Vai al contenuto
PLC Forum

Domanda su differenziali in cascata

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno,

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Mi capita ogni tanto che quando piove un po' di acqua entra nella scatola del motore del cancello elettrico (problema che comunque sto cercando di risolvere) e giustamente mi salta il differenziale delle prese dentro casa.

La mia domanda è questa: se metto un secondo differenziale soltanto sulla linea del cancello, poco prima della centralina per intenderci ed a valle del primo differenziale, se dovesse ricapitare il problema di dispersione mi salterebbe soltanto quest'ultimo? Oppure salterebbe comunque anche quello dentro casa? Perché almeno così evito che ogni volta saltano tutte le prese interne.

Grazie mille a tutti.

Buona serata.

Modificato: da pacomar88

Inserita:

Basta che abbia una soglia di intervento inferiore (non mi pare ci siano vie di mezzo tra i 30mA canonici di un differenziale casalingo e 10mA) tuttavia in questo modo potrebbe saltare più frequentemente.

Inserita:

Grazie.

Quindi uno da 10 mA potrebbe scattare con molto meno? Anche un po' di umidità?

Inserita:
20 minuti fa, pacomar88 ha scritto:

Oppure salterebbe comunque anche quello dentro casa?

Se sono entrambi da 30mA come soglia di intervento, interviene prima quello che è più veloce nella risposta. L'intervento di uno o dell'altro è casuale.

Dovresti mettere un differenziale con soglia di intervento inferiore solo per la linea che va all'apricancello.

Oppure derivare la linea che alimenta l'apricancello a monte del differenziale prese; in questo caso metteresti un MGTD dedicato solo a quella linea, quindi interverrebbe solo quella protezione.

Inserita:
6 minuti fa, pacomar88 ha scritto:

Scatta quando la corrente dispersa raggiunge i 10mA anzichè i 30mA, però essendo solo su quella linea non cumula l'effetto di altre dispersioni come, ad esempio, quelle dovute ai filtri di rete di qualche elettrodomestico.

Alla fine potrebbe intervenire anche menno freqeuntemente.

Inserita:
8 minutes ago, pacomar88 said:

Grazie.

Beh vengono usati in bagno oggigiorno, non basta un po' di vapore ma nel tuo caso boh...

Inserita:
3 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Beh vengono usati in bagno oggigiorno, non basta un po' di vapore ma nel tuo caso boh...

Negli impianti elettrici dei bagni non ci devono essere dispositivi che disperdono, in caso di umidità! Se c'è dispersione è un difetto ed interviene subito il differenziale.

Differente è il caso di un apricancelli. Quando piove non si tratta di umidità, ma di inflitrazioni di acqua ed è più facile che ci siano dispersioni.

Inserita:

io passerei subito a sistemare la dispersione.. 

io un 10mA non ce lo metterei, piuttosto un altro 30 ma in parallelo a quello in casa.

Inserita: (modificato)
5 ore fa, pacomar88 ha scritto:

Grazie a tutti

ma un MTD dedicato all'ìautomazione del cancello separato da quello prese? (come tralaltro suggeriva Livio)

Modificato: da venue2