fiorezzz Inserito: 10 gennaio 2022 Segnala Share Inserito: 10 gennaio 2022 Buongiorno a Tutti Caldaia condensazione del 2012 da 24Kw appartamento classe G anni 70 da 10mq 9 Caloriferi Ghisa Avendo l'impressione che consumi + del solito e scaldi meno del solito sto facendo un pò di controlli In particolare facendola andare di continuo per quasi 1 ora e partendo da temperatura termostato di 18° (ho alzato la temperatura termostato da 18,5 a 20 per far andare la caldaia di continuo ) ho notato che la temperatura acqua per riscaldamento dopo 1h di funzionamento non va oltre i 65° pur essendo tarata come massima su 80 La temperatura esterna era d 2,5° L'impressione è che pur consumando non scalda acqua ( e dai rilievi dei consumi Gas siamo ad un +20% dai massimi registrati fino ad oggi ) specialmente nelle giornate + fredde il tutto dopo la sostituzione nel 2020 di un componente di cui non ricordo nome ma che conteneva la membrana che rileva apertura/chiusura acqua sanitaria al modico costo di 500€ Per acqua calda doccia/sanitaria nessun problema E' normale secondo voi ? In ogni caso registro consumi tra +20/30% rispetto agli anni precedenti soprattutto nei mesi invernali + freddi (io rilevo sempre consumi gas mensili nel periodo Ottobre-Aprile) Grazie di eventuali risposte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 10 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2022 (modificato) Intanto potresti vedere se arrivata alla temperatura massima oltre la quale non sale , se la fiamma si abbassa per modulazione o è alta come ad anizio avvio , diciamo dopo 10 minuti . Il gruppo acqua o tre vie non penso abbia a che fare con questo problema , Al limite dovresti trovare la temperatura in caldaia come impostata da termostato riscaldamento , mentre in casa i caloriferi con temperatura decisamente più bassa . Ma tu dici che non va oltre i 65 , quindi ... Modificato: 10 gennaio 2022 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fiorezzz Inserita: 10 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2022 Scusa ma non capisco 1)Come faccio vedere se la fiamma si abbassa ..è tutto chiuso 2)Ci sono solo due manopole su caldaia per impostare max.temperatura acqua sanitaria e acqua riscaldamente ..la prima è impostata a 50 e la seconda da 75 ho portato io a 80 per provare 3)Il calore emanato dai caloriferi mi sembra abbastanza "allineato" alla temperatura acqua 4)Come si fa a capire se la caldaia "rende" ovvero scalda correttamente per quanto consuma ..perchè il problema mi sembra questo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 10 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2022 Scusa , ma mi era sfuggito che fosse a condensazione . Di che caldaia stiamo parlando , marca e modello . Va controllata con analizzatore . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fiorezzz Inserita: 10 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2022 Sile Condensa Bi Serie 5 Ma per "convincere" il tecnico che qualcosa non va e per capire poi io se "analizza e controlla in modo valido " ..il fatto che non sale di temperatura oltre 65° è un valido argomento o mi risponde che ..fa freddo ..è vecchia .. funziona cosi ...purtroppo non ricordo bene quando funzionava bene se arrivavo ai almeno 75 gradi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fiorezzz Inserita: 11 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2022 . Nessuno mi sa dare qualche indicazione ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 11 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2022 Non credo che la caldaia da 24 kw sia sottodimensionata a riscaldare un appartamento di 100 mquadri , anche se ci sono 9 termosifoni , immagino che non siano tutti di grandi dimensioni , ma essendo di ghisa comunque hanno una bassa emissione rispetto a quelli di alluminio . Magari puoi chiuderne alcuni per vedere se la temperatura si alza . È un vero problema non sapere se sia mai arrivata a queste temperature che stai impostando ! Ti comporta di fare dei calcoli sulle calorie trasmesse dai singoli elementi per il numero di elementi e così capire se i 24 kw della caldaia sono di più o di meno di quelli occorrenti per portare a temperatura tutti i caloriferi . Comunque , se chiudendone alcuni la temperatura dovesse aumentare , o la caldaia è sottodimensionata o la potenza di combustione non è tarata bene . Se neanche si alzasse arrivando sempre a 65 , ci saranno problemi di gestione elettronica . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati