magliest Inserito: 12 gennaio 2022 Segnala Inserito: 12 gennaio 2022 Buongiorno, chiedo aiuto per questa autoradio che presenta in fm questo difetto. Se la frequenza della stazione è su 89.0 lei la centra a 89,05 ed entra pure lo stereo. Sintonizzando 89.0 è senza stereo e si sente chiaramente leggermente attenuata. E' per caso qualche quarzo starato? un grazie anticipato
magliest Inserita: 13 gennaio 2022 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2022 credo di sostituire l'integrato demodulatore stereo
del_user_293569 Inserita: 14 gennaio 2022 Segnala Inserita: 14 gennaio 2022 (modificato) Non credo sia necessario sostituire l'IC, basta ritoccare leggermente la taratura di accordo del discriminatore. Sintonizzi sulla frequenza giusta di una emittente nota, tipo la RAI, e regoli la bobina fin quando non ricevi stereo facendo attenzione alla distorsione sui "bassi". Evita emittenti che sovramodulano. Modificato: 14 gennaio 2022 da Francesco_54
magliest Inserita: 17 gennaio 2022 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2022 La cosa che mi chiedo è che non può essersi spostata da sola e per questo sto pensando anche al quarzo che sta vicino al pll
del_user_293569 Inserita: 17 gennaio 2022 Segnala Inserita: 17 gennaio 2022 Vecchiaia, vibrazioni, caldo, freddo..... l'auto e' un ambiete molto particolare, basta pensare alle escursioni termiche, al sole 60°C almeno d'inverno sotto 0°C. Perchè dovrebbe essere il quarzo? si stara molto più facilmente un'induttanza che un quarzo.
magliest Inserita: 18 gennaio 2022 Autore Segnala Inserita: 18 gennaio 2022 Pensavo al quarzo per via degli urti e scossoni di varia natura che in automobile si hanno. In realtà ho pensato anche al PLL come integrato ma facciamo un passo per volta. La radiofrequenza è una materia tutt'altro che facile. Ora non avendo il service dovrei capire quale sia la bobina del discriminatore FM...
magliest Inserita: 23 gennaio 2022 Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 2022 Dunque...ho provato tutti i 2 potenziometri della sezione FM ma nessuno riesce a regolare il discriminatore per fare quello spostamento di 50Khz. Le altre bobine sono della sezione AM quindi niente. A questo punto non potrebbe essere l'integrato che si occupa della decodifica stereo? è AN7465 stereo demodulator.
Messaggi consigliati