Vai al contenuto
PLC Forum

Dividere Un Impianto

mario 87

Messaggi consigliati

ciao raga avrei un problmema l'elettricsta ha rifatto l'impianto elettrico a casa mia e prima che lo rifacesse ho notato una cosa nella cassetta di derivazione, c'èrano un morsettocon le fasi dell'1.5mmun altro morsetto con le fasi del 2.5mm e un morsetto con tutti i neutri 1.5e 2.5mm tutti insieme.

a monte dell'impianto avevo un magnetotermico differenziale da 10A e da 16A.

io mi sono chiesto ma l'impianto elettrico di casa mia in questo caso era diviso il linea forza e linea luce oppure per essere diviso dovevano essere divisi pure i neutri con due morsetti ossia uno che raggruppava i cavi del 2.5mm e uno che ragruppava i cavi dell' 1.5 mm

grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario

se con l'interruttore da 10A alimentava le linee da 1,5mm e con l'interruttore da 16A le linee da 2,5mm sicuramente si, ma,

mi sembra troppo strano che fossero magnetotermici differenziali.

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente non ho mai visto mettere tutti i neutri insieme,

credo anch'io che gli interruttori siano solo magnetotermici, e il differenziale unico a monte, altrimenti i differenziali perdono la loro funzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao raga avrei un problmema l'elettricsta ha rifatto l'impianto elettrico a casa mia e prima che lo rifacesse ho notato una cosa nella cassetta di derivazione, c'èrano un morsettocon le fasi dell'1.5mmun altro morsetto con le fasi del 2.5mm e un morsetto con tutti i neutri 1.5e 2.5mm tutti insieme.
:ph34r: :ph34r:

io mi sono chiesto ma l'impianto elettrico di casa mia in questo caso era diviso il linea forza e linea luce oppure per essere diviso dovevano essere divisi pure i neutri con due morsetti ossia uno che raggruppava i cavi del 2.5mm e uno che ragruppava i cavi dell' 1.5 mm

la seconda che hai detto

grazie ciao

prego ciao :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

c'èrano un morsettocon le fasi dell'1.5mmun altro morsetto con le fasi del 2.5mm e un morsetto con tutti i neutri 1.5e 2.5mm tutti insieme.

secondo me si può fare - permette di usare i magnetotermici unipolari (ovviamente a valle di un differenziale) - i circuiti FM e luce risultano separati. Forse normalmente nessuno lo fa. A me sembra una buona idea e funzionate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Due differenziali con i neutri in comune non potrebbero funzionare mai e poi mai.... :smilie_nono:

E in ogni caso ove i corrugati lo permettano è sempre consigliabile realizzare circuiti bipolari in quanto permetterebbero il sezionamento anche in caso di differenze di potenziale neutro/terra, facilitando la ricerca guasto anche all'utente.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
mai come gluck

Gia già..... Le risposte di francesco son sempre le più corrette, ed è inutile aggiungere parole dato che ha già detto tutto lui. ;)

CIAUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUuuu

Link al commento
Condividi su altri siti

permette di usare i magnetotermici unipolari

I MT 1P+N possono essere sempre usati in impianti TT.

Poi non può essere che l'impianto sia come dice mario in quanto i MTD scatterebbero sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti