Sadhu Inserito: 23 gennaio 2007 Segnala Inserito: 23 gennaio 2007 E' consentito utilizare i cavi H05 e H07 in impianti ele. civili ?
ing.bennyp Inserita: 23 gennaio 2007 Segnala Inserita: 23 gennaio 2007 Ciao Sadhu,si tratta di cavi in rame con isolamento in PVC di qualità TI1 il primo costruito in conformità alle norme: CEI 20-20CEI UNEL 35750CENELEC HD 21il secondo invece:CEI 20-20CEI UNEL 35747CENELEC HD 21Sono ambedue cavi armonizzati caratterizzati dal marchio <HAR>Il primo è per tensioni Uo/U=300V/500VIl secondo Uo/U=450/750VIl secondo è molto simile alla cordina N07V-K, ma si differenzia da questa per il fatto che mentre l'N07V-K è un cavo non propagante l'incendio e a ridotta emissione di gas corrosivi, l'H07V-K, così come l'H05V-K è solo non propagante la fiamma.Le condizioni di impiego dei primi sono: per posa fissa all'interno di apparecchiature anche di illuminazione, entro tubazioni, canalette a vista o incassate soltanto per circuiti di segnalazione o comando. NON ADATTI PER POSA ALL'ESTERNO Le condizioni di impiego dei secondi sono: Adatti per posa fissa entro tubazioni o canalette o entro apparecchi di illuminazione o all'interno di apparecchiature di interruzione e comando sino a 1000 V in corrente alternata o 750 V in corrente continua verso terra. NON ADATTI PER POSA ALL'ESTERNO Pertanto credo che l'impiego principe di questi cavi sia il cablaggio all'interno di quadri, corpi illuminanti e apparecchiature in genere e che non siano adatti per realizzare impianti in ambito civile.Ciao, Benny
Sadhu Inserita: 24 gennaio 2007 Autore Segnala Inserita: 24 gennaio 2007 che non siano adatti per realizzare impianti in ambito civileGrazie per la risposta.Quindi immagino che nel ambito civile è d'obbligo utilizzare "cavi non propagante l'incendio". Mi puoi dare qualche riferimento a qualche norma?grazie.
ing.bennyp Inserita: 24 gennaio 2007 Segnala Inserita: 24 gennaio 2007 Quindi immagino che nel ambito civile è d'obbligo utilizzare "cavi non propagante l'incendio".Scusa Sadhu, ma nel mio post precedente c'è un'imprecisione. Infatti in considerazione del fatto che i cavi H07V-K e gli N07V-K sono pressochè simili, solo che il PVC del primo è di altro tipo, ma entrambi sono idonei per installazione da interno e per il cablaggio.Ciao, Benny
Sadhu Inserita: 29 gennaio 2007 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2007 Io ho trovato questo nella 64-8Le prescrizioni di questo capitolo si applicano anche ai conduttori di protezione, per quanto non in contrasto con le prescrizioni del Capitolo 54.Le principali Norme CEI riguardanti le condutture ed i loro elementi componenti sono le seguenti:a) Per i cavi:- Norma CEI 20-19: Cavi isolati con gomma;- Norma CEI 20-20: Cavi isolati con polivinilcloruro;- Norma CEI 20-38: Cavi isolati con gomma non propaganti l'incendio e a basso sviluppo di fumi e gas tossici e corrosivi;- Norma CEI 20-39: Cavi ad isolamento minerale.Non mi sembra che ci sia nessun obbligo ad usare cavi "Cavi isolati con gomma non propaganti l'incendio e a basso sviluppo di fumi e gas tossici e corrosivi" (tipo N07V-k). Quindi potrei usare anche H07V-K nella installazione civile esidenziale ? Oppure ho capito male qualcosa ?
ing.bennyp Inserita: 29 gennaio 2007 Segnala Inserita: 29 gennaio 2007 Quindi potrei usare anche H07V-K nella installazione civile esidenziale ?Ciao Sadhu,sì, confermo, li puoi usare nell'installazione civile e residenzialeOppure ho capito male quacosa ?No, hai capito bene, mi sono espresso male io nel primo post di risposta. Ciao, Benny
Messaggi consigliati