Vai al contenuto
PLC Forum

Centralino E Avanquadro - due protezioni????

cristian 72

Messaggi consigliati

Spesso bevuto giovane ha sentori di mela golden e agrumi... pompelmo e cedro soprattutto.

Ha grande freschezza e sapidità.

Ammappete Claudio, che palato sovraffino, non mi ero accorto di tutte queste fragranze...... :P

Comunque grazie della consulenza

Fine OT.

Ciao, Benny

Link al commento
Condividi su altri siti

che bella discussione ragazzi!!!!!allora il cavo e un fror (senza doppia isolazione) 2x4mmq senza terra. io forse pensavo che e stato messo per proteggere il cavo montante contatore centralina, perche il cavo non ha protezione contro i corto .vi faccio una domanda avete messo in corto un contatore senza protezione (impianti vecchi)e vedere cosa succede!!!!!???

Link al commento
Condividi su altri siti

vi faccio una domanda avete messo in corto un contatore senza protezione (impianti vecchi)e vedere cosa succede!!!!!???
Si una volta un mio collega, stava collegando la trifase di un ascensore sul contatore condominiale (senza limitatore/magnetotermico) e involontariamente ha messo in corto 2 fasi..........vuoi sapere cosa è successo?

Il contatore si è letteralmente divelto dal pannello lo ha investito e lo ha scaraventato sulla parete opposta provocandogli danni ed ustiuni di 2° grado al volto e alle braccia.

Io ho sentito soltanto un'esplosione proveniente dalle cantine (ero all'8° piano) e quando sono arrivato l'ho trovato seduto a 4 metri dai contatori svenuto e con il contatore condominiale in braccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'ignoranza, che cosa e' un differenziale selettivo, che qualcuno ha qui citato?

Come fa a essere selettivo, cioe' a non scattare se a valle qualcosa d'altro e' gia' scattato (come mi sembra di capire)?

Premetto che so cos'e e come funziona un differenziale "normale" .

ciao

effebi

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'ignoranza, che cosa e' un differenziale selettivo, che qualcuno ha qui citato?

significa che ha imposto per norma un tempo di non attivazione, cioé un piccolo ritardo

Link al commento
Condividi su altri siti

mica pirla la domanda di effebi !

dimostra che i normatori se ne stanno a discutere, tal quale i vescovi nel conclave, senza sforzarsi di essere chiari veramente per la plebe

se lo avessero chiamato rtardato non saremmo tutti piu' contenti ?

tipicamente un differenziale modulare non regolabile interviene da 10 ai 20 msec

un ritardato a una struttura tale da intervenire tra i 20 e i 40 msec

questo a prescindere poi dalla taratura in corrente differenziale di soglia che e' un ulteriore parametro

in pratica se voglio realizzare selettivita' su base temporale basterebbero due xxx mA uguali con diverso tempo

non e' altrettanto garantito che realizzerei selettivita' sulla base della taratura perche' potrebbero comunque aprirsi ambedue

Link al commento
Condividi su altri siti

se lo avessero chiamato rtardato non saremmo tutti piu' contenti ?
No: perchè i differenziali ritardati esistono e sono una cosa un po' diversa (sono descritti nella 947-2 per uso industriale), allora sì che non ci si capiva più niente!

un ritardato a una struttura tale da intervenire tra i 20 e i 40 msec

intendi un selettivo? no sono molto più lenti.

Tieni conto che un instantaneo ha tempo di apertura fino a 300ms ma in pratica non vanno di solito oltre 100, 120 ms.

vado a memoria ma per un selettivo dovrebbe essere fra 130ms a 500ms a Idn, ma in realtà è importante verificare il limiti previsti per i multipli di Idn

in pratica se voglio realizzare selettivita' su base temporale basterebbero due xxx mA uguali con diverso tempo
No, non basta. Perché i selettivi non sono sufficientemente lenti, è necessario variare anche la Idn.

A meno di non utilizzare ritardati per uso industriale, che possono essere ritardati ad libitum.

Ma non sono i comuni interruttori differenziali modulari.

non e' altrettanto garantito che realizzerei selettivita' sulla base della taratura perche' potrebbero comunque aprirsi ambedue

Sì.

Modificato: da ClA
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1000 ragazzi, ho afferrato il concetto, e' prprio come pensavo. Poi sui dettagli. inutile sprecare parole, mi andro' a guardare le curve di intervento.

ciao

effebi

Link al commento
Condividi su altri siti

I differenziali modulari Multi9 della Merlin Gerin hanno questi valori di intervento totale a 2 volte la IDN:

Istantanei tempo max 150ms

Selettivi da 60 a 200ms

Link al commento
Condividi su altri siti

I differenziali modulari Multi9 della Merlin Gerin hanno questi valori di intervento totale a 2 volte la IDN:

Istantanei tempo max 150ms

Selettivi da 60 a 200ms

Ma non solo i Merlin Gerin, tutti quelli conformi alle norma 1008-1009.

Poi ci sono i limiti a 5 Idn e per valori via via superiori sino a 500 A.

Però, visto che non li so a memoria, per evitare di sbagliare non li scrivo.

;)

Aggiungo che di fatto, gli istantanei di solito si posizionano sulla parte bassa dei limiti normativi, i selettivi sono più centrati.

Link al commento
Condividi su altri siti