho il bagaglio tecnico per trarre una conclusione razionale.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 5 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2007 La ripetuta richiusura del magnetotermico su cortocircuito potrebbe aver bruciato il fusibile a protezione del frigorifero... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati