zoz Inserito: 19 gennaio 2011 Segnala Inserito: 19 gennaio 2011 Ciao, non sapendo bene dove inserire questo argomento, perché fà parte un po' di tutti i plc, l'ho messo qua. Veniamo al dunque.Mi è stato chiesto di analizzare un programma PLC recuperato da una CPU S7-200. Di fatto non ci sono problemi, ma come tutti sapete non ci sono i simboli.Ora, premetto che ho appena iniziato a lavorare nel settore e che quindi non ho una vasta esperienza.Volevo solo qualche consiglio, su come operate voi di fronte a un problema di questo tipo. Trucchi, consigli,ecc...Vi ringrazio...
busanela Inserita: 19 gennaio 2011 Segnala Inserita: 19 gennaio 2011 Ciao,non ci sono molti "trucchi" per decifrare un programma senza commenti; l'unico consiglio è quello di ragionare con calma, partire dall'inizio e provare a seguire passo passo la strada fatta dal programmatore, cercando di entrare nella sua logica al momento della compilazione del programma.E' sicuramente d'aiuto, mano a mano che decodifichi quello che fa un dato segmento, scrivere il tuo commento a riguardo: se il programma non è molto lungo, in breve tempo ti ritroverai con tutti i segmenti commentati di tuo pugno.Buon lavoro.
batta Inserita: 19 gennaio 2011 Segnala Inserita: 19 gennaio 2011 Se hai lo schema elettrico, comincia con l'inserire i simboli di tutti gli I/O.
zoz Inserita: 20 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2011 Ciao..La prima cosa che ho fatto è stato inserire i simboli di ingresso e uscita. Ora sto vedendo un pò di capire il circuito, seguendo segmento per segmento.... Mah....Grazie per le risposte.
Messaggi consigliati