Lockeid Inserito: 9 gennaio 2022 Segnala Share Inserito: 9 gennaio 2022 Salve tutti . Chiedo un aiuto con questo frigo; cercherò di essere sintetico anche se la storia è lunga. Il frigo ha circa 9 anni. Tutto bene fino a febbraio quando l'ho spento per il liberarsi della casa. Arrivano i nuovi inquilini e dopo qualche settimana congelatore -18° e frigo a 12°. La valvola dell'aria damper non apriva. La ventola che trasmette l'aria dal vano congelatore fiunzionante. Sostituito il damper tutto perfetto per 10 giorni; -18° e 5°. Quando il compressore staccava anche la ventola andava in pausa. Adesso se accendo il frigo funziona correttamente per 1 giorno poi le temperature precipitano vertiginosamente. Il congelatore è arrivato a -27° il frigo, protetto dal damper, è arrivato 3° circa. Il compressore rimane sempre in moto all'infinito anche se c,è lo stacco; lo noto dal fatto che la ventola si ferma a titolo di temperature raggiunte. Se spengo il frigo per una notte, il giorno dopo, lo rimetto in funzione e per 1/2 giorni rifunziona con regolarità. per tornare ad andare di matto come su detto. Da ex Indesit mi sono rivolto dall'attuale cat whirpool di zona (un amico) chiedendo lo schema. Ho individuato le connessioni sulla scheda e volevo fare un controllo delle NTC anche se non credo siano la causa; ho lo stacco della ventola quindi le temperature vengono rilevate. Magari se fosse possibile avere i valori in ohm ringrazierei anticipatamente. Inoltre volevo collegare una lampadina sotto l'eccitazione del relè del motore per verificare se avviene il disimpegno e magari rimane incollato il contatto ma non ho ancora verificato se questo interriuttore aziona in realtà proprio il motore. Inoltre la resistenza di sbrinamento sembra essere integra, 300 ohm se non ricordo male. Anche i termofusibili danno continuità; comunque non c'è formazione di ghiaccio. Forse sono difronte ad un guasto sull'elettronica, su questo sono attrezzato, ma prima volevo chiedervi un parere. Che ne pensate? Dimenticavo. L'elettronica è su piattaforma Artica. Grazie a tutti. (Non ho chiesto ulteriori info al cat perchè è difficile trovarlo in sede) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 9 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2022 Scusa , ma seguendo le piste a ritroso , prendendo in considerazione che il filo che porta tensione al motore è sempre nero , magari visto che hai lo schema ti semplifica il riconoscimento ,non puoi verificare su quale relè va ? E poi verificare quello che hai detto ,magari facendo un controllo di tensione con tester Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 9 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2022 Salve Stefano. Ho lo schema delle connessioni sulla scheda. Dalle immagini ho potuto appurare la presenza di un solo relè, immagino possa essere del motore; è l'unico a poter richiedere interruzione pura. Il resto delle accensioni credo avvenga tramite triac Al momento ancora non smonto l'elettronica; vorrei farlo domani mattina. Ho scritto perchè magari il guasto poteva essere già capitato a qualcuno ed avrei approfittato. Domani faccio un controllo sull'elettronica. Altra cosa che ho notato poco fa è che all'interno della scatoletta delle connessioni al compressore c'è un led che di tanto si accende; si vede attraverso le fessure e lo notato a luce spenta in cerca di qualche fiammetta da contatto. Grazie per il momento. Scriverò domani i risultati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 10 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2022 Salve. Ho appurato che l'unico relè presente accende il compressore. L'ho smontato e controllato a banco; sembra funzionare bene. Spero faccia difetto quando tra i contatti scorre il carico del compressore perchè in alternativa il difetto potrebbe essere logico. Il relè è pilotato da un transistor che a sua volta viene pilotato direttamente dal processore attraverso una resistenza. Ho saldato un led a ridosso della bobina di eccitazione; voglio sperare che il compressore rimanga sempre acceso a led spento. In questo caso potrebbe essere il solo incollaggio sporadico del contatto. Al momento sta funzionando bene; attendo il difetto. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 19 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2022 Salve. Purtroppo quando manifesta il difetto il relè e' alimentato .(led acceso) Escludo il transistor di eccitazione perche' provato con un altro. Il guasto risiede nella porta del processore. Scheda nuova e buona notte! Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 19 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2022 Mi dispiace lokeid , hai perfettamente ragione sulla diagnosi. Poi lo so che non hai bisogno di consigli , stai nel tuo ! 👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati