dedalus4 Inserito: 10 gennaio 2022 Segnala Share Inserito: 10 gennaio 2022 Salve, prima di gettare al macero un elettrodomestico che presenta dei malfunzionamenti, cerco sempre di capire se è riparabile con minimo sforzo, economico e pratico. Questo è il caso della mia lavatrice, una LG direct drive F1256QD apparentemente ancora in ottima forma, acquistata nel 2009 e che ha sempre funzionato più che bene. Da circa 6 mesi ha cominciato a "danzare" ad ogni lavaggio durante la centrifuga. In questi 2 video, è possibile osservare le vibrazioni del cestello durante una centrifuga con la lavatrice a poco più di mezzo carico: https://drive.google.com/file/d/1Cohg9kjFCMQZTidu99SODGOLHpmTpr7x/view?usp=sharing https://drive.google.com/file/d/1R_dYlFNqPyiF55NR42DhN4Z5_tOot8-Z/view?usp=sharing Considerazioni: 1) La lavatrice è perfettamente livellata 2) E' a poco più di mezzo carico 3) Il movimento eccessivo del cestello è visibile anche senza centrifuga Test effettuati: - Lavaggio senza carico con acqua in vasca e centrifuga Risultato: vibrazioni quasi nulle e rotazione omogenea del cestello a qualsiasi velocità - Lavaggio a mezzo carico con acqua in vasca e centrifuga Risultato: vibrazioni realmente eccessive con spostamento dell'elettrodomestico - Lavaggio a pieno carico Risultato: vibrazioni presenti ma più contenute (nessuno spostamento della lavatrice) Da questi test e da tutto il resto, ho dedotto che probabilmente è arrivato il momento di sostituire gli ammortizzatori. Ho cercato di capire se ci fosse qualche responsabilità del cuscinetto, ma, in tal caso, credo che il cestello avrebbe dovuto vibrare alla grande anche senza carico (o no?). A questo punto vi chiedo se la mia analisi può essere corretta o se qualcosa mi sta sfuggendo ancora. Nel caso, potrei sostituire io stesso gli ammortizzatori (seppur non avendolo mai fatto prima), visto il costo esiguo del kit di ricambio e, forse, la relativa semplicità di sostituzione (e spero di non sbagliarmi). Grazie per il supporto che vorrete darmi, buona giornata, Gaetano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 10 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2022 11 minuti fa, dedalus4 ha scritto: E' a poco più di mezzo carico beh, intanto così lavora proprio male e nel bilanciamento le vecchie lg erano pignole o partivano a razzo (che fa male agli ammortizzatori). 14 minuti fa, dedalus4 ha scritto: è arrivato il momento di sostituire gli ammortizzatori. si, e non lavare a mezzo carico se non estremamente necessario. 14 minuti fa, dedalus4 ha scritto: responsabilità del cuscinetto avresti sentito un treno in corsa, se fosse stata la crociera invece un martellamento costante 15 minuti fa, dedalus4 ha scritto: potrei sostituire io stesso gli ammortizzatori assolutamente si, in generale si fa così: Come sostituire gli ammortizzatori di una lavatrice - guida per cambiare i cuscinetti - YouTube ma se non hai l'accesso alla parte frontale, puoi mettere la macchina su un lato e fare il lavoro comunque. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 10 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2022 16 minuti fa, dedalus4 ha scritto: Da questi test e da tutto il resto, ho dedotto che probabilmente è arrivato il momento di sostituire gli ammortizzatori. Infatti si sente che i pistoni hanno gioco dentro le cartucce perché gli anelli in neoprene sono ormai distrutti. 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dedalus4 Inserita: 10 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2022 Ok, grazie per avermi confermato che il problema sono gli ammortizzatori ed avermi dato altre utilissime informazioni. Ho accesso alla parte frontare della lavatrice, quindi potrei eseguire la sostituzione degli ammortizzatori così come mostrato nel video postato dal buon perryfranz18. Ma, generalmente, in tutto quello che faccio senza la dovuta esperienza, cerco di dosare lo spirito avventuriero con una dose di paura, per generare prudenza. La lavatrice ha un peso notevole, sicuramente dovuto ai grossi pesi in cemento posizionati per equilibrare le forze durante il lavaggio. Staccando gli ammortizzatori (magari sostituendone uno per volta dei 3 presenti), posso incorrere in un cedimento verticale del cestello tale da distruggermi un braccio? Credo di no, perché il cestello è sorretto dalle molle nella parte superiore, ma meglio assicurarmene. Non posso rialzarla, quindi dovrò lavorare a livello del pavimento. Potrei metterla poggiata sul posteriori esponendomi il piano sottostante in modo da evitarmi rischi di questo genere, ma non so quanto sia buono posizionare una lavatrice in questo modo. Avete suggerimenti utili per rispettare la massima prudenza in questa operazione? Grazie mille, Gaetano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 10 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2022 5 minuti fa, dedalus4 ha scritto: posso incorrere in un cedimento verticale del cestello tale da distruggermi un braccio? no, le molle reggerebbero il peso, ma puoi sempre mettere dei libri (o altro) sotto per darti maggiore sicurezza. Se vedi nel video ne cambia uno per volta ma il cestello non cede. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 10 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2022 2 minuti fa, perryfranz18 ha scritto: Se vedi nel video ne cambia uno per volta Io ho sempre fatto così, mi ci trovavo meglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dedalus4 Inserita: 10 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2022 Ok grazie. Procedo con l'acquisto del kit ammortizzatori. Completerò questo topic con un feedback a montaggio avvenuto. Buona vita! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 10 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2022 Impossibile che il cestello ceda, perché gli ammo servono solo pre frenare le oscillazioni. 😉 Certamente se ne cambi uno alla volta mantieni il centraggio della vasca rispetto alla scocca, quindi ti resta più facile sfilare le "supposte" lato vasca. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dedalus4 Inserita: 17 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2022 Ok, ammortizzatori sostituiti con successo. Tempo di lavoro: 1 ora e mezza circa Difficoltà per totale principiante: intermedia Posizione di lavoro: frontale Ho provveduto a sganciare la parte elettronica, poi il pannello anteriore e la scocca inferiore. E' stato abbastanza complesso rimuovere i fermi visti gli spazi angusti in cui ho operato, ma alla fine ce l'ho fatta. Onestamente, mi aspettavo una riduzione delle vibrazioni più marcata. La situazione è migliorata di poco. Ho equilibrato nuovamente la lavatrice regolando per bene i piedini. Le vibrazioni si sono ridotte di poco, con il risultato che ancora si sposta in fase di centrifuga. In definitiva ho speso 16 euro per il kit completo di ammortizzatori, potrei essere soddisfatto, ma mi aspettavo qualcosa in più. Ho stretto anche i bulloni che tengono ancorati i pesi al cestello, che avevano buono ancora un giro e mezzo a finecorsa, ma nisba. Beh, ormai è andata, si può passare al problema numero 2. La lavatrice perde acqua (poca) da sotto al soffietto. Ma, incredibile, tale perdita avviene esclusivamente in un momento preciso durante il ciclo di lavaggio e precisamente quando carica acqua e contemporaneamente gira il cestello. Se carica acqua a cestello fermo non perde. Per tutto il restante ciclo di lavaggio con la vasca piena d'acqua, non perde una goccia. Aprendo la lavatrice ho ispezionato a fondo lo stato del soffietto, che pare perfetto, anche nell'aggancio del tubicino di scarico che è collegato, ma che onestamente pare chiuso dalla fabbrica. Mettendo dentro un giravite per verificarne la profondità, si blocca come se fosse attappato. Ho visto che spesso i soffietti portano questi tubicini "finti". Ho controllato tubazioni, vaschetta ed ogni parte in cui circola l'acqua di carico e scarico. Nessuna perdita. In ogni caso, non vorrei sostituire il soffietto e ritrovarmi con lo stesso problema. Grazie in anticipo per il supporto, Gaetano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 17 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2022 7 minuti fa, dedalus4 ha scritto: Le vibrazioni si sono ridotte di poco ma la lavatrice come la carichi? con che capi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dedalus4 Inserita: 17 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2022 La lavatrice viene caricata quasi sempre a pieno carico, con indumenti di vario genere. Lenzuola, strofinacci o tessuti grandi vengono lavati sempre a parte. Diciamo che rispetto a prima è più stabile, le vibrazioni sono ridotte, ma il cestello sembra sempre avere un movimento un po' troppo "ondivago". Senza carico, solo con acqua in vasca, la rotazione è perfetta e le vibrazioni in centrifuga sono praticamente assenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 17 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2022 Non è che ti hanno dato degli ammo con pochi Newton? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 17 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2022 39 minuti fa, dedalus4 ha scritto: un po' troppo "ondivago" comunque stiamo parlando di una macchina che sta imprimendo delle forze notevoli alle componenti in gioco, non ci si può aspettare una stabilità come da vuota. Se ti si sposta durante la centrifuga, questo non è propriamente corretto (succedeva anche alla mia AEG slim) ed era "colpa" dei piedini di gomma rigida che slittavano sulle piastrelle lisce, risolto con dei supportini in gomma da pochi €. Le vibrazioni non le potrai mai rimuovere del tutto con la centrifuga a pieno carico, ma puoi evitare che i piedini slittino sul pavimento liscio (su un pavimento di un bagno la hotpoint da 1600rpm slittava leggermente, nel pavimento della lavanderia invece sta ferma immobile vibrando come una dannata). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 17 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2022 2 ore fa, dedalus4 ha scritto: Ho equilibrato nuovamente la lavatrice regolando per bene i piedini. Quindi ora è anche in bolla? Oltre a questo, nessun movimento se cerchi di far ondeggiare la lavatrice facendo forza in diagonale? 2 ore fa, dedalus4 ha scritto: La lavatrice perde acqua (poca) da sotto al soffietto. Ma, incredibile, tale perdita avviene esclusivamente in un momento preciso durante il ciclo di lavaggio e precisamente quando carica acqua e contemporaneamente gira il cestello. Se carica acqua a cestello fermo non perde. Per tutto il restante ciclo di lavaggio con la vasca piena d'acqua, non perde una goccia. Se stiamo parlando della gomma dell'oblò (sì, lo so che tecnicamente si chiama soffietto 😛), potrebbe essere che ci sia un microforo in una parte abbastanza in alto, per cui l'acqua esce da lì solo se spinta dal movimento del cesto. Andrebbe controllata per bene soprattutto nelle pieghe più nascoste, dove la gomma tende a rovinarsi prima per attrito o trazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dedalus4 Inserita: 19 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2022 Vi aggiorno. Sono già parecchi lavaggi che la lavatrice è ferma. Vibrazioni molto ridotte e nessun "lago dei cigni" durante la centrifuga. Sembra essersi assestata. In ogni caso, in accordo alle considerazioni di perryfranz18, visto anche il pavimento scivoloso e l'umidità invernale, qualche piccolo movimento ci può stare. Comunque, va molto meglio. Nel caso, prendo i piedini anti-scivolo. Riguardo alla perdita d'acqua, concordo con la tesi di UABC80. Dovrei ispezionare nuovamente il soffietto prima di prendere la decisione di effettuare la sostituzione. E' un ricambio che costa, non vorrei ritrovarmi al punto di partenza dopo la sostituzione. Ci vorrebbe una telecamera per intercapedini.... Per ispezionare per bene, dovrei rismontare il pannello anteriore, munirmi di lente di ingrandimento e luce intensa, ed osservare millimetro per millimetro la struttura del soffietto. Può essere un giusto approccio, o mi conviene provvedere direttamente alla sostituzione? (Anno di produzione 2009) Grazie, Gaetano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 19 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2022 1 ora fa, dedalus4 ha scritto: Può essere un giusto approccio, o mi conviene provvedere direttamente alla sostituzione? (Anno di produzione 2009) Potresti sganciarla dal frontale della macchina (non è necessario smontarla dalla vasca) così da vedere se ci sono lesioni o segni di perdite nelle parti non visibili quando è montata: in caso di solito si vede il segno della colatura e da lì si arriva alla perdita 😉 In caso non trovassi nulla, potresti rimuovere il top e dare un'occhiata nella zona del cassetto del detersivo con la lavatrice in funzione e poi ispezionare tutte le parti che potrebbero perdere (manicotti, guarnizioni…) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fpetraz Inserita: 13 ottobre Segnala Share Inserita: 13 ottobre Buongiorno a tutti, la mia invece prima di centrifugare fa diversi tentativi perdendo a volte molto tempo. È sempre colpa degli amministratori? Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 13 ottobre Segnala Share Inserita: 13 ottobre Fptraz non ci si può accodare, per favore apri una nuova discussione, grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati