Vai al contenuto
PLC Forum

Tensione Variabile Sul Neutro Fino A 44v - Sul mio impianto di casa!!!

Messaggi consigliati

Inserita:
Perchè il nostro amico non porta un 16 mm2 dal blu del contatore direttamente al collettore di terra (proprio sulla puntazza) e se lo stabilisce lui una sottospecie di neutro a zero Volt ?

Ma ti rendi conto di quello che dici? :ph34r:

...poi quando e se hai capito dovresti anche spiegarmi perchè dovrebbe essere da 16mmq e non da 50mmq o da 2,5mmq

• Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Del_user_23717

16

• Mauro Dalseno

5

• ivano65

5

• RSG

3

Inserita:

ATTILIO FIOCCO: La padrona di casa, tengo a precisare, non ha molte colpe... anzi, direi nessuna

beh non direi proprio nessuna eh..

ti faccio un esempio per spiegarti come la penso..

Mia madre è proprietaria di uno stabile di 2 piani. quando si verifica qualche rottura per esempio tapparelle, motrice o impianto TV ha sempre chiamato un tuttofare che in 4+4=8 risolveva la situazione a prezzi stracciati.

Adesso che sono un po piu grandicello, trovo interesse per tutte queste cose, anche perchè i miei studi mi permettono di avere queste basi.

Il tuttofare in questione ha usato come cavo TV per un paio di metri un doppino telefonico.. assurdo! (ti lascio immaginare la qualità delle immagini..

Al motore che spinge l'acqua ai due piani ha usato spezzoni di cavo da 10A e non ha neppure protetto il circuito da sovratensioni o cortocircuito..

E per finire, non mi dilungo nel dirti le altre boiate che ci sono come filo di terra, tapparelle e riscaldamento, sai che ha fatto il tutto fare? invece che sostituire un flessibile sotto un lavandinocon il ferro bucato e la gomma da fuori ci ha messo del nastro isolante ed un gancetto di ferro sopra.

Ora mia madre si è trovata a spendere la stessa cifra nuovamente solo dopo un anno, perchè il tuttofare è un ex tapparellista e non sa che i flessibili vanno cambiati...

Ecco perchè insisto a dire che la signora proprietaria del tuo immobile avrebbe dovuto far fare il lavoro a te, che sai dove mettere mani e che ci vivi dentro, quindi a maggior ragione le avresti fatto un lavoro ad hoc!

Del_user_23717
Inserita:
Ecco perchè insisto a dire che la signora proprietaria del tuo immobile avrebbe dovuto far fare il lavoro a te, che sai dove mettere mani e che ci vivi dentro, quindi a maggior ragione le avresti fatto un lavoro ad hoc!

Dovere è una parola grossa, probabilmente ci avremmo guadagnato entrambi...

Comuqnue chi l'ha fatto è in primis un elettricista, non so se sia legislativamente parlando abilitato, ma in linea di massima sa lavorare, il problema di alcune sviste è solo di tipo pratico/organizzativo (troppi lavori presi, sparsi e lasciati in 13...) insomma, è normale che nella confusione si perda qualcosa...