stevebrown Inserito: 14 gennaio 2022 Segnala Share Inserito: 14 gennaio 2022 Buongiorno, non sono molto esperto in materia ma avrei necessità di sostituire questo condensatore. Come faccio a capire il negativo? Suppongo sia la parte contrassegnata dall'anello nero. Chiedo conferma per non fare pasticci. Grazie molte a chiunque vorrà tendermi una mano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2022 Si è il lato indicato dall'anello nero, hai anche una conferma indiretta dalla pista a cui è saldato il reoforo. probabilmente sul lato "oscusro" del condensatore trovi anche il segno del positivo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 14 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2022 3 minuti fa, stevebrown ha scritto: Suppongo sia la parte contrassegnata dall'anello nero Esattamente. Nei radiali, il negativo è l'esterno carcassa, a volte non è indicato con l'anello. L'importante è la ribaditura anteriore, che indica sempre il terminale positivo (che è evidentemente isolato dalla carcassa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 14 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2022 ma è un condensatore? io quelli che ho visto coi poli contrapposti avevano comunque la fascia con il meno stampato e la freccia che lo indica.. oltretutto non mi torna l'unità di misura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 14 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2022 (modificato) 8 minuti fa, reka ha scritto: non mi torna l'unità di misura E' un comunissimo condensatore radiale Philips da 1 uF, in alluminio. Osserva i reofori: Dal lato negativo, striscia nera, è chiuso, mentre dal lato del positivo è isolato ! Modificato: 14 gennaio 2022 da patatino59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...