Maxpinci Inserito: 11 gennaio 2022 Segnala Inserito: 11 gennaio 2022 Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e ringrazio per l'ospitalità. Nel corso degli anni ho realizzato impianti KNX per diversi edifici. Ora però mi sto arrovellando su un problema apparentemente banale per il quale non riesco a trovare una soluzione. L'impianto di riscaldamento dell'edificio al quale sto lavorando ha due valvole di zona ciascuna delle quali è comandata da un termostato. All'apertura anche di una sola delle due valvole deve essere attivata la pompa di ricircolo, comune alle due zone. Per problemi di distanza e di difficoltà di cablaggio le due valvole non sono collegate direttamente alla pompa ma a delle interfacce di ingresso (ragnetti) nello specifico EELECTRON 3IN 2OUT IO32D01KNX. La pompa a sua volta è collegata ad un attuatore ABB. L'interfaccia 1, la 2 e l'attuatore sono poi uniti in un indirizzo di gruppo. I canali delle interfacce di ingresso sono programmati come "attivazione su pressione" / Comando chiusura contatto "ON" / Comando apertura contatto "OFF" Fino a quando accendo o spengo solo una valvola di zona alla volta tutto funziona correttamente. Idem quando apro entrambe le valvole di zona. In questo caso, però, non appena se ne chiude una, l'apertura del contatto fa inviare un comando di spegnimento alla pompa anche se l'altra valvola è ancora aperta. Credo si tratti di un semplice problema di parametrizzazione... ma in questo momento non riesco a "vedere" la soluzione. Ogni suggerimento sarà più che apprezzato. massimo
patatino59 Inserita: 12 gennaio 2022 Segnala Inserita: 12 gennaio 2022 Credo che il problema sia sull'ingresso dei ragnetti. Devi impostare un ON sul fronte di salita e un OFF sul fronte di discesa. Non vorrei che in questo momento siano su "Toggle"
Microchip1967 Inserita: 18 gennaio 2022 Segnala Inserita: 18 gennaio 2022 Il 11/1/2022 alle 21:46 , Maxpinci ha scritto: La pompa a sua volta è collegata ad un attuatore ABB. L'interfaccia 1, la 2 e l'attuatore sono poi uniti in un indirizzo di gruppo. devi assegnare 2 indirizzi di gruppo distinti sui moduli d'ingresso, in modo da avere separati i due segnali di partenza/arresto pompa Dopodichè nell'attuatore devi attivare la funzione "operatore logico" (puo' essere chiamata in altro modo, dipende dal programma applicativo) e li' fare l'or dei 2 ingressi Ad esempio sul modulo gewiss metti il primo indirizzo di gruppo sul comando dell'attuatore, attivi la funzione logica con quello che ti serve (and o or) e viene visualizzato un secondo oggetto in cui inserire l'indirizzo di gruppo del secondo comando
Messaggi consigliati