Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Che interruttori?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao carissimi, ho bisogno del vostro aiuto, ho fatto dei ragionamenti ma non ci arrivo. 

Al tetto escono 3 fili, 2 neri uno blu. I due fili neri li ho uniti tra loro perché ho una lampada ad un punto luce mentre, almeno così mi hanno detto, questi fili vorrebbero 2 lampade. Agli interruttori abbiamo la situazione della fotoIMG_20220110_145008.thumb.jpg.e4001106c8f14b92a8f454b68f04b705.jpg

Adesso vi dico il problema che ho. Se tengo spento l interruttore che penso sia un deviatore di destra, dall interruttore di sinistra posso accendere e spegnere. Mentre se accendo l interruttore di destra con quello di sinistra non posso più spegnere ma devo rispegnerlo sempre con quello di destra. Cosa sbaglio? Io vorrei che si accendesse con entrambi i pulsanti. È possibile? 

Inserita:

Ciao ozneplc,

14 minuti fa, ozneplc ha scritto:

Al tetto escono 3 fili, 2 neri uno blu. I due fili neri li ho uniti tra loro perché ho una lampada ad un punto luce mentre, almeno così mi hanno detto, questi fili vorrebbero 2 lampade

Qui sinceramente ho capito da poco a niente, casomai posta le foto dei due fili neri e blu, vedi tu.

16 minuti fa, ozneplc ha scritto:

Agli interruttori abbiamo la situazione della foto...............

Se tengo spento l interruttore che penso sia un deviatore di destra, dall interruttore di sinistra posso accendere e spegnere. Mentre se accendo l interruttore di destra con quello di sinistra non posso più spegnere ma devo rispegnerlo sempre con quello di destra. Cosa sbaglio? Io vorrei che si accendesse con entrambi i pulsanti. È possibile? 

Ma il problema c'è sempre stato e se sì, da quanto tempo?     È un problema / guasto improvviso o cos'altro?

Perché vorresti accendere le luci con due interruttori dalla stessa scatola / posizione?      Non te ne basta uno solo?    O vuoi che le luci si accendano separate?

Ad ogni modo, potrebbe essere la fase sbagliata che va da un interruttore all'altro, magari invece del filo marrone è uno dei due neri.

Per caso hai un cercafase o meglio ancora un tester e lo sai usare?

Spiegaci meglio tutta la situazione

Inserita:

Ok. Il tester c'è l ho, lo so usare. Ho comprato questa casa da poco e mi sono ritrovato questi 3 fili nel tetto, uno blu penso collegato al neutro della impianto(non lo vedo nella scatola degli interruttori) e 2 neri, i quali se non sbaglio sono gli stessi che vediamo agli interruttori. Siccome la lampada è ad un punto luce i 2 fili neri li ho uniti e inseriti nel morsetto l della lampada. Il blu nel morsetto n della lampada. Adesso riflettendoci forse non posso accendere da tutti e due i pulsanti perché uno dei 2 è un interruttore e l altro deviatore? 

Grazie per la risposta

Inserita:
6 minuti fa, ozneplc ha scritto:

Adesso riflettendoci forse non posso accendere da tutti e due i pulsanti perché uno dei 2 è un interruttore e l altro deviatore? 

No, non c'entra nulla che uno (quello di destra) è effettivamente un deviatore in quanto c'è un morsetto vuoto e quindi funziona come normale interruttore, il fatto è che hai unito i due fili neri dal lato lampadario.

Collega solo uno dei due fili neri (probabilmente era stata fatta una predisposizione per un lampadario a due accensioni) ed un solo interruttore, poi che il nero sia l'uno o l'altro, o lo "batti" con il tester e vai sul sicuro, oppure hai il 50% di possibilità di indovinare quale sia quello corretto, male che vada lo inverti con l'altro.

In pratica così come li hai collegati adesso, hai messo i due interruttori in parallelo tra loro per la stessa accensione ed è normale l'effetto che hai ora in quanto fino a che i due interruttori non sono entrambi aperti, al lampadario arriva sempre tensione.

In pratica hai questa situazione:

2001156104_Sequenzaaccensionelucecon2interruttoriinparallelo.jpg.bc480d9a72ac6e3d9567a11f4f6a2a39.jpg

Inserita:

Perfettissimo, ora tutto chiaro. Grazie mille😊

Inserita:
14 ore fa, ozneplc ha scritto:

Perfettissimo, ora tutto chiaro.

Facci sapere com'è andata però, ciao prego

Inserita: (modificato)

Senz altro vi farò sapere. Un ultima cosa prima di iniziare, posso unire i fili neri e collegarli in un morsetto dell interruttore così da non smontare la plafoniera? 

😊

🥲

Modificato: da ozneplc
Inserita:
1 ora fa, ozneplc ha scritto:

posso unire i fili neri e collegarli in un morsetto dell interruttore così da non smontare la plafoniera? 

Se sono uniti tra loro nello stesso morsetto sia dal lato lampadario, sia sull'interruttore, allora sì

Inserita:

Roby tutto fatto, adesso comando il lampadario da un interruttore e siccome avevo una piastra e una mascherina per un pulsante ho modificato anche questo. Grazie per il supporto 

😊

🥲

Inserita:
48 minuti fa, ozneplc ha scritto:

adesso comando il lampadario da un interruttore e siccome avevo una piastra e una mascherina per un pulsante ho modificato anche questo.

Ottimo dai, prego di niente ciao