Vai al contenuto
PLC Forum

Scorrevole faac non chiude

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, ho un problema con uno scorrevole faac 740 che da qualche giorno apre ma non si chiude.

Sul display della scheda una volta aperto rimane codice 04 (pausa) e anche i led dei fine corsa funzionano correttamente. Sospetto siano.le fotocellule, ho le coppie all'interno e all'esterno, come faccio ad escluderle per vedere se tutto funziona correttamente?? Preciso che una volta aperto anche premendo il tasto sul telecomando non succede niente. Posto foto della scheda.

IMG-20220111-WA0000.jpg

IMG-20220111-WA0001.jpg

Inserita:

Ciao, facendo un ponte tra 11 e 4 escludi le fotocellule in chiusura.

Inserita:
1 ora fa, ElettrOil ha scritto:

Ciao, facendo un ponte tra 11 e 4 escludi le fotocellule in chiusura.

Corretto quello che dice ElettrOil. Se non dovesse essere sufficente verifica anche di non avere problemi col finecorsa e magari metti una foto della centralina accesa così verifichiamo i led

Inserita:

Grazie come sempre x le risposte ragazzi. Appena riesco verifico.

Inserita:

facendo la prova con ponticello tra 11 e 4 escludo tutte le fotocellule immagino giusto? C'è modo di testare le due coppie di fotocellule separatamente? per vedere qual'è quella che presenta il guasto?

Inserita:

11 e 4 esclude le fotocellule di chiusura; 

11 e 3 quelle di apertura.

Facendo i ponti non in scheda, ma in fotocellula, testi anche la bontà del cablaggio e della singola coppia….

Inserita:

Escludendo fotocellule in chiusura (ponticello tra 11 e 4) funziona. Ora come faccio però ad individuare quale delle fotocellule è andata??

Inserita:

Leggi bene quanto ho scritto nel messaggio precedente.