Vai al contenuto
PLC Forum


Inverter fronius IG30 state104


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, chiedo cortesemente consigli per la riparazione dell'inverter in oggetto in quanto dopo la proceduda di ricerca rete ( sync ac) compare la scritta state 104. L'inverter resta permanentemente in questa condizione e non alimenta la rete. Spia arancio accesa. Sul manuale l'errore è riconducibile a " frequenza di rete oltre la gamma consentita". Preciso che ho montato un inverter identico e l'impianto funziona perfettamente. Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.


Inserita:
1 ora fa, gianlupo ha scritto:

consigli per la riparazione dell'inverter in oggetto i

 

Non avendo ne schemi ne manuale di servizio il suggerimento può essere solo generico.

 

Per sincronizzarsi alla rete l'inverter si aggancia in fase alla stessa. Potrebbe esserci un guasto nel circuito che "misura" la rete, oppure potrebbe essere guasto il circuito che esegue l'aggancio in fase.

Visto che oramai tutte le operazioni di scincronizzazione e aggancio sono effettuate dal micro controllore dell'inverter, è probabile che i ci sia un guasto nella componentistica che preleva un campione della rete per usarlo come sincronismo.

Inserita:

Prova a verificare se la versione del firmware è la stessa dell'esemplare attualmente funzionante, che non sia effettivamente la rete mezza sminchiata e i più recenti firmware consentivano un attimo più di agio.

Inserita:

Grazie per le risposte.

Per  Livio: Purtroppo manuali di servizio non sono riuscito a trovarne. Sembra che non sente la fase in quanto lo stesso errore lo da anche con rete scollegata. Il comportamento è lo stesso.

Per Dumah: Il firmware non riesco a vederlo, comunque per certo quello funzionante è più vecchio di quello che presenta il problema. Le versioni indicate sulle schede sono più recenti su quello non funzionante.

Grazie mille per i vostri suggerimenti, farò delle prove per seguire l'aggancio della fase. Se avete altri suggerimenti sono ben accetti.

Grazie ancora.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...