Maxell Inserita: 25 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2022 Buona sera proseguendo la riparazione , oggi o sostituito l'itegrato UC3842 , fusibile di rete , e inserito resistenza da 100hom in R1 ,il tutto senza inserire il mosfet STW6NC90Z , altrimenti potrebbe saltare tutto nuovamente , collegato lampada da 100w in serie al fusibile , inserendo la spina del caricatore la lampada si accende per un breve istante , quindi il circuito sta funzionando , mettendo i puntali sul pin 7 e 5 , pin di alimentazione dell'UC3842 , misuro una tensione che oscilla tra i 11,5v - 14v , allora ho sostituito il condensatore elettrolitico da 100uF 35v , ma il risultato non cambia , quindi presumo che ci sia qualche componente che continua dare problemi , quale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 25 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2022 Se l'alimentazione se la crea durante il funzionamento tramite un avvolgimento ausiliario nel trasformatore e tu il trasformatore non lo fai lavorare per forza quella continua a oscillare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 25 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2022 (modificato) 2 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto: Se l'alimentazione se la crea durante il funzionamento tramite un avvolgimento ausiliario nel trasformatore e tu il trasformatore non lo fai lavorare per forza quella continua a oscillare. Se il mosftet non c'è, perchè: 2 ore fa, Maxell ha scritto: ,il tutto senza inserire il mosfet STW6NC90Z , altrimenti potrebbe saltare tutto nuovamente , e la tensione di alimentazione fosse ricavata da un avvolgimeto ausiliarionon dovrebbe avere alcuna tensione perchè su quell'avvolgimento non troverebbe nulla. Però non si può avere la sola alimentazione ricavata da un avvolgimento ausiliario, altrimenti l'alimentatore non riuscirebbe a partire. Solitamente c'è un'alimentazione di avviamento ricavata tramite un resistore da circa 100k - 120k derivato dirattamente dal ponte raddrizzatore della rete. Sul piedino 7 coinfluiscono questo resistore ed un diodo collegato all'avvolgimento ausiliario. inoltre si travano almeno 2 condensatori. un elettrolitico ed un ceramico. Se c'è questa oscillazione bisogna verificare questa circuitazione. Certo che con il solo tester è difficile capire cosa cìè che non funziona. osserva questo scchema, il tuo sarà molto simile. Modificato: 25 gennaio 2022 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 25 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2022 E' normale che quella tensione oscilli proprio perchè la resistenza di startup non è sufficiente ad alimentare il chip in funzione, solo a caricare (relativamente lentamente) un condensatore per dargli la spinta iniziale tipo motorino di avviamento in un motore. Il condensatore si carica e raggiunta la soglia minima di tensione il chip si accende e inizia a controllare il mosfet. Se per qualche motivo il trasformatore non funziona o un corto circuito sul secondario si ciuccia tutta la corrente l'avvolgimento ausiliario non carica a sufficienza quel condensatore ed il chip si spegne, la resistenza passa quel po' di corrente a ricaricare il condensatore e ricomincia il ciclo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 25 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2022 5 ore fa, Maxell ha scritto: e inserito resistenza da 100hom in R1 passi da un estremo ad un altro, prima 1 adesso 100 quando il datasheet consiglia un 27. Bo non riesco a capirti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 26 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2022 13 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto: E' normale che quella tensione oscilli proprio perchè la resistenza di startup non è sufficiente ad alimentare il chip in funzione, Questo è vero se ci fosse connesso il gate del mosfet esterno, ma in questo caso il circuito è praticamente a vuoto e l'unico assobimento degno di nota è quello dell zener di riferimento. Se si vuol escludere anche questa ipotesi, basta diminuire il valore del resitore che porta la tensione del ponte al pin 7. Se ci fossero 100k come nello schema che ho inserito con circa 3mA di corrente si avrebbero12V, lui ne misura tra 11.5V e 14V. A me sembra più un'ondulazione. Comunque, come ho scritto prima, senza un oscilliscopio, con circuiti simili, è andare a caso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maxell Inserita: 27 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2022 Buon giorno , in effetti il circuito lavora a vuoto , perché manca il transistor ,volutamente non inserito per evitare ulteriori danni e controllare se il circuito di oscillazione , gestito dal integrato UC3842 è alimentato e se il pin 6 eroga tensione , il negativo- di questo circuito di pilotaggio per il mosfet è collegata direttamente all'uscita del condensatore di filtro , mentre la parte positiva+ , viene prelevata da una resistenza di valore 130k , quindi il circuito è direttamente alimentato , ma ho delle escursioni di valore che vanno dai 11,5v ai 14v , che a mio avviso non dovrebbero esserci , l'alimentazione dovrebbe rimanere fissa su un valore e non oscillare , i collegamenti parlano chiaro , come ripeto ho l'oscilloscopio fuori gioco , quindi sono molto limitato , ecco il motivo per cui mi sto rivolgendo al forum. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 27 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2022 17 minuti fa, Maxell ha scritto: l'alimentazione dovrebbe rimanere fissa Non ho mai avuto l'occasione di verificare questo comportamento, ma non credo che debba rimanere fissa alimentando da quella resistenza. Però potrei anche sbagliarmi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 27 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2022 1 ora fa, Maxell ha scritto: ma ho delle escursioni di valore che vanno dai 11,5v ai 14v , Le escursioni potrebbero dipendere da assorbimenti variabili dell'integrato. Daltro canto tu non sai com'è questa tensione perchè la misuri con un voltmetro in cc che ti misura una sorta di valor medio. Bisognerebbe osservare la forma di queste escuirsioni per capire meglio. Potrebbe anche essere ripple derivante dalla rete non filtrata adeguatamente dal condensatore dopo il ponte, difetto dovuto al condensatore difettoso. Ovviamente è un'ipotesi. Potrebbe essere un'oscillazione a rilassamento dovuta a qualche componente difettoso nella maglia. Puoi provare a ridurre un poco il valore del resistore che c'è in serie in mdo da permettere un'eventuale maggior circolazione di corrente. 59 minuti fa, DavidOne71 ha scritto: Non ho mai avuto l'occasione di verificare questo comportamento, ma non credo che debba rimanere fissa alimentando da quella resistenza. Lo credo anch'io. Però potrebbe essere che il valore del resitore in serie sia un po' troppo elevato per alimentare senza il contributo dell'apposito circuito, per questo motivo ho suggerito di diminuire un poco il valore del resitore in serie. Basterebbe saldare in parallelo un altro resistore in modo da scendere un poco di valore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 27 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2022 Il 25/1/2022 alle 18:02 , Dumah Brazorf ha scritto: E' normale che quella tensione oscilli proprio perchè la resistenza di startup non è sufficiente ad alimentare il chip in funzione, solo a caricare (relativamente lentamente) un condensatore per dargli la spinta iniziale tipo motorino di avviamento in un motore. Il condensatore si carica e raggiunta la soglia minima di tensione il chip si accende e inizia a controllare il mosfet. Se per qualche motivo il trasformatore non funziona o un corto circuito sul secondario si ciuccia tutta la corrente l'avvolgimento ausiliario non carica a sufficienza quel condensatore ed il chip si spegne, la resistenza passa quel po' di corrente a ricaricare il condensatore e ricomincia il ciclo. Secondo è proprio questo il concetto. Ma mi potrei sbagliare Non penso che sia una buona idea aumentare il valore. Senza un'oscilloscopio, come già detto, si va alla ceca... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 27 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2022 4 ore fa, DavidOne71 ha scritto: Secondo è proprio questo il concetto. Ma mi potrei sbagliare Se fosse così non ci sarebbero delle variazioni a dente di sega con tempi di salita, visto l'ordine di grandezza della resistenza e della capacità, dell'ordine di qualche secondo, mentre @Maxell scrive di variazioni. Però qui si sta discustenso senza avere certezza di conme sono le cose in realtà. Io ho fatto qqualche applicazione simile, anche se risale a parecchi anni fa e con integrati differenti; la tensione, dopo la tampa iniziale rimane pressochè costante; però non ho mai usato questo ciorcuito quindi potrebbe comportarsi in modo differente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maxell Inserita: 28 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2022 Buon giorno , le variazioni di tensione sono continue , il display del multimetro continua a dare numeri a ripetizione con valori che vanno dai 11v ai 14v , per poi riscendere dai 14v ai 11v e cosi via in continuazione . Pensando anch'io che si trattasse di un effetto ripple ho sconnesso la resistenza di alimentazione e ho misurato , in effetti la tensione è stabile , ma come se non bastasse per cercare di capire meglio ho inserito una lampada in serie a monte e fortunatamente si spegne quando do corrente al circuito , l'ho inserita tra il drain e surce , e rimane bella accesa senza variazioni di luminosità. Come dice Livio , l'unico componete attivo del circuito è il diodo , che è UF4002 , che no ho , ho soltanto gli UF4007 , ma potrebbero essere anche gli opto accoppiatori che anch'essi si trovano su questo circuito a (tensione variabile) . Serve proprio un oscilloscopio........già! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 28 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2022 (modificato) 6 ore fa, Maxell ha scritto: l'unico componete attivo del circuito è il diodo , che è UF4002 , che no ho , ho soltanto gli UF4007 non c'è bisogno che lo cambi, basta provarlo. 6 ore fa, Maxell ha scritto: l'ho inserita tra il drain e surce , e rimane bella accesa senza variazioni di luminosità. questo è corretto Modificato: 28 gennaio 2022 da DavidOne71 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati