Vai al contenuto
PLC Forum

Proteggere Centrale Antifurto Dalla "terra" Con Un Diodo&#33 - "Idea pazza sulla protezione a terra...!!""

cyberbob

Messaggi consigliati

Ciao a tutti..

scusate questa bestialità che leggerete, ma mi è venuto questo pallino...!!!

Ho il centralino allarme vicinissimo all'entrata della casa della fase/neutro e terra enel.

Ho attaccato uno scaricatore classe 2 Bticino, in parallelo in ingresso prima del differenziale (Dopo il magnetotermico dopo il contatore). Poi uno scaricatore classe 3 sul collegamento del centralino allarme (scaricatore con solo fase/neutro Bticino).

La mia paura è che la terra essendo così vicino al centralino, possa essere l'ingresso di sovratensioni. NON SAREBBE POSSIBILE METTERE un DIODO o qualcosaltro in serie sulla terra centralino in modo da permetere solo l'uscita della corrente dal centralino e non l'ingresso??

NON credo che la terra centralino verrà mai chiamata in causa per scaricare cortocircuiti od altro, visto che c'è solo il trasformatore, ma credo serva per la schermatura dei cavi allarme??? o NO???

ciao e grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

Con terra enel intendevo solo l'ingresso della terra principale nell'appartamento, dove con 40 cm di cavo si collega alla terra del centralino. Non vorrei che la scarica potrebbe preferire entrare nelal'allarme oltre che nel cvo di terra principale.

Noto che i vari elettrodomestici ecc. mandano sempre qualcosina a terra... mi chiedevo se questo non potrebbe entrare nel collegamento di terra anche dei vari cavi schermati... (questo in generale) da quì l'idea del diodo per evitare ingressi di corrente dal cavo terra allarme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto da altri, se sulla terra c'è tensione questa è sicuramente alternata, per cui il diodo non serve.

Se ci fosse una dispersione verso terra, la corrente è come l'acqua, fluisce verso il punto a minor potenziale (il dispersore di terra). Se come dici i tuoi elettrodomestici disperdono sulle tue dita anzichè sulla terra, ti consiglio di far verificare il valore della Rt.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La centrale di allarme di casa tua sarà sicuramente in contenitore plastico, servito da cordicelle da 1,5 mm2 che vanno ad un TR 220Vca/15Vca con una I di....2A....forse 3A protetto con fusibili in ingresso e solitamente in uscita.

Essa è posiozionata all'ingresso ed all'ingresso solitamente si ha il quadretto di casa.

1) Dov'è la terra?

2) Che funzione dovrebbe avere il diodo?

3) E lo scaricatore ?

Deduzioni: Dalla cabina ENEL parte una "scarica", viaggia per terra, si arrampica sul muro, arriva al contenitore della sirena (oggi tutte in materiale isolante) e torna indietro con la calza metallica.

Soluzioni : (per chi non l'avesse capito sto ironizzando anche se male...)

1) La calza non và collegate alla sirena( ed a tutti i dispositivi perifierici)

2) Sostituire la sirena metallica con una in plastica (termine generico indicante tutto ciò che non è metallico).

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...