Vai al contenuto
PLC Forum

Temperatura Acqua Caldaia Riscaldamento non oltre 65 Gradi

fiorezzz

Messaggi consigliati

Buongiorno a Tutti 

Caldaia condensazione del 2012 da 24Kw appartamento classe G anni 70 da 10mq  9 Caloriferi Ghisa 

Avendo l'impressione che consumi + del solito e scaldi  meno del solito sto facendo un pò di controlli

In particolare facendola andare di continuo per quasi 1 ora e partendo da temperatura termostato di 18° 

(ho alzato la temperatura termostato da 18,5 a 20 per far andare la caldaia di continuo )

ho notato che la temperatura acqua per riscaldamento dopo 1h di funzionamento non va oltre i 65° pur essendo tarata come massima su 80 

La temperatura esterna era d 2,5°

L'impressione è  che pur consumando non scalda acqua ( e dai rilievi dei consumi Gas siamo ad un +20% dai massimi registrati fino ad oggi )

specialmente nelle giornate + fredde 

il tutto dopo la sostituzione nel 2020 di un componente di cui non ricordo nome ma che conteneva la membrana che rileva apertura/chiusura acqua sanitaria

al modico costo di 500€  

Per acqua calda doccia/sanitaria  nessun problema 

E' normale secondo voi ? 

In ogni caso registro consumi tra +20/30% rispetto agli anni precedenti soprattutto nei mesi invernali + freddi (io rilevo sempre consumi gas mensili nel periodo Ottobre-Aprile) 

Grazie di eventuali risposte 

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto potresti vedere se arrivata alla temperatura  massima oltre la quale non sale , se la fiamma si abbassa per modulazione  o è alta come ad anizio avvio , diciamo dopo 10 minuti  .

Il gruppo acqua o tre vie non  penso abbia a che fare con questo problema , 

Al limite dovresti trovare la temperatura in caldaia  come impostata da  termostato riscaldamento , mentre in casa  i caloriferi con temperatura decisamente più bassa .

Ma tu dici che non va oltre i 65 ,  quindi ...

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non capisco 

1)Come faccio vedere se la fiamma si abbassa ..è tutto chiuso 

2)Ci sono solo due manopole su caldaia per impostare max.temperatura acqua sanitaria e acqua riscaldamente ..la prima è impostata a 50 e la seconda da 75 ho portato io a 80 per provare 

3)Il calore emanato dai caloriferi mi sembra  abbastanza "allineato" alla temperatura acqua 

4)Come si fa a capire se la caldaia "rende" ovvero scalda correttamente  per quanto consuma ..perchè il problema mi sembra questo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa , ma mi era sfuggito che fosse a condensazione .

Di che caldaia stiamo parlando , marca e modello .    Va controllata  con analizzatore .

Link al commento
Condividi su altri siti

Sile Condensa Bi Serie 5 

Ma per "convincere" il tecnico che qualcosa non va e per capire poi io se "analizza e controlla in modo valido "  ..il fatto che non sale di temperatura oltre 65° è un valido argomento o mi risponde che ..fa freddo ..è vecchia .. funziona cosi ...purtroppo non ricordo bene quando funzionava bene se arrivavo ai almeno 75 gradi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che la caldaia da 24 kw  sia  sottodimensionata  a riscaldare un appartamento di 100 mquadri , anche se  ci sono 9  termosifoni ,  immagino che non siano tutti di grandi dimensioni  , ma essendo di ghisa  comunque hanno una bassa emissione rispetto a quelli di alluminio .

Magari puoi chiuderne alcuni  per vedere se la temperatura si alza . 

È un vero problema non sapere se sia mai arrivata a queste temperature che stai impostando  !

Ti comporta di fare dei calcoli  sulle calorie  trasmesse dai singoli elementi  per il numero di elementi  e così  capire se  i 24 kw   della caldaia  sono di più o di meno  di quelli occorrenti  per  portare a temperatura tutti i caloriferi .

Comunque , se chiudendone alcuni la temperatura dovesse aumentare , o la caldaia è sottodimensionata  o  la potenza di  combustione  non è tarata bene .

Se neanche si alzasse  arrivando sempre a 65  , ci saranno problemi di gestione elettronica .

Link al commento
Condividi su altri siti