Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Philips 42PFL3604D/12 - scheda alimentazione/inverter in corto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno. Un amico mi ha dato la scheda in oggetto, dicendomi che saltava il fusibile. Ovviamente ho trovato vari componenti in corto: il diodo D901 (sullo schema é un STTH5L06FP ma sul PCB ho trovato un SF08U60F) e i due MOS-FET Q801 e Q802, siglati AOTF12N60. Questi ultimi però sono nella sezione inverter, quindi mi viene il sospetto che siano saltati a causa di qualche problema alle lampade. Non credo sia una buona idea riparare la scheda e restituirla all'amico dicendogli di rimontarla tranquillamente... che dite?

Come devo fare per testare le lampade?

Grazie in anticipo, come sempre.

Inserita: (modificato)

Quel diodo è sul primario? PFC? Sei sicuro non ci sia altro in corto dopo?

Intanto puoi dargli corrente e verificare non esploda qualcos'altro oltre alla tensione di standby in uscita.

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita:
7 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Quel diodo è sul primario?

Subito dopo il condensatore di filtro e appena prima del MOSFET oscillatore.

Sei sicuro non ci sia altro in corto dopo?

Ho dissaldato e verificato il ponte di diodi, gli elettrolitici, i MOSFET e i diodi Shottky: da qui ad essere sicuro ce ne passa, però almeno non ho trovato nulla palesemente in corto.

Intanto puoi dargli corrente e verificare non esploda qualcos'altro oltre alla tensione di standby in uscita.

Purtroppo non ho in casa un diodo adatto a sostituire D901: é un TO-220, ma isolato e montato su aletta di raffreddamento accanto al MOSFET.

Ho provato a caricare nella sezione download il manuale di servizio ma non so se ci sono riuscito... comunque é reperibile qui.

Per inciso, un caro saluto ad Ajeje 😀

Inserita: (modificato)

Ho provvisoriamente saldato un MUR860 al posto del D901, ho collegato una lampada in serie e ho dato corrente: la scheda funziona, anche se invece dei 5 volts ne misuro 4,2.

A questo punto ordino il diodo e i MOS-FET, però ho un'incertezza... Quelli in corto riportano come sigla TF12N60, e cercando in rete ho trovato due modelli con specifiche leggermente diverse: AOTF12N60 (max 12A) e STF12N60 (max 9A). Lo schema elettrico riporta i primi, che però sono di difficile reperibilità. Avete qualche consiglio?

Grazie in anticipo.

Modificato: da j-man
Inserita:
13 minutes ago, j-man said:

invece dei 5 volts ne misuro 4,2.

Che ci sia qualcosa che consuma troppo?

Inserita:

le tensioni sono un pò bassine sotituisci i condensatori gia che ci sei

Inserita:

Ho provato a togliere la lampada in serie, dato che si illuminava leggermente solo all'accensione; sempre 4,2 volts. Ho controllato anche gli elettrolitici sulle uscite, tutti buoni. Sui piedini ENA e DIM trovo -1,5 volts, sulle altre uscite ovviamente nulla.

Potrebbe essere il caso di forzare lo standby per controllare le altre tensioni in uscita?

Inserita:

un condensatore non si vede dalle tensioni se integro

Inserita:

Naturalmente. Li ho staccati dalla scheda e misurati con il prova-componenti.

image.jpeg.e1d8a584c73b1b5245a94cb50e714c12.jpeg

Poi ho collegato il pin di stand-by al pin 5v tramite una resistenza da 1 kohm, e in questo modo la tensione é salita a 5.2 volts. Però non sono apparsi nè i 12 nè i 24 volts. 

Ora mi studio meglio lo schema e cerco di capirci qualcosa in più.

Inserita:

Lic che pilota lo swich molto probabilmente e guasto

Inserita:

Il MUR che diodo è? Mi sembra un generico per tensione di rete, quello che hai tolto è un diodo veloce se non schottky, non potresti lasciarlo anche perché ha una caduta maggiore dello schottky, poi quando accendi lo stadio di potenza ci pensa la retroazione a normalizzare a 400v per cui si normalizza pure la vout.

Inserita:

Ho già ordinato i MOSFET e il diodo di ricambio, dovrebbero arrivare nel giro di dieci giorni: appena ho novità aggiorno il topic. Grazie dell'aiuto.

Inserita:
21 ore fa, Badciaps ha scritto:

Il MUR che diodo è? Mi sembra un generico per tensione di rete, quello che hai tolto è un diodo veloce se non schottky,

No, il MUR860 è un diodo ultrafast (70 ns) da 600 V e 8A.

Inserita:

Il mur non c'entra, anche perché una differenza di caduta di ,6v o 1v si traduce in 0,1v circa sul sec. che viene nascosta dal feedback, allora bisogna misurare l'uscita del ponte diodi quando il comando accensione è presente, ma mi sa che nell'alimentatore di standby c'è qualcosa che non regola bene ma perché non appaiano gli altri volts non lo so forse è seccato l'integrato che pilota lo switching principale, però serve una foto della scheda con segnato il diodo cambiato che non si capisce dove è..

• 3 weeks later...
Inserita:

Sono arrivati i ricambi: li ho montati ma anche con il pin di stand-by collegato ai 5v (sempre tramite resistenza da 1 kohm) continuavano a mancare sia i 12v che i 24v.

Allora ho riguardato le discussioni su questo tv: qui ho letto che salvo355 aveva fatto partire la scheda alimentatore collegando anche il pin ENA agli altri due: magari ho letto male o mi é sfuggito qualcosa... Sta di fatto che l'ho collegato, ho dato corrente e la scheda ha fatto il botto... avrei dovuto mettere la lampada in serie, mannaggia. Sono saltati di nuovo i MOSFET appena comprati 😡 Il diodo ultrafast invece ha retto.

Una volta rimossi i MOSFET defunti (drain e source in corto) la situazione é tornata come prima: in stand-by ci sono i 5 volts e nient'altro. Credo che il problema sia nel circuito dell'inverter, ma comincio a pensare che forse non vale la pena perder troppo tempo su questo tv.