Vai al contenuto
PLC Forum

Amplificatore TV bypassato

elettro888

Messaggi consigliati

Salve, cosa sucederebbe secondo voi ad un impianto di antenna se per errore venisse sostituito un amplificatore telealimentato da un normale alimentatore da interno con semplice partitore? é quello che mi è successo oggi, in pratica adesso c'è l'alimentatore che , senza amplificatore di mezzo, va diretto all'antenna.

La tv si vede perfettamente, vorrei sapere se si rischia di danneggiare qualcosa però. Grazie 

Modificato: da elettro888
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non succede nulla,tutt'al più se c'è un corto si danneggia l'alimentatore ,se non è protetto. Comunque l'impianto non è a regola d'arte

Link al commento
Condividi su altri siti

Si , decisamente non è a regola d'arte, infatti provvederò a sistemare al più presto. Mi sono fatto trarre in inganno da un vecchio amplificatore che a vista mi è sembrato altro, essendo molto diverso dai moderni. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, felix54 ha scritto:

Se non hai un'antenna logaritmica oppure un tipo con il dipolo cortocircuitato, non può succedere nulla ma a questo punto togli l'alimentatore.

Ho effettivamente un'antenna logaritmica.

12 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Se le tv si vedono perfettamente vuol dire che non era necessario averlo, a questo punto toglilo del tutto. Quante tv devi servire?.

Due TV

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, elettro888 ha scritto:

Ho effettivamente un'antenna logaritmica.

Allora il partitore non consente il transito della corrente continua dalle uscite verso l'ingresso.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Allora il partitore non consente il transito della corrente continua dalle uscite verso l'ingresso.

Felix, ma se l'alimentatore è montato al posto di un amplificatore da interno a questo punto invierà tensione all'antenna, e con la loga è corto. Io così ho inteso.

2 ore fa, elettro888 ha scritto:

in pratica adesso c'è l'alimentatore che , senza amplificatore di mezzo, va diretto all'antenna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho capito male perché ha detto di aver montato un partitore al posto di un ampli.

3 ore fa, elettro888 ha scritto:

se per errore venisse sostituito un amplificatore telealimentato da un normale alimentatore da interno con semplice partitore?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 ha scritto:

Allora ho capito male perché ha detto di aver montato un partitore al posto di un ampli.

Si esatto è proprio è così ragazzi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi è (quasi) sicuro che quel partitore non fa passare la corrente continua.

Altra ipotesi è che si sia già guastato l'alimentatore ed ora è diventato innocuo.

Non è strano che si guasti ma il segnali a radiofrequenza transitano comunque tramite il condensatore che è collegato fra i due morsetti o connettori.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, felix54 ha scritto:

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, elettro888 ha scritto:

Ero io ad aver capito una cosa per un'altra. Equivoci a parte, va bene così, impianto semplice e funzionale.

Link al commento
Condividi su altri siti