Vai al contenuto
PLC Forum


Centralino E Avanquadro - due protezioni????


cristian 72

Messaggi consigliati

ho una curiosità da chiarire . in un appartamento condominiale ho il centralino con rispettivo diff. più mag.ter. tutto ok. poi nella sala contatori (piano terra) ho il cosidetto avanquadro con un altro diff. sempre 0.03. ma cosa mi serve ??? e ho una buona selettivita con due diff. dello stesso valore???

Link al commento
Condividi su altri siti


No' purtroppo in caso di dispersione interverranno insieme, probabilmente il differenziale a monte e' stato installato in un secondo momento perche' i montanti non sono in doppio isolamento, quindi per adeguare l'impianto con la mino spesa hanno installato un differenziale instantaneo.... Lo puoi sostituire con uno da 300mA selettivo in modo che in caso di guasto a terra intervenga prima quello dell'appartamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho una curiosità da chiarire . in un appartamento condominiale ho il centralino con rispettivo diff. più mag.ter. tutto ok. poi nella sala contatori (piano terra) ho il cosidetto avanquadro con un altro diff. sempre 0.03. ma cosa mi serve ??? e ho una buona selettivita con due diff. dello stesso valore???

In Italia esiste questa curiosa "malattia" del 30mA, più se ne mettono e meglio è.... :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
In Italia esiste questa curiosa "malattia" del 30mA, più se ne mettono e meglio è....

Hai ragione, tutto sommato però meglio dell' altrettanto curiosa malattia di non mettere neanche un differenziale, cosa diffusa fino a una decina di anni fa circa...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

allora, Maura Dalseno scrive:

Lo puoi sostituire con uno da 300mA selettivo in modo che in caso di guasto a terra intervenga prima quello dell'appartamento

come fai a fare questa affermazione ??

Il diff non deve essere coordinato col valore della rt ?

Se per esempio la rt non fosse sufficientemente bassa per un 300ma in caso di contatto diretto/indiretto tra il centralino e la sala contatori il pingo pallino di turno non riscia di lasciarci le penne ??????

Grazie a tutti e scusate la mia ignoranza / curiosità

Ciaooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Cia e non con Attilio. C'è la mania dei differenziali. Ancora un po' e rifiliamo al cliente due differenziali per camera. Luce e Prese.

Cristian72..... dall' "avanquadro" all'appartamento oltre ai fili nero (o grigio o marrone) e quello blu c'è anche il giallo/verde?

Sapresti valutare la sezione di quei fili e la distanza con il quadro dell'appartamento?

C'è anche la brutta tendenza a mettere un differenziale per far diventare "tutto a norma". :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il montante dal contatore serve esclusivamente per portare la tensione al centralino di appartamento nel quale sono installate le protezioni neccessarie e deve essere in doppio isolamento perche' normativamente non sia neccessario il differenziale a monte. Solitamente nei vecchi impianti condominiali, gli amministratori per adeguarsi alle normative fanno un contratto con un'impresa elettrica ed installano il differenziale a tutti i condomini direttamente sotto ai contatori in modo di adeguare anche il montante che nei vecchi impianti non e' in classe II. Cosa succede!! L'amministratore ha fatto il suo dovere per pararsi i fondelli, ma i condomini in caso di guasto ecc. ecc. devono per forza farsi le scale. dato che stiamo parlando di Montanti, la soluzione piu' semplice ma dispendiosa e' quella di installare un differenziale selettivo da 300mA a monte... Le protezioni per i contatti diretti ed indiretti ecc. vanno installate nell'appartamento dove in caso di guasto e' tutto piu' comodo, I MONTANTI DEI CONTATORI NON LI DEVE TOCCARE NESSUNO. Puo' succedere il caso che dal contatore partano anche le linee dei garage e cantina, in questo caso se neccessario si puo' installare nel quadretto contatore un' altro differenziale con magnetotermico adeguato ecc. ecc. per queste utenze. Comunque di queste discussioni ne puoi trovare a centinaia nel forum, sicuramente cercando ne trovi che soddisfano i tuoi dubbi

Link al commento
Condividi su altri siti

in assoluto stefano avrebbe anche ragione, ma nella pratica non e' cosi'

si mette un 300 mA selettivo perche' la taratura in corrente e' 10 volte piu' grande di quella del centralino a 30 mA e il tempo di intervento e' circa il doppio

ma se l'impianto di terra lo permette potrebbe andare bene anche un 500, 1000, 3000 mA, sarebbe da calcolare

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ma se la rt non lo permette ???

ok pure che il montante non lo deve toccare nessuno ma se non è a doppio isolamento ci potrebbe comunque essere un guasto X che porta in tensione una carcassa metallica Y lungo il percordo dal contatore al quadro di casa.

OK diciamo che è quasi impossibile ma a livello di normativa prima di installare un 300mA non bisogna fare i dovuti calcoli e soprattuto misurare la rt ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ma se la rt non lo permette ???

per non permetterlo la RT dovrebbe essere superiore a 16666Ohm poichè Rt<50V/0,3A=16666Ohm.

N.B. con questo non voglio dire che 16666Oh è una RT buona, ma che è il massimo valore ammesso per la coordinazione con un differenziale con Idn da 300mA.

Ciao, Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

per non permetterlo la RT dovrebbe essere superiore a 16666Ohm poichè Rt<50V/0,3A=16666Ohm.

Fra' quattro sono le cose:

1) sono i postumi dell'influenza

1) sei impazzito

2) hai usato la calcolatrice del Dash

3) hai fatto il calcolo dopo aver bevuto dell'ottimo vino catanese.... :lol:

.........50/0,3=166 Ohm

Ovviamente, scherzo, sicuramente è un errore di calcolo..... :rolleyes:

Ciao, Benny

Modificato: da ing.bennyp
Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ma se la rt non lo permette ???
Se la Rt non lo permette, ossia se Rt>166 ohm non puoi installare un differenziale da 300 mA, non sarebbe coordinato.
ok pure che il montante non lo deve toccare nessuno ma se non è a doppio isolamento ci potrebbe comunque essere un guasto X che porta in tensione una carcassa metallica Y lungo il percordo dal contatore al quadro di casa.

Anche in tale caso ci vuole il differenziale, e ovviamente la soglia va scelta in maniera tale che vi sia coordinamento con la Rt.

OK diciamo che è quasi impossibile ma a livello di normativa prima di installare un 300mA non bisogna fare i dovuti calcoli e soprattuto misurare la rt ?

Prima di fare i calcoli, occorre fare una banale misura della Rt e comportarsi di conseguenza.

E' anche vero che si stanno utilizzando troppi SE.......SE.......SE......

Allora viene il sospetto:

1) sei sfigato;

2) l'installatore non ha lavorato bene.

Se si tratta di una ristrutturazione, sarebbe buona norma utilizzare per le montanti, in luogo delle cordine, cavi con guaina, un gradino al di sopra della tensione nominale dell'impianto: FG7OR 0,6/1 kV per intenderci, evitando percorsi metallici lungo la tratta di posa.

Nel caso in cui non si ricorra a un intervento così radicale (sostituzione delle montanti) cercare di abbassare il valore della Rt (al di sotto di 166 ohm) , in maniera tale da avere il coordinamento con un 300 mA selettivo.

Diversamente occorre attaccarsi al tram, il 30 mA anche in partenza montante sarebbe d'obbligo, allora in tale caso non si può fare a meno, nel caso di dispersione, di andare a riarmare entrambi i differenziali (di partenza e d'appartamento).

Ciao, Benny

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol: mi ero perso la virgola doo il 166 ora mi tocca cercarla :lol:

comunque benny anche tu oggi non stai messo tanto bene:

quattro sono le cose:

1) sono i postumi dell'influenza

1) sei impazzito

2) hai usato la calcolatrice del Dash

3) hai fatto il calcolo dopo aver bevuto dell'ottimo vino catanese

:lol: Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque benny anche tu oggi non stai messo tanto bene.....

Hai ragione, :rolleyes: nel mio caso sarà colpa della Falanghina dei Campi Flegrei (un vino ricavato da un vitigno delle mie parti di origini etrusche). :lol:

Aspetta, adesso chiediamo di descrivercene le caratteristiche organolettiche al sommelier del forum: CLAUDIO MONTI.

Claudio conosci questo ottimo vino bianco?

Ciao, Benny

Modificato: da ing.bennyp
Link al commento
Condividi su altri siti

i troppi se dipendono semplicemente dalla moda imperante di mettere [sul piano concettuale] il differenziale davanti a tutto !!

SE (se ... anch'io) abitassi in una casa con una resistenza di terra di piu' di 100 ohm sarei preoccupatissimo, anche SE l'elettricista avesse messo differenziali da 3 mA !!!

SE abitassi in una casa con una resistenza di terra di meno di 10 ohm non sarei per nulla preoccupato, anche SE l'elettricista avesse messo differenziali da 300 mA !!!

quando ci metteremo in testa che

PRIMA bisogna realizzare una resistenza di terra almeno decente

dopo pensare al differenziale

si protra' discutere sensatamente e senza strane fantasie

Link al commento
Condividi su altri siti

PRIMA bisogna realizzare una resistenza di terra almeno decente

dopo pensare al differenziale

si protra' discutere sensatamente e senza strane fantasie

PERFETTO

Link al commento
Condividi su altri siti

PRIMA bisogna realizzare una resistenza di terra almeno decente

dopo pensare al differenziale

EVVIVA finalmente l'acqua calda :D

:huh: ...........ma quì mica si stava decidendo cosa fare prima o dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

pensare che un impianto di terra condominiale non sia in grado di far intervenire un differenziale da 300ma fa' paura.

garantirebbe una protezione minima e neanche sicura nel tempo.

bene dice AZZONI

1) creare un buon impianto di terra

2 ) installare differenziali adeguati all'impianto che con un 300ma tipo S a monte e un 30 ma a valle rappresentano un buon coordinamento.

il motivo dei 30ma a monte potrebbe essere giustificata dal fatto che l'installatore adeguatore condominiale alla legge 46/90 non e' tenuto a ispezionare gli impianti utente.

per questo installa un 30ma che garantisce la protezione dai contatti indiretti e da quelli diretti.

anche perche' se installa un 300ma ad un utente senza ulteriore 30ma e questo muore per un contatto diretto potete immaginare a cosa va' incontro.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Naturalmente ho dato per scontato che l'impianto di terra sia efficente, un impianto di terra oltre quel valore non e' ammissibile.... In ogni caso il metodo utilizzato dagli amministratori per adeguare i montanti e' un classico.... Gli inquilini, specialmente quelli in affitto non sanno neanche che viene installato un differenziale nel vano contatori perche' non partecipano alle riunioni condominiali e si ritrovano con il classico 30mA doppione gia' installato e non coordinato. Non essendo del mestiere non possono neanche sapere che ci sarebbero soluzioni ottimali e selettive per evitare le scale... e vanno sulla fiducia nell'amministratore che guarda solamente di spendere il meno possibile... Con un 30mA si adeguano i montanti e un'impianto di terra scarso spendendo la meta' di un selettivo, queste cose gli amministratori le ragionano bene!!

Link al commento
Condividi su altri siti

se installa un 300ma ad un utente senza ulteriore 30ma e questo muore per un contatto diretto .....

Da quando in qua la protezione contro i contatti diretti si fa con i differenziali? :unsure:

Ciao, Benny

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusare se mi intrometto, ma fra 30mA e 300mA ci stanno anche i differenziali da 100mA, anche selettivi.

Che, curiosamente, in Italia sono snobbati dal mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

e pensare che nel mio condominio c'è un unico quadro metallico (appartamenti, box, cantine ecc) dove i montanti di ogni appartamento sono protetti dal differenziale nel centralino di casa E BASTA!!! Nel quadro presente nel locale contatori ci sono i MTD dei box e i MT degli appartamenti senza alcuna protezione differenziale. Sotto il mio contatore ho installato un bel differenziale da 1A selettivo (che dovevo già aver messo quando ho installato gli scaricatori). Gli altri sono senza... :ph34r: :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok,

grazie a tutti ragazzi per avermi chiarito BENE le idee, ma a questo punto la domanda sorge spontanea:

ho acquistato un nuovo appartamento ( ancora in costruzione ) è un mio diritto chiedere il valore della resistenza di terra oppure no ??

Lo posso richiedere a pagamento ?? Se si quanto può costare la misura ??

Sapete com'è, mi è venuto il dubbio che gli elettricisti NON misurino questo valore chiamato RT !!!!!!!!!! :angry:

Che ne dite !! E' fondato il mio dubbio ???

PS: condominio con 9 appartamenti + garage + cantinetta.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

OT:

Hai ragione, nel mio caso sarà colpa della Falanghina dei Campi Flegrei (un vino ricavato da un vitigno delle mie parti di origini etrusche).

Aspetta, adesso chiediamo di descrivercene le caratteristiche organolettiche al sommelier del forum: CLAUDIO MONTI.

Claudio conosci questo ottimo vino bianco?

Visto che sono stato chiamato direttamente in causa... :)

Si' lo conosco gia' da diverso tempo, e' un vino che purtroppo per troppo tempo ha avuto una diffusione solo locale e raramente lo si trovava proposto nei ristoranti o enoteche, ora sta avendo il giusto risalto sia a livello nazionale che extraconfine.

Spesso bevuto giovane ha sentori di mela golden e agrumi... pompelmo e cedro soprattutto.

Ha grande freschezza e sapidità.

Ma piu' che leggere queste sciocchezze vi conviene acquistarlo (costa poco) ed assaggiarlo: e' la ricetta migliore per ricordarsi di un vino :) !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...