Maxell Inserito: 10 gennaio 2022 Segnala Share Inserito: 10 gennaio 2022 Un saluto a tutto il forum , ho un problema con questo carica batterie , ho trovato "esplosi" i seguenti componenti , uc3842 , mosfet STW6NC90Z e resistenza che va dal pin6 dell'uc3842 al gate del transistor STW , resistenza talmente carbonizzata che non saprei indicare il valore , ho ordinato i componenti , li ho cambiati , e per la resistenza ho messo un valore di 1ohm , dedotto da qualche schema trovato in rete , visto che la resistenza era completamente irriconoscibile come già detto. Dando corrente al caricatore ho fatto saltare nuovamente il mosfet , e il fusibile di rete questa volta , si sono salvati l'integrato e la resistenza. Prima di porre domande , indico che non ho potuto effettuare misure sul pilotaggio perchè il mio oscilloscopio è momentaneamente deceduto , sono riuscito a controllare soltanto se c'era tensione con il multimetro sul pin 6 , controllato l' elettrolitico da 100uf 35v che risulta buono sia come capacita e sia ESR , l'unia cosa che mi viene da pensare , visto che in queste condizioni devo andare a "naso" , che il valore della resistenza sia sbagliata , non ho schema quindi mi affido a voi. inserisco la foto del caricabatteria ripresa dal utente plcforum asbestomolesto ,il caricabatterie è il medesimo. Grazie . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 10 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2022 scarica il datasheet del mosfet e vedi nella tabella il massimo valore di corrente nel gate, poi ci metti quel valore come resistenza.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maxell Inserita: 11 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2022 Dovrei vedere il picco massimo che ho sul pin 6 del IC , senza quel valore come faccio a calcolare la resistenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 11 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2022 sul datasheet c'è uno schema applicativo, se ci assomiglia, potresti mettergli quel valore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 11 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2022 (modificato) Vgsmax/Igsmax=500ohm, comunque se il vcc del chip è meno di 25v puoi fare vcc/Icsmax.. Modificato: 11 gennaio 2022 da Badciaps Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maxell Inserita: 15 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2022 Buongiorno , penso che il problema si risolva soltanto con l'inserimento della resistenza esatta , qualcuno ha lo schema di questo alimentatore , oppure ,qualcuno ha già riparato questo alimentatore e sa dirmi che valore ha la resistenza che va dal pin 6 dell' uc 3842 al piedino di gate del transistors? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 15 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2022 Il 10/1/2022 alle 22:07 , Maxell ha scritto: resistenza che va dal pin6 dell'uc3842 al gate del transistor STW Che tipo di mosfet hai nel circuito? metti la sigla completa perchè STW non da alcuna informazione. Un valore tipico della resistenza serie al gate è di 22 ohm, con un resistore da 20k tra gate e source. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 15 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2022 2 ore fa, Maxell ha scritto: penso che il problema si risolva soltanto con l'inserimento della resistenza esatta io penso che non sia così, non credo che sia un volore critico Hai dato un'occhiata al datasheet a pag. 1106? sullo schema riporta una resistenza da 20K che va dal gate a gnd, anche il tuo è così? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 15 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2022 A parte una, spero non sia quella, le altre si vedono tutte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maxell Inserita: 17 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2022 Il 15/1/2022 alle 11:04 , Livio Orsini ha scritto: Che tipo di mosfet hai nel circuito? metti la sigla completa perchè STW non da alcuna informazione. Un valore tipico della resistenza serie al gate è di 22 ohm, con un resistore da 20k tra gate e source. La discussione inizia con la descrizione dei componenti , scusa se mi permetto , ma penso che tu non abbia letto con attenzione , STW l'ho messo per abbreviare e per non essere ripetitivo ,comunque la sigla completa è STW6NC90Z . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maxell Inserita: 17 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2022 Il 15/1/2022 alle 12:21 , DavidOne71 ha scritto: A parte una, spero non sia quella, le altre si vedono tutte Sfortunanamente è proprio quella nascosta , quella che va dal pin 6 dell integrato al gate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 17 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2022 Non rispondi alle domande, quindi non saprei come aiutarti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 17 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2022 11 ore fa, Maxell ha scritto: ,comunque la sigla completa è STW6NC90Z . Hai ragione, mi era sfuggita la sigla. Così a occhio, perchè non ho i dati per fare i calcoli precisi, credo che un resistore da 22 ohm in serie tra uscita (pin 6) e gate, con un'altro 20k (valore non critico) tra gate source, il circuito funzioni. Se il mosfet defunge, non credo che lo sidebba imputare al valore del resistore in serie al gate, bensì ritengo che questo resistore sia stato danneggiato da cause esterne. Inoltre, generalmente, quando capitano questi incedenti c'è più di un componente danneggiato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maxell Inserita: 18 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2022 Il 15/1/2022 alle 11:04 , Livio Orsini ha scritto: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 18 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2022 Se dai un'occhiata a questi schemi vedrai che la resistenza di gate non va molto lontano da come è indicato sul datasheet Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maxell Inserita: 18 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2022 Questa è la mia situazione attuale , la r1 era carbonizzata , per la sostituzione mi sono affidato ad una discussione del forum,quindi ho sostituito la r1 con 1 hom , questo è il valore che viene indicato dalla discussione , per quanto riguarda la formosa r2 , non mi risulta che sia di un valore elevatissimo , secondo i commenti , infatti misura 100 hom , a questo punto mi fermo qui .... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maxell Inserita: 18 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2022 (modificato) 8 ore fa, DavidOne71 ha scritto: Se dai un'occhiata a questi schemi vedrai che la resistenza di gate non va molto lontano da come è indicato sul datasheet Gli ho già visti quei schemi , grazie per il suggerimento. Modificato: 18 gennaio 2022 da Maxell Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 19 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2022 2 ore fa, Maxell ha scritto: non mi risulta che sia di un valore elevatissimo È da 10k Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 19 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2022 Quel circuito è da pulire, ci sono più di 300V in quella zona Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maxell Inserita: 21 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2022 Il 19/1/2022 alle 00:07 , DavidOne71 ha scritto: È da 10k quale r1 o r2? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 21 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2022 R2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maxell Inserita: 24 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2022 Il 21/1/2022 alle 09:34 , DavidOne71 ha scritto: R2 Confermo r2 è buona , misura 10k , il problema è r1 , che valore per r1? nella foto ho messo una resistenza da 1hom , come suggerito dal post , ma va in corto STW e mi salta il fusibile, quindi presumo che il valore della resistenza r1 non è esatto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 24 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2022 (modificato) Lì dipende se il primo colore è rosso o arancio, da 2 a 3ohm. Un esempio di utilizzo di quel chip uc3842 potrebbe darti informazioni utili. Cerca nel suo datasheet o circuiti su google. Modificato: 24 gennaio 2022 da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 24 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2022 Guardando schemi con quel chip c'è chi usa 10, chi 22ohm, siamo in quell'ordine lì. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 24 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2022 8 ore fa, Maxell ha scritto: che valore per r1? Lo avevamo già detto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati