stevebrown Inserito: 14 gennaio 2022 Segnala Share Inserito: 14 gennaio 2022 Buongiorno, non sono molto esperto in materia ma avrei necessità di sostituire questo condensatore. Come faccio a capire il negativo? Suppongo sia la parte contrassegnata dall'anello nero. Chiedo conferma per non fare pasticci. Grazie molte a chiunque vorrà tendermi una mano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2022 Si è il lato indicato dall'anello nero, hai anche una conferma indiretta dalla pista a cui è saldato il reoforo. probabilmente sul lato "oscusro" del condensatore trovi anche il segno del positivo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 14 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2022 3 minuti fa, stevebrown ha scritto: Suppongo sia la parte contrassegnata dall'anello nero Esattamente. Nei radiali, il negativo è l'esterno carcassa, a volte non è indicato con l'anello. L'importante è la ribaditura anteriore, che indica sempre il terminale positivo (che è evidentemente isolato dalla carcassa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 14 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2022 ma è un condensatore? io quelli che ho visto coi poli contrapposti avevano comunque la fascia con il meno stampato e la freccia che lo indica.. oltretutto non mi torna l'unità di misura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 14 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2022 (modificato) 8 minuti fa, reka ha scritto: non mi torna l'unità di misura E' un comunissimo condensatore radiale Philips da 1 uF, in alluminio. Osserva i reofori: Dal lato negativo, striscia nera, è chiuso, mentre dal lato del positivo è isolato ! Modificato: 14 gennaio 2022 da patatino59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 14 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2022 come mai non indicano i Farad come unità di misura? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevebrown Inserita: 14 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2022 Grazie di cuore a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 14 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2022 E' un condensatore, è scontato siano Farad o sottomultipli. E poi mi sa che quel condensatore è dalle parti del 1988 se ho inteso giusto la serigrafia del CD4001 per cui altri tempi, standard diversi da oggi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 14 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2022 sì era più che altro una curiosità, volevo capire che indica la O (o D che sia) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 14 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2022 4 minuti fa, reka ha scritto: volevo capire che indica la O E' l'indicazione europea senza virgole. L'indicazione è 1u0, cioè 1,0uF. La si usa anche per le resistenze (vedi 4k7 anziché 4,7k oppure 5R6 invece di 5,6 ohm) e per altri condensatori (2n2 anziché 2,2n) A me piace moltissimo, usa il moltiplicatore come separatore decimale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevebrown Inserita: 14 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2022 2 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto: E' un condensatore, è scontato siano Farad o sottomultipli. E poi mi sa che quel condensatore è dalle parti del 1988 se ho inteso giusto la serigrafia del CD4001 per cui altri tempi, standard diversi da oggi. Confermo. È il check control di una vettura dproprio dell'88 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293569 Inserita: 14 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2022 (modificato) 2 ore fa, stevebrown ha scritto: Confermo. È il check control di una vettura dproprio dell'88 Mitica Alfa 75 !!!!! Mi sembrava di averlo già visto quel circuito con quel condensatore! Cambia anche l'altro condensatore ! controlla la tensione dello stabilizzatore 7805. Modificato: 14 gennaio 2022 da Francesco_54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevebrown Inserita: 16 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2022 Il 14/1/2022 alle 15:53 , Francesco_54 ha scritto: Mitica Alfa 75 !!!!! Mi sembrava di averlo già visto quel circuito con quel condensatore! Cambia anche l'altro condensatore ! controlla la tensione dello stabilizzatore 7805. esatto! Fatto tutto. Montava un L4705, sostituito già che c'ero col 7805...Guarito!😍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati