Vai al contenuto
PLC Forum


Valvole riscaldamento


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. Devo interfacciare 10 valvola a zona del riscaldamento a a pavimento gestite ogni zona da un proprio termostato ambiente. Le valvole vengono attive dal termostato ambiente di riferimento e una volta aperte il microinterrittore ,collegato alla caldaia per il comando  di accensione fa partire il riscaldamento.volevo gestirlo tramite tastiera alien e collegarmi tramite una Flex di potenza alle valvole ..  ma per farle funzionare autonoma te devo avere i termostati di zona spenti.    Avete qualche suggerimento o magari  su come gestirle diversamente???non voglio utilizzare il testo della alien ma avere solo come uscite domotiche bistabili in tastiera ...

Testo .... Termostato


Inserita:

Ciao il riscaldamento a pavimento non avrebbe neanche la necessità dei termostati, dovrebbe essere sempre acceso. Quando il termostato richiede temperatura alimenta la valvola che può essere anche più di una per zona o stanza .Se metti in parallelo come dici tu il termostato deve essere spento .Se vuoi attivare l'impianto a distanza "casa in montagna minimo il giorno prima  . potresti metterti in serie al comando che va in caldaia .Termostati attivi   e comando remoto spento per spegnere.

Quando si prevede di attivare l'impianto da remoto , i termostati hanno già aperto le valvole , tu accendi la caldaia. Tutto questo comporta di avere sempre alimentate le valvole e se esiste qualche  pompa  alimentata.

Inserita:

Grazie per il consiglio..  ma non è proprio la situazione della casa in montagna.... prenderò comunque il tuo suggerimento per altre situazioni...

Inserita:

Se non si tratta di una casa distante vai solo a peggiorare la situazione. Se lasci i termostati spenti non sai la temperatura della stanza e dovresti mettere delle sonde e vedere come gestire le temperature .

 

 

Inserita:
Il 15/1/2022 alle 16:22 , Errevi76 ha scritto:

Devo interfacciare 10 valvola a zona del riscaldamento a a pavimento gestite ogni zona da un proprio termostato ambiente.

Tu poi ti proponi di comandare le valvole direttamente con termostati spenti, ma perché... non pensi di comandare direttamente i termostati di zona?

I termostati convoglieranno nella centralina della caldaia e possono essere messi in OFF e ON tramite due Flex5/R utilizzando il i-bus per avere 10 contatti NA liberi. In questa maniera disporrai della uscite domotiche per comandare ON e OFF i termostati e automaticamente le valvole.   

Non ti sembra più logico o... forse non ho capito bene la tua necessità?

 

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...