Irriducibile81 Inserito: 9 gennaio 2022 Segnala Share Inserito: 9 gennaio 2022 (modificato) Buongiorno a tutti, sono Gabriele. Prima di tutto chiedo scusa per il disturbo e per la banalità della mia richiesta. Spero che possiate comprendermi ed aiutarmi. Recentemente ho acquistato questo termostato WIFI DECDEAL BHT-6000-GC in sostituzione di questo mio vecchio termostato ( a batteria ) Termostato Perry 1CRCR209 Ho difficoltà a capire come montare quello nuovo. Smontando il vecchio termostato mi accorgo che sono attualmente collegati due cavi Collegamenti vecchio termostato Perry – nero, collegato alla rete elettrica (infatti arriva corrente diamine 🤣 ) attaccato al morsetto denominato NA ( dalle istruzioni del termostato anche denominato “contatto normalmente aperto” – rosa, che suppongo arrivi dalla caldaia a gas esterna. Collegato nel morsetto denominato C ( Comune ) Ho una caldaia a gas quindi il modello del DECDEAL è giusto (GC - water gas/boiler ). Sul retro dello stesso ci sono 4 morsetti da sx a dx: DRY CONTACT e quelli che suppongo siano i due morsetti dell’Alimentazione N e L Retro Termostato Decdeal Da quello che avevo capito, essendo presente le batterie nel mio vecchio termostato, questo nuovo necessitava di un collegamento elettrico quindi ho già tirati due cavi elettrici per collegarlo ai morsetti N e L. Rimane il collegamento alla caldaia ma qui mi pianto e non ci arrivo. Onestamente mi inganna il filo nero del vecchio termostato da quale arriva corrente elettrica. Riuscite a darmi una mano per il montaggio? Non credo sia una cosa così difficile ma purtroppo le mie competenze in materia sono alquanto limitate. A disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento. Spero veramente di venirne fuori in qualche modo Un saluto. Gabriele Modificato: 9 gennaio 2022 da Irriducibile81 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 9 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2022 (modificato) Lascia stare la presenza o meno di "corrente" sul nero, che dipende dalla caldaia, e a te non interessa. Semplicemente, unendo i due fili vecchi la caldaia si accende, e la funzione del termostato, qualsiasi cosa faccia a monte, è quella di "unire" i due fili. Per questo ha, oltre all'alimentazione, (3 e 4) che deve essere separata da quella della caldaia, due morsetti appositi che si chiudono alla richiesta di accensione (contatto pulito 1 e 2) Il dubbio, lecito, viene dalla penultima tremenda foto della descrizione di Amazon, dalla quale sembra che i due fili della caldaia vadano ai morsetti laterali "ntc" 5 e 6 , che non vanno collegati alla caldaia !!! Modificato: 9 gennaio 2022 da patatino59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Irriducibile81 Inserita: 9 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2022 Grazie per la pronta risposta. Ma quindi, appurato che ho fatto bene a tirare i due cavi per alimentare il nuovo termostato che collegherò ai morsetti 3 e 4, il cavo nero e il cavo rosa dove li piazzo? Suppongo negli altri due morsetti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
imwaiting Inserita: 9 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2022 buongiorno, forse queste info possono aiutare..? https://lamiacasaelettrica.com/decdeal-bht-6000-gc-termostato-wifi/#installazione-e-collegamento-con-caldaia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 9 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2022 2 ore fa, Irriducibile81 ha scritto: il cavo nero e il cavo rosa dove li piazzo? 1 e 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Irriducibile81 Inserita: 9 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2022 1 ora fa, imwaiting ha scritto: buongiorno, forse queste info possono aiutare..? https://lamiacasaelettrica.com/decdeal-bht-6000-gc-termostato-wifi/#installazione-e-collegamento-con-caldaia Grazie ma provengo proprio da questa guida e non essendo arrivato ad una conclusione ho deciso di chiedere aiuto in questo forum Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 9 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2022 48 minuti fa, Irriducibile81 ha scritto: provengo proprio da questa guida La guida non solo riporta alcune inesattezze sui vari modelli con funzioni diverse, ma è troppo completa di nozioni in parte inutili o fuorvianti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati