Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Programma Plc Senza Simboli

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, non sapendo bene dove inserire questo argomento, perché fà parte un po' di tutti i plc, l'ho messo qua.

Veniamo al dunque.

Mi è stato chiesto di analizzare un programma PLC recuperato da una CPU S7-200. Di fatto non ci sono problemi, ma come tutti sapete non ci sono i simboli.

Ora, premetto che ho appena iniziato a lavorare nel settore e che quindi non ho una vasta esperienza.

Volevo solo qualche consiglio, su come operate voi di fronte a un problema di questo tipo. Trucchi, consigli,ecc...

Vi ringrazio...

Inserita:

Ciao,

non ci sono molti "trucchi" per decifrare un programma senza commenti; l'unico consiglio è quello di ragionare con calma, partire dall'inizio e provare a seguire passo passo la strada fatta dal programmatore, cercando di entrare nella sua logica al momento della compilazione del programma.

E' sicuramente d'aiuto, mano a mano che decodifichi quello che fa un dato segmento, scrivere il tuo commento a riguardo: se il programma non è molto lungo, in breve tempo ti ritroverai con tutti i segmenti commentati di tuo pugno.

Buon lavoro.

Inserita:

Se hai lo schema elettrico, comincia con l'inserire i simboli di tutti gli I/O.

Inserita:

Ciao..

La prima cosa che ho fatto è stato inserire i simboli di ingresso e uscita. Ora sto vedendo un pò di capire il circuito, seguendo segmento per segmento.... Mah....

Grazie per le risposte.