burida62 Inserito: 10 gennaio 2022 Segnala Share Inserito: 10 gennaio 2022 Un saluto a tutti del forum. Gentilmente avrei bisogno di un vostro parere: la wind mi ha chiamato dicendo che passerò la linea attuale in fibra e per questo mi stanno mandando un router nuovo perché mi dicono che il mio fritz box 7490 non è adatto per la fibra. Ma io mi sono visto la scheda tecnica ed è compatibile con la fibra. Secondo voi installo il nuovo router oppure tengo il mio? E poi ho un'altra domanda. Posso mettere la stessa password che ho attualmente sul fritz box se metto in uso il nuovo router? Questo perché avendo delle telecamere montate in alto sui pali se cambio la password dovrei smontarle portarle vicino al router e collegarle tramite cavo LAN al router per mettere la nuova password. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 10 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2022 Come al solito stanno cercando di rifilarti una spesa inutile. Il 7490 è un modem che utilizziamoi anche noi e supporta benissimo sia aDSL che vDSL; credo che come al solito utilizzano il termine "fibra" impropriamente in quanto di fatto quella che ti verrà fornita è una vDSL (FTTC, quindi fibra solo fino al cabinet). Dovessero comunque darti una FTTH il modulo Gpon è comunque attestabile alla porta ETH1 del Frtitz. Ergo: tieni serenamente il tuo Fritz che è di tutto rispetto. Se ad ogni modo dovessi cambiarlo puoi serenamente mettere SSID e password di quello attuale e non avere problemi sui device WiFi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
burida62 Inserita: 10 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2022 Ti ringrazio. Molto professionale e comprensibile. Un saluto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 10 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2022 Perfettamente d'accordo con Andrea. Tra l'altro a meno che non ti portano la fibra in casa, avrai una linea mista fibra/rame, fibra fino allì'armadio in strada, e doppino fino in casa. Ho lo stesso identico router e non lo cambierei per nessuno al mondo. La cosa buffa è che quando, a febbraio dello scorso anno, ho cambiato operatore telefonico, quello attuale ha fatto di tutto per rifilarmi il proprio router, identico al mio per marca e modello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
venue2 Inserita: 10 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2022 (modificato) potrebbe essere però che arrivando effettivamente con la fibra a casa loro hanno il modem con l'alloggiamento per la SFP ottico/elettrico (1b connettore verde nel rettangolo rosso) ed inoltre dichiarano che ha un Wi-Fi 6. Se non si vuole perdere la familiarità e la flessibilità del menu del fritz e si è soddisfatti del wifi del 7490, lo si tiene. Modificato: 10 gennaio 2022 da venue2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 11 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2022 Quote Se non si vuole perdere la familiarità e la flessibilità del menu del fritz e si è soddisfatti del wifi del 7490, lo si tiene. Esattamente, un Fritz brandizzato non è mai versatile come uno non brandizzato, e poi se con il tuo ti trovi bene, non vedo il motivo di sostituirlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
burida62 Inserita: 11 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2022 vi ringrazio, io non me ne intendo. Mi hanno telefonato e hanno detto che per la stessa cifra mensile mi mettono la fibra fino allarmadietto in strada e il modem nuovo adatto alla linea windtre. Io ho ribadito che non mi interessava e volevo rimanere così come sono con ADSL normale e loro hanno detto che potevo farlo però hanno detto che quando poi sarò obbligato dovrò comunque fare lo stesso passaggio di adesso. Quindi ho deciso di farlo adesso. Tutto qui. Quindi allora posso continuare a tenere il fritz secondo voi? Perché mi hanno inviato un SMS con un link di un video dove è spiegata tutta la procedura da seguire e che comporta il collegamento del nuovo router, il collegamento al PC etc etc... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 11 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2022 Per me si! Considera sempre che quello che con quello che paghi per il "comodato" puoi serenamente acquistare un apparato più performante rispetto ai prodotti dozzinali forniti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 11 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2022 Quote Quindi allora posso continuare a tenere il fritz secondo voi? Certo, e devono fornirti tutti i parametri per la configurazione. Quote loro hanno detto che potevo farlo però hanno detto che quando poi sarò obbligato dovrò comunque fare lo stesso passaggio di adesso. Immagino che intendi il passaggio quando ti arriverà la fibra direttamente in casa, cosa che potrebbero passare anni. Io terrei il buon vecchio Fritz senza pagare un router in comodato. Quote Considera sempre che quello che con quello che paghi per il "comodato" puoi serenamente acquistare un apparato più performante rispetto ai prodotti dozzinali forniti. Esatto, che come detto sopra essendo brandizzati sono meno versatili di quelli di serie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
burida62 Inserita: 12 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2022 Ok grazie a tutti dell'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati