Giuseppe Fabrizio Inserito: 15 gennaio 2022 Segnala Share Inserito: 15 gennaio 2022 Eccoci qui con un nuovo colpo di ciulo su un Samsung serie 5000 che monta una scheda Power bn44-00609d. La problematica con ci è entrato in lab è la classica da fare pensare ad un malfunzionamento dei led della retroilluminazione ma in realtà ad un test approfondito tutte le barre led sono funzionanti (per scrupolo avendo una retroilluminazione completa funzionante in laboratorio ho provato anche a sostituire una ad una le barre led) ma stesso risultato ossia retroilluminazione metá spenta. Mi sono allora dedicato alla scheda Power ed al circuito relativo alla retroilluminazione, trovandomi sul connettore della stessa lato main un voltaggio pari a 180v (90+90) sul ramo della retroilluminazione che funziona, mentre 0v sul ramo che non funziona. Trovare uno schema per questa scheda sembra tipo trovare l'oro oltre l'arcobaleno🤦🤣 in pratica la retroilluminazione viene pilotata come detto su due circuiti identici che alimentano 4 serie di barre (2+2 ogniuna) in totale sono 16 barre. Durante le prime misurazioni ho notato che sul condensatore del circuito 1 ossia quello che a connettore da 0v, bene misuro 300v, mentre sull'altro quello funzionante misuro giusti 180v si accettano suggerimenti e qualche anima pia che mi sappia indicare lo schema se esiste🤣 grazie ... Soprattutto per aver letto tutto🤣 inserisco una foto esplicativa con i voltaggio sui rami della retroilluminazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2022 prova a vedere questo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe Fabrizio Inserita: 23 gennaio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2022 (modificato) niente sembra non vedere il carico sul ramo dove segna 300v, infatti il voltaggio giusto sui led è 180v Vorrei tentare di inibire la protezione OVP sul ramo incriminato del SLC5012M ma non sono riuscito a trovare la procedura🤦 Sta bacucca di scheda mi sta facendo iniziare a tirare giù i santi dal calendario Modificato: 23 gennaio 2022 da Giuseppe Fabrizio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvo355 Inserita: 23 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2022 cambia il led driver Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 23 gennaio 2022 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2022 (modificato) Intanto potresti indicare il modello del tv perché serie 5000 non basta, e una foto del sotto, poi se 180 fosse la tensione giusta allora non capisco come il condensatore con 300v non esploda, da una foto alternativa vedo che le uscite sono da circa 150v, non leggo perfettamente, la protezione ovp a cosa dovrebbe servire toglierla? se fosse sballata la retroazione o il chip slc che innalza oltre la vout se sproteggi colleghi l'extra tensione ai led e li distruggi, prova a vedere se c'è della maledetta colla sul driver che lo sballa e rimuovila oppure risaldalo.. prova a leggere le due resistenze di valore <1ohm accanto alle bobine della vout dei led e anche i mosfet a loro collegati se esterni al slc Modificato: 23 gennaio 2022 da Badciaps Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati