tazzataurus Inserito: 15 gennaio 2022 Segnala Inserito: 15 gennaio 2022 Buongiorno a tutti, ogni volta che mi salta il salvavita quando lo riarmo il magnetotermico da 16A mi scatta. Nel mio quadro elettrico ho il dispositivo wi-fi della bticino per riarmare il salvavita a distanza, ma come potete intuire al momento e' inutile in quanto poi scatta il magnetotermico (dove sono collegati frigo e congelatore) che deve essere ripristinato manualmente. Mi e' stato suggerito di sostituire l'attuale magnetotermico bticino (F82/16) con uno in curva D (BTI FN82D16). Pensate possa risolvere il mio problema? grazie mille, lorenzo
tazzataurus Inserita: 15 gennaio 2022 Autore Segnala Inserita: 15 gennaio 2022 7 minuti fa, tazzataurus ha scritto: Buongiorno a tutti, ogni volta che mi salta il salvavita quando lo riarmo il magnetotermico da 16A mi scatta. Nel mio quadro elettrico ho il dispositivo wi-fi della bticino per riarmare il salvavita a distanza, ma come potete intuire al momento e' inutile in quanto poi scatta il magnetotermico (dove sono collegati frigo e congelatore) che deve essere ripristinato manualmente. Mi e' stato suggerito di sostituire l'attuale magnetotermico bticino (F82/16) con uno in curva D (BTI FN82D16). Pensate possa risolvere il mio problema? grazie mille, lorenzo
reka Inserita: 15 gennaio 2022 Segnala Inserita: 15 gennaio 2022 (modificato) potresti provare, la curva D è per gli spunti elevati.. ma strano usarla a livello domestico.. vorrebbe dire che il C16 salta perchè al ritorno della corrente il frigo e il congelatore spuntano istantaneamente Modificato: 15 gennaio 2022 da reka
DavideDaSerra Inserita: 15 gennaio 2022 Segnala Inserita: 15 gennaio 2022 Il generale (che pare essere un diff. puro) di questo quadro a me sembra sovraccarico (25A con a valle 50A).
reka Inserita: 15 gennaio 2022 Segnala Inserita: 15 gennaio 2022 ma poi... il differenziale perchè salta così spesso?
tazzataurus Inserita: 15 gennaio 2022 Autore Segnala Inserita: 15 gennaio 2022 6 minuti fa, reka ha scritto: ma poi... il differenziale perchè salta così spesso? non salta spesso, ma quasi sempre quando sono i vacanza!!
tazzataurus Inserita: 15 gennaio 2022 Autore Segnala Inserita: 15 gennaio 2022 9 minuti fa, reka ha scritto: potresti provare, la curva D è per gli spunti elevati.. ma strano usarla a livello domestico.. vorrebbe dire che il C16 salta perchè al ritorno della corrente il frigo e il congelatore spuntano istantaneamente ho scritto frigo e congelatore perche' sono quelli che mi interessano quando sono in vacanza, ma ci sono collegati altri dispositivi, tipo roomba ecc... Tra l'altro ho appena implementato il dispositivo b-stop (quello da collegare tramite spina ad una presa elettrica domestica) per evitare gli scatti intempestivi del salvavita
reka Inserita: 15 gennaio 2022 Segnala Inserita: 15 gennaio 2022 ma il C16 incriminato salta anche se l'operazione sul differenziale la fai tu?
tazzataurus Inserita: 15 gennaio 2022 Autore Segnala Inserita: 15 gennaio 2022 13 minuti fa, DavideDaSerra ha scritto: Il generale (che pare essere un diff. puro) di questo quadro a me sembra sovraccarico (25A con a valle 50A). potrei sostituirlo con questo? Bticino differenziale salvavita 40A 0.03A 2P AC G723AC40 1 minuto fa, reka ha scritto: ma il C16 incriminato salta anche se l'operazione sul differenziale la fai tu? esatto, se io stacco manualmente il generale quando lo ripristino salta il c16 che devo riarmare manualmente anche 2 volte di fila
click0 Inserita: 15 gennaio 2022 Segnala Inserita: 15 gennaio 2022 in pratica al c16 sarà collegata tutta l'abitazione meno le luci...
reka Inserita: 15 gennaio 2022 Segnala Inserita: 15 gennaio 2022 fosse casa mia proverei ad invertire le linee in partenza sotto i due C16 per vedere se il problema si sposta all'altro (quello clima per intenderci). se così fosse si tratta solo di ridistribuire meglio il tutto. se il C16 che salta è sempre lui allora è da cambiare. per quanto riguarda il differenziale ad oggi io un tipo AC non lo userei quasi per niente, o A ad alta immunità o F.. e tornando al discorso di ridistribuire il tutto, nel tuo caso non devi cambiare ma aggiungere secondo me..
tazzataurus Inserita: 15 gennaio 2022 Autore Segnala Inserita: 15 gennaio 2022 3 minuti fa, click0 ha scritto: in pratica al c16 sarà collegata tutta l'abitazione meno le luci... bella domanda ma penso di si'.... io ho fatto aggiungere il modulo FC80GCS per la gestione dei carichi e il modulo wi-fi per il ripristino a distanza. in piu' l'elettricista ha fatto una linea con un salvavita dedicato alla presa dove e' collegato il modem in modo da avere il wi-fi sempre disponibile per poter riarmare a distanza
click0 Inserita: 15 gennaio 2022 Segnala Inserita: 15 gennaio 2022 36 minuti fa, tazzataurus ha scritto: un salvavita dedicato alla presa dove e' collegato il modem modem che non ha la messa a terra... puoi sempre aggiungere un "motore" pure al c16 cosi riarmi a distanza anche quello
DavideDaSerra Inserita: 15 gennaio 2022 Segnala Inserita: 15 gennaio 2022 44 minutes ago, tazzataurus said: potrei sostituirlo con questo? Bticino differenziale salvavita 40A 0.03A 2P AC G723AC40 esatto, se io stacco manualmente il generale quando lo ripristino salta il c16 che devo riarmare manualmente anche 2 volte di fila NO: deve essere ANCHE magnetotermico (ex: GA8813A25) che è un MTD C25 con differenziale di tipo A In casa BTcino riconosci i D. puri dai MTD perché i primi hanno la levetta grigia, i secondi l'hanno nera Per determinare la taglia MT: C40 Va bene col montante da 10 mmq (o da 6mmq se di pochi metri.... meno di 5) C32 va bene se il montante è da 6mmq C25 se il montante è da 4mmq
Elettroplc Inserita: 15 gennaio 2022 Segnala Inserita: 15 gennaio 2022 Mah..ce qualcosa di strano..scatta il diff. e il C16A....strano.
Elettroplc Inserita: 15 gennaio 2022 Segnala Inserita: 15 gennaio 2022 Mah..ce qualcosa di strano..scatta il diff. e il C16A....strano. Hai pure il BStop. Monta un differenziale HPI...puro. Strano che con il BStop non hai risolto. Ci elenchi cosa hai inserito su quella linea?
tazzataurus Inserita: 15 gennaio 2022 Autore Segnala Inserita: 15 gennaio 2022 1 minuto fa, Elettroplc ha scritto: Mah..ce qualcosa di strano..scatta il diff. e il C16A....strano. Hai pure il BStop. Monta un differenziale HPI...puro. il c16 scatta solo quando riarmo, automaticamente o manualmente, il salvavita. altrimenti il c16 da solo non e' mai saltato. tra l'altro tutti gli elementi del quadro elettrico sono nuovi da luglio dell'anno scorso
Elettroplc Inserita: 15 gennaio 2022 Segnala Inserita: 15 gennaio 2022 Strano...fare intervenire un C16A. Sono 60A di spunto... Tu hai un frigorifero o congelatore con un problema al compressore. Questi possono generare correnti di spunto con tempi lunghi. Riepilogo: scatta il diff da solo..poi al riarmo scatta il C16A. E cosi devi intervenire di persona. Ci rappresenti i carichi associati a questo C16A.
venue2 Inserita: 15 gennaio 2022 Segnala Inserita: 15 gennaio 2022 2 ore fa, tazzataurus ha scritto: il c16 scatta solo quando riarmo, automaticamente o manualmente, il salvavita. ma dividere il carico prese/elettrodomestici su più C16? magari uno dedicato solo frigo e congelatore, il secondo per il resto...
ilsolitario Inserita: 15 gennaio 2022 Segnala Inserita: 15 gennaio 2022 Vedendo la foto è l'ennesimo impianto nuovo fatto con i piedi.... un differenziale puro abbinato ad un magnetotermico da 10A per un modem??? Tutto il resto su un secondo differenziale...
Cipone Inserita: 16 gennaio 2022 Segnala Inserita: 16 gennaio 2022 Quote in piu' l'elettricista ha fatto una linea con un salvavita dedicato alla presa dove e' collegato il modem in modo da avere il wi-fi sempre disponibile per poter riarmare a distanza era più sensato un ups per il problema dello spunto, dovresti suddividere ulteriormente i carichi a valle del magnetotermico delle prese, aggiungendo un'altra linea Quote Il generale (che pare essere un diff. puro) di questo quadro a me sembra sovraccarico (25A con a valle 50A). Se a monte è presente un magnetotermico da 25A, il differenziale generale è protetto dal sovraccarico Ad oggi è comunque impensabile avere un differenziale unico per tutta l'abitazione
venue2 Inserita: 16 gennaio 2022 Segnala Inserita: 16 gennaio 2022 26 minuti fa, Cipone ha scritto: Ad oggi è comunque impensabile avere un differenziale unico per tutta l'abitazione la migliore cosa è avere un MT generale e poi MTD a protezione delle utenze, più sono separate al quadro, maggiore resilienza agli scatti intempestivi, anche coi comuni AC
Elettroplc Inserita: 16 gennaio 2022 Segnala Inserita: 16 gennaio 2022 Se il differenziale scatta con il BStop ...mh..ce qualcosa che non va. Se il PE non e' funzionale il BStop non funziona e segnala. Se ci dice cosa ha sul C16A ..e' meglio. L'ideale era un HP BTicino piu' riarmo.
Elettroplc Inserita: 16 gennaio 2022 Segnala Inserita: 16 gennaio 2022 Gia la linea modem con un Diff. 0.03A 25A piu un C10A..mi fa capire che vi e' stato un bel "Tirafi@@", tre posti in quadro per la linea modem che non ha nemmeno il polo PE sulla?spina; ma?se e' una presa necessita di differenziale. Gia' clima e caldaia possono fare intervenire i differenziali ... Attendiamo maggiori info.
Elettroplc Inserita: 16 gennaio 2022 Segnala Inserita: 16 gennaio 2022 Il BStop costa anche parecchio..
Messaggi consigliati