Vai al contenuto
PLC Forum

Philips 42PFL3604D/12 - scheda alimentazione/inverter in corto

j-man

Messaggi consigliati

Buongiorno. Un amico mi ha dato la scheda in oggetto, dicendomi che saltava il fusibile. Ovviamente ho trovato vari componenti in corto: il diodo D901 (sullo schema é un STTH5L06FP ma sul PCB ho trovato un SF08U60F) e i due MOS-FET Q801 e Q802, siglati AOTF12N60. Questi ultimi però sono nella sezione inverter, quindi mi viene il sospetto che siano saltati a causa di qualche problema alle lampade. Non credo sia una buona idea riparare la scheda e restituirla all'amico dicendogli di rimontarla tranquillamente... che dite?

Come devo fare per testare le lampade?

Grazie in anticipo, come sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel diodo è sul primario? PFC? Sei sicuro non ci sia altro in corto dopo?

Intanto puoi dargli corrente e verificare non esploda qualcos'altro oltre alla tensione di standby in uscita.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Quel diodo è sul primario?

Subito dopo il condensatore di filtro e appena prima del MOSFET oscillatore.

Sei sicuro non ci sia altro in corto dopo?

Ho dissaldato e verificato il ponte di diodi, gli elettrolitici, i MOSFET e i diodi Shottky: da qui ad essere sicuro ce ne passa, però almeno non ho trovato nulla palesemente in corto.

Intanto puoi dargli corrente e verificare non esploda qualcos'altro oltre alla tensione di standby in uscita.

Purtroppo non ho in casa un diodo adatto a sostituire D901: é un TO-220, ma isolato e montato su aletta di raffreddamento accanto al MOSFET.

Ho provato a caricare nella sezione download il manuale di servizio ma non so se ci sono riuscito... comunque é reperibile qui.

Per inciso, un caro saluto ad Ajeje 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provvisoriamente saldato un MUR860 al posto del D901, ho collegato una lampada in serie e ho dato corrente: la scheda funziona, anche se invece dei 5 volts ne misuro 4,2.

A questo punto ordino il diodo e i MOS-FET, però ho un'incertezza... Quelli in corto riportano come sigla TF12N60, e cercando in rete ho trovato due modelli con specifiche leggermente diverse: AOTF12N60 (max 12A) e STF12N60 (max 9A). Lo schema elettrico riporta i primi, che però sono di difficile reperibilità. Avete qualche consiglio?

Grazie in anticipo.

Modificato: da j-man
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a togliere la lampada in serie, dato che si illuminava leggermente solo all'accensione; sempre 4,2 volts. Ho controllato anche gli elettrolitici sulle uscite, tutti buoni. Sui piedini ENA e DIM trovo -1,5 volts, sulle altre uscite ovviamente nulla.

Potrebbe essere il caso di forzare lo standby per controllare le altre tensioni in uscita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Naturalmente. Li ho staccati dalla scheda e misurati con il prova-componenti.

image.jpeg.e1d8a584c73b1b5245a94cb50e714c12.jpeg

Poi ho collegato il pin di stand-by al pin 5v tramite una resistenza da 1 kohm, e in questo modo la tensione é salita a 5.2 volts. Però non sono apparsi nè i 12 nè i 24 volts. 

Ora mi studio meglio lo schema e cerco di capirci qualcosa in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il MUR che diodo è? Mi sembra un generico per tensione di rete, quello che hai tolto è un diodo veloce se non schottky, non potresti lasciarlo anche perché ha una caduta maggiore dello schottky, poi quando accendi lo stadio di potenza ci pensa la retroazione a normalizzare a 400v per cui si normalizza pure la vout.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già ordinato i MOSFET e il diodo di ricambio, dovrebbero arrivare nel giro di dieci giorni: appena ho novità aggiorno il topic. Grazie dell'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Badciaps ha scritto:

Il MUR che diodo è? Mi sembra un generico per tensione di rete, quello che hai tolto è un diodo veloce se non schottky,

No, il MUR860 è un diodo ultrafast (70 ns) da 600 V e 8A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mur non c'entra, anche perché una differenza di caduta di ,6v o 1v si traduce in 0,1v circa sul sec. che viene nascosta dal feedback, allora bisogna misurare l'uscita del ponte diodi quando il comando accensione è presente, ma mi sa che nell'alimentatore di standby c'è qualcosa che non regola bene ma perché non appaiano gli altri volts non lo so forse è seccato l'integrato che pilota lo switching principale, però serve una foto della scheda con segnato il diodo cambiato che non si capisce dove è..

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Sono arrivati i ricambi: li ho montati ma anche con il pin di stand-by collegato ai 5v (sempre tramite resistenza da 1 kohm) continuavano a mancare sia i 12v che i 24v.

Allora ho riguardato le discussioni su questo tv: qui ho letto che salvo355 aveva fatto partire la scheda alimentatore collegando anche il pin ENA agli altri due: magari ho letto male o mi é sfuggito qualcosa... Sta di fatto che l'ho collegato, ho dato corrente e la scheda ha fatto il botto... avrei dovuto mettere la lampada in serie, mannaggia. Sono saltati di nuovo i MOSFET appena comprati 😡 Il diodo ultrafast invece ha retto.

Una volta rimossi i MOSFET defunti (drain e source in corto) la situazione é tornata come prima: in stand-by ci sono i 5 volts e nient'altro. Credo che il problema sia nel circuito dell'inverter, ma comincio a pensare che forse non vale la pena perder troppo tempo su questo tv.

Link al commento
Condividi su altri siti