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Lampeggio spia Hazzard 4 frecce scooter piaggio


MichyDJ

Messaggi consigliati

Contento che funzioni tutto, ma questo messaggio ti è sfuggito?
 

Il 18/1/2022 alle 00:21 , maxmix69 ha scritto:
Il 17/1/2022 alle 16:45 , MichyDJ ha scritto:

Ha come uscita 1 lampade lato sx 1 lampade lato dx e 1 uscita che da il negativo fisso solo con le 4 frecce inserite.

Mi era sfuggito questo passaggio.
Se hai un negativo che si attiva solo con le 4 frecce inserite collega il tuo led spia tra una delle due frecce, a piacere, e questo negativo. Non hai bisogno di nessun circuito, nemmeno di quello che ti ho proposto io. Non penso che quel comando negativo abbia problemi ad assorbire i 6...7mA del led di segnalazione che stai aggiungendo.

 

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Il 27/1/2022 alle 22:13 , maxmix69 ha scritto:

Contento che funzioni tutto, ma questo messaggio ti è sfuggito?
 

 

Non ho capito scusami, spiegami meglio grazie mille

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Niente, sta scritto, ma te lo ripeto.

 

Sono contento che tu abbia risolto costruendo un circuito, ma ti avevo dato la soluzione senza costruire nulla!

Secondo me tra qui e l'altro forum dove hai chiesto contemporaneamente la stessa cosa stai facendo un po' di confusione.

 

Buona fortuna per il corretto collegamento del cicalino, tra qui e là troverai chi ti spiega come fare.

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Spesso c'è più di un modo per risolvere un problema, magari si potevano mettere meno componenti o aggiungendo un componente poteva essere migliore oppure, facendolo in un certo modo poteva essere più efficiente ecc ecc.

Diciamo che l'obbiettivo è stato raggiunto e questo, secondo me, è un successo. Poi che è tutta farina di questo forum o di un'altro o di entrambi, checcimporta!

😉

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@maxmix69 ti ringrazio per l'aiuto e per tutto quello che mi hai proposto ma non potevo attuare quello proposto da te sopra ( il circuito più semplice) perché la centralina dello scooter per le frecce ha la funzione di lampeggio rapido se una lampadina è fulminata; dopo mi avrebbe lampeggiato velocemente anche la spia delle 4 frecce nel caso ci fosse stata una delle 2 lampade della linea o sx o dx che dovevo prendere.

@DavidOne71hai perfettamente ragione per fare delle cose ci sono sempre molte strade ed il bello è questo della vita poter percorrere anche una strada più lunga o tortuosa però potrebbe essere più bello= si impara qualcosa di più sempre.

 

Vorrei chiedervi a tutti per realizzare un relè con contatto no tramite transistor come potrei fare???

Devo interrompere il filo del negativo della suoneria solo a quadro spento.

Grazie mille a tutti davvero

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1 ora fa, MichyDJ ha scritto:

il circuito più semplice

Non serviva nessun circuito!

1 ora fa, MichyDJ ha scritto:

dopo mi avrebbe lampeggiato velocemente anche la spia delle 4 frecce nel caso ci fosse stata una delle 2 lampade della linea o sx o dx che dovevo prendere.

Esisteva la soluzione, semplicissima, che ti avrei illustrato se solo ti fossi degnato di rispondere e di spiegarlo.

comunque fai la prova con il circuito che hai costruito a staccare una lampadina e vedi cosa succede, avrai una bella sorpresa dal momento che ti preoccupi del lampeggio veloce...

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2 ore fa, MichyDJ ha scritto:

Devo interrompere il filo del negativo della suoneria solo a quadro spento.

 

Metti un relè alimentato dal quadro (sotto chiave). Quando accendi il quadro il contatto NO del relè si chiude e con quello chiudi il comune della suoneria allo zero volt (negativo di batteria).

 

1 ora fa, maxmix69 ha scritto:

che hai costruito a staccare una lampadina e vedi cosa succede

 

Dipende dove ha collegato gli ingressi del circuito. Se il collegamento è stato effettuato correttamente sul positivo delle lampadine non dovrebbe accadere alcunchè. Nella peggiore delle ipotesi il circuito interpreta come assenza di comando.

 

 

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48 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Nella peggiore delle ipotesi il circuito interpreta come assenza di comando.

Intendevo fai la prova come se ci fosse una lampadina bruciata, dal momento che si è preoccupato dell'eventuale lampeggio veloce, non so se mi sono fatto capire che sto di corsa

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25 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

Intendevo fai la prova come se ci fosse una lampadina bruciata, dal momento che si è preoccupato dell'eventuale lampeggio veloce, non so se mi sono fatto capire che sto di corsa

Si infatti mi è arrivata ieri la lampada spia a led che avevo ordinato, domani foro il 1uqdro strumenti e la istallo poi provo a simulare una lampadina fulminata davanti vediamo come la interpreta la centralina delle frecce e vediamo che cosa fa la mia spia a led.

@Livio Orsini se non volessi metterci un relè ma un transistor mi spiegate come posso fare?? 

Vorrei capire anche come calcolarmi tutti i componenti e i valori di essi, ho letto che ci vorrebbe un transistor npn giusto?? Ma non posso dargli 12vdc alla base credo si bruci mi devo costruire un partitore di tensione ho letto ma mi sono arenato qui scusatemi.

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14 ore fa, MichyDJ ha scritto:

e non volessi metterci un relè ma un transistor mi spiegate come posso fare?? 

 

Per prima cosa devi conoscere il valore massimo della corrente che scorre nel filo che vuoi interrompere.

Poi in base a questo valore si sceglie il transistore più adatto e si determinano i valori per il pilotaggio. Essendo un transistore che la vora come interruttore, basta sovrapilotare per avere la sicurezza di avere la saturazione; inoltre ci vuole un minimo di cura per interdirlo velocemente. I transistor che lavorano come interruttori se non si saturano e si interdicono velocemente rischiano di avere dissipazioni elevate ed ropersi in breve tempo.

La ttua applicazione non sarebbe per niente critica, ma ci vuole sempre un minimo di cura nel dimensionamento.

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22 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Per prima cosa devi conoscere il valore massimo della corrente che scorre nel filo che vuoi interrompere.

Poi in base a questo valore si sceglie il transistore più adatto e si determinano i valori per il pilotaggio. Essendo un transistore che la vora come interruttore, basta sovrapilotare per avere la sicurezza di avere la saturazione; inoltre ci vuole un minimo di cura per interdirlo velocemente. I transistor che lavorano come interruttori se non si saturano e si interdicono velocemente rischiano di avere dissipazioni elevate ed ropersi in breve tempo.

La ttua applicazione non sarebbe per niente critica, ma ci vuole sempre un minimo di cura nel dimensionamento.

Buon giorno Livio:

 

La suoneria è da 12vdc 12ma tipo questa che ho trovato su un noto store online, non so se si può postare il link @Livio OrsiniOrsini semmai se riesci a mettere uno schema magari poi mi fai capire come si arriva ai valori dei vari componenti perché davvero vorrei imparare.

grazie mille

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Se sono 12 mA massimi va praticamente bene qualsisasi transistor.

 

Puoi usare lo schema del transistor Q4, dove al posti di avere in serie al collettore il circuito di Q3 metti semplicemente il comune dellasuoneria.

S1 è particamente la chiave del quadro.

 

Per il dimensionamento ti do un'idea di massima, basata sulla pratica. Per la teoria dovresti studiarti almeno i fondamenti dei transistori a giunzione.

 

In questo caso hai una corrente di collettore pari a 12 mA. Il transistor ha un guadagno di corrente che sempre >100 pertanto in base scorrerà una corrente <= 0.12 mA. Dovendo usare il transistor come interruttore si deve sovra pilotare la base per garantire una transizione veloce (non ti spiego il motivo perchè ... è troppo lungo spiegarlo).

Con transistor saturo la tensione di base è circa 0,7 V sopra il valore della tensione di emettitore che, in questo caso è = 0.

La tensione di batteria è un poco superiore a 12V; per semplicità consideriamo 12V la tensione tra positivo e base; con un resistore di 5600 ohm scorre una corrente di circa 2.1mA, valore che è quasi 20 volte il valore teorico della corrente di base, quindi è rispettata la condizione di sovra pilotaggio.

Per garantire una rapida interdizione del transistore è necessario che le cariche accumulatesi nella base virtuale del transistore, vengano rimosse molto velocemente. Il resitore posto tra base ed emettitore serve a questo scopo. Vista l'esiguità delle correnti in gioconon è necessario usare un resistore di valore basso. Per semplicità  si usa il medesimo valore del resistore di base.

 

Tutto questo ragionamento è molto empirico. Se vuoi invece una trattazione analitica devi studiare uno dei tanti testi che trattano l'argomento transistor.

 

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10 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Se sono 12 mA massimi va praticamente bene qualsisasi transistor.

 

Puoi usare lo schema del transistor Q4, dove al posti di avere in serie al collettore il circuito di Q3 metti semplicemente il comune dellasuoneria.

S1 è particamente la chiave del quadro.

 

Per il dimensionamento ti do un'idea di massima, basata sulla pratica. Per la teoria dovresti studiarti almeno i fondamenti dei transistori a giunzione.

 

In questo caso hai una corrente di collettore pari a 12 mA. Il transistor ha un guadagno di corrente che sempre >100 pertanto in base scorrerà una corrente <= 0.12 mA. Dovendo usare il transistor come interruttore si deve sovra pilotare la base per garantire una transizione veloce (non ti spiego il motivo perchè ... è troppo lungo spiegarlo).

Con transistor saturo la tensione di base è circa 0,7 V sopra il valore della tensione di emettitore che, in questo caso è = 0.

La tensione di batteria è un poco superiore a 12V; per semplicità consideriamo 12V la tensione tra positivo e base; con un resistore di 5600 ohm scorre una corrente di circa 2.1mA, valore che è quasi 20 volte il valore teorico della corrente di base, quindi è rispettata la condizione di sovra pilotaggio.

Per garantire una rapida interdizione del transistore è necessario che le cariche accumulatesi nella base virtuale del transistore, vengano rimosse molto velocemente. Il resitore posto tra base ed emettitore serve a questo scopo. Vista l'esiguità delle correnti in gioconon è necessario usare un resistore di valore basso. Per semplicità  si usa il medesimo valore del resistore di base.

 

Tutto questo ragionamento è molto empirico. Se vuoi invece una trattazione analitica devi studiare uno dei tanti testi che trattano l'argomento transistor.

 

@Livio Orsini grazie mille davvero.....magari avessi avuto un professore come te alle superiori invece avevo dei fanulloni nullafacenti e per di più rubastipendio.

Scusami lo sfogo anche perchè queste cose di elettronica mi appassionano.

Oggi ho provato a collegare il led che dovrebbe lampeggiare all'accensione delle 4 frecce.

E' tutto corretto lampeggia però come si vede dal video quando non sono inserite le 4 frecce il led è debolmente acceso perchè ai suoi capi mi trovo una tensione di 3,2V proveniente dal circuito che mi hai fatto costruire.

Come posso renderlo questo led spento nel vero senso della parola?

In più fatta la prova che si diceva sopra togliendo una lampadina per simulare una lampada fulminata e quando inserisco le 4 frecce anche con una lampada di quattro spenta la centralina fa lampeggiare le altre tre alla frequenza solita dei lampeggi con tutte le lampade funzionanti.

Invece se metto la freccia per girare a sx e c'è la lampada anteriore bruciata (simulato con il togliere proprio la lampada) la centralina delle frecce dello scooter fa lampeggiare molto più velocemente la restante freccia e anche la spia nel quadro strumenti quella verde con le due freccine rivolte fra di loro.

 

Ti allego il video e poi magari provo ad andare al negozio di elettronica ad acquistare i componenti per realizzare il circuito da te proposto.

 

Grazie mille davvero

 

https://mega.nz/file/vhkkVbYA#W0htLXmrpSs6oiyMZsS9N6F-BN80n5hYqWKq3YaRW6E

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13 ore fa, MichyDJ ha scritto:

il led è debolmente acceso perchè ai suoi capi mi trovo una tensione di 3,2V proveniente dal circuito che mi hai fatto costruire.

 

Misura la tensione sul collettore di Q3 quando le 4 frecce non sono inserite e non è inserita alcuna freccia, dovrebbe essere praticamente a +12V.

Se trovi un valore significativamente più basso misura le tensioni sulla base di Q3 e sul collettore di Q4

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3 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Misura la tensione sul collettore di Q3 quando le 4 frecce non sono inserite e non è inserita alcuna freccia, dovrebbe essere praticamente a +12V.

Se trovi un valore significativamente più basso misura le tensioni sulla base di Q3 e sul collettore di Q4

Buon giorno grazie mille cavolo devo riaprire il controscudo dello scooter per riaccedere alla mia scatolina con il circuito.

Verrà fatto speriamo bene

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Non dovrebbe esserci alcuna tensione ai capi del LED, se Q1 non conduce.

Se misuri una tensione ed il diodo si accende debolmente, può dipendere:

  • errore di cablaggio
  • Q1 in perdita
  • Ingressi di comando Q3 e Q4 non aperti quando non sono inserite le 4 frecce.
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Il 2/2/2022 alle 12:00 , Livio Orsini ha scritto:

Non dovrebbe esserci alcuna tensione ai capi del LED, se Q1 non conduce.

Se misuri una tensione ed il diodo si accende debolmente, può dipendere:

  • errore di cablaggio
  • Q1 in perdita
  • Ingressi di comando Q3 e Q4 non aperti quando non sono inserite le 4 frecce.

Buon giorno @Livio Orsiniscusami se ti rispondo ora ma ho avuto una settimana di febbre e per fortuna non è Covid ma ho solo preso freddo al lavoro.

Sto facendo le misurazioni:

sugli ingressi delle frecce sia lato dx e sx misuro 71mv quando non sono inserite le frecce praticamente sugli ingressi S1 e S2 non ho tensione.

La tensione sul collettore di Q3 a frecce disinserite è praticamente la tensione della batteria dello scooter 11,33V (faccio le prove con il motore dello scooter spento ma quando lo accendo la tensione sale a 14v e oltre)

Sulla base di Q3 e sul collettore di Q4 ho  71,1mv circa.

Sulla base di Q1 ho 11,29v e in uscita da Q1 e verso il led ho 3,59v a led scollegato.

A led spia 4 frecce inserito nel circuito ho ai capi dello stesso led una tensione di 3,07v e il detto led è acceso debolmente.

Ho ricontrollato il circuito lato saldature e sono corrette anche perché sennò avrei altri problemi anche nel funzionamento quando inserisco le 4 frecce presumo invece è tutto regolare almeno in questo versante.

Grazie mille

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@Livio Orsini trovato l'inghippo sostituito Q1 con un altro che ne avevo presi più di uno e ora funziona a dovere il tutto.

La spia led sta spenta sempre se non quando inserisco le 4 frecce.

Richiudo il tutto e poi video di conclusione ok??

Grazie mille a tutti quelli che mi hanno dato una mano.....chiaro se passate dalle mie parti Toscana Sansepolcro Anghiari una birra la offro io!!!!!😁😁😁

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15 ore fa, MichyDJ ha scritto:

trovato l'inghippo sostituito Q1

 

Era la seconda plù probabile causa, come prima causa pensavo ad un errore di cablaggio.🙂

 

Bene anche il seguito con i risultati, questo è il miglior "compenso" per chi dedica un po del suo tempo per aiutare sul forum.

 

15 ore fa, MichyDJ ha scritto:

chiaro se passate dalle mie parti Toscana Sansepolcro Anghiari

 

Per quest'anno no,perchè non farò le vacanze in Toscana...però come ti si trova?😀

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  • 1 month later...
Il 8/2/2022 alle 07:22 , Livio Orsini ha scritto:

 

Era la seconda plù probabile causa, come prima causa pensavo ad un errore di cablaggio.🙂

 

Bene anche il seguito con i risultati, questo è il miglior "compenso" per chi dedica un po del suo tempo per aiutare sul forum.

 

 

Per quest'anno no,perchè non farò le vacanze in Toscana...però come ti si trova?😀

 Buonasera, e scusatemi se scrivo solo ora ma davvero è stato un mese davvero di patibolo fra mia mamma in ospedale non vicino a casa mia e mio padre che è caduto dalle scale con conseguente rottura del femore ma eccomi qui a scrivere anzi a allegare il link del video che ho fatto del montaggio finale della spia delle 4 frecce nel motorino di mio padre e anche di alcune modifiche fatte allo stesso.

 

Ecco il link: https://mega.nz/file/H5llhSRR#42oiBIXVRnP0Qph7o47kPLv3UpsIfrk3SGGdyx1ht10

 

Ringrazio davvero tutti quelli che mi hanno dato una mano in particolare @Livio Orsini che avrei davvero voluto come professore alle superiori visto il suo immenso sapere sarebbe stato bello apprendere da lui.

 

Piccola cosa io se volete e carobenzina permettendo sono di Sansepolcro in Provincia di Arezzo e se volete i miei contatti anche per una birra insieme scrivetemi un messaggio e vi fornirò numero di telefono cosi riusciamo meglio a comunicare e magari non si lede la mia privacy mettendo il numero in chiaro qui.

 

@Livio Orsini piccola domanda visto che al lavoro stavamo discutendo con un mio collega di turno del lavoro che ho fatto al motorino di mio padre e mi chiedeva una cosa per far funzionare un laser di quelli per il natale che vuole riparare.

Io ho già provveduto a smontarlo e lui si è comprato il laser verde che si era bruciato però lo ha comperato più potente e la schedina di controllo che dovrebbe erogare 5vdc con il laser sotto carico a malapena arriva a 1,75vdc e di conseguenza il laser si accende fievolmente.

Dato che l'uscita da quanto sono riuscito a capire senza laser tramite un triac esce 5vdc senza carico gli avevo proposto di interfacciare la detta uscita a 5v con un triac di potenza per fare questa funzione:

Userei l'uscita originale che funziona per pilotare il triac di potenza che lo stesso comanda il laser e la corrente la preleva dalla linea di alimentazione della scheda originale che è di 5vdc 2A.

Spero di essermi spiegato e magari vorrei replicare quello fatto per la suoneria del motorino di mio padre potrebbe andare bene anche i componenti oppure devo modificare qualche valore di essi???

Grazie mille da parte mia e da parte del mio amico Giacomo.

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6 ore fa, MichyDJ ha scritto:

però lo ha comperato più potente

 

Ha fatto una pessima cosa, fortunatamente la scheda non riesce a pilotarlo.

Il Laser è un dispositivo pericolosissimo per la vista di tutti gli esseri viventi!

Il fatto che per questi puntatori la legge imponga una potenza massima ben precisa, non è un capriccio di un ottuso burocrate, ma il massimo che, secondo la scienza medica, può essere consentito di essere usato senza grandi pericoli per la vista.

Un po' come le armi ad aria compressa che sono di libera vendita sino ad una energia massima di 7.5Joule, proprio perchè è calcolato che con quell'energia difficilmente si possono causare, volontariamente o incidentalmente, gravi lesioni.

 

Quindi, oltre a sconsigliarti di apportare quella modifica, non ti darò indicazioni su come farla.

Anzi, ti consiglio di spiegare al tuo collega i problemi a cui può andare incontro lui o altri. Causare lesioni permanenti alla retina è un attimo.

Per conto mio gli imbecilli che si divertono a molestare il rpossimo usando questi puntatori laser andrebbero sanzionati duramente. E non mi riferisco a quei veri e propri criminale che per divertimento si piazzano nelle vicinanze degli aereoporti per disturbare i piloti in atterraggio.

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Il 10/3/2022 alle 08:07 , Livio Orsini ha scritto:

 

Ha fatto una pessima cosa, fortunatamente la scheda non riesce a pilotarlo.

Il Laser è un dispositivo pericolosissimo per la vista di tutti gli esseri viventi!

Il fatto che per questi puntatori la legge imponga una potenza massima ben precisa, non è un capriccio di un ottuso burocrate, ma il massimo che, secondo la scienza medica, può essere consentito di essere usato senza grandi pericoli per la vista.

Un po' come le armi ad aria compressa che sono di libera vendita sino ad una energia massima di 7.5Joule, proprio perchè è calcolato che con quell'energia difficilmente si possono causare, volontariamente o incidentalmente, gravi lesioni.

 

Quindi, oltre a sconsigliarti di apportare quella modifica, non ti darò indicazioni su come farla.

Anzi, ti consiglio di spiegare al tuo collega i problemi a cui può andare incontro lui o altri. Causare lesioni permanenti alla retina è un attimo.

Per conto mio gli imbecilli che si divertono a molestare il rpossimo usando questi puntatori laser andrebbero sanzionati duramente. E non mi riferisco a quei veri e propri criminale che per divertimento si piazzano nelle vicinanze degli aereoporti per disturbare i piloti in atterraggio.

Ciao @Livio Orsini capisco e ti do ragione in tutto, mia dimenticanza è che questo laser è praticamente quello che vanno dentro a quei proiettori xcil natale che fanno quelle palline a sfera che girano e fanno luce tipo nelle terrazze....e non credo ci sia problemi riguardo la potenza visto che poi non è diretta.

Mi scuso se ti ho fatto arrabbiare non era mia volontà....proverò a bruciare qualche transistor per fare questa modifica sennò mi tocca buttare via tutto ma è un peccato perché mi diceva che così non metteva tanti cavi per Natale e con un dispositivo illuminava tutta la terrazza al posto delle classiche collane luminose.

Per il video del motorino lo hai visto???

che ne dici del lavoro fatto???

grazie mille

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4 ore fa, MichyDJ ha scritto:

Mi scuso se ti ho fatto arrabbiare

 

Tranquillo. non mi sono adirato. Solamente non volgio dare informazioni per realizzare un qualche cosa che potrebbe causare lesioni agli occhi di qualcuno.

Probabilmente ha usato un laser per taglio polistirolo et similia, che non sono adatti, perchè troppo potenti, per questi giochini di luce.

Farti un alimentatore da 5V che non si sieda non è difficile; ti devi procurare il trasformatore che eroghi 9V in ac, ci metti un ponte di diodi ed un condensatore da 2200µF per livellare. Poi ti basta un 7805, magari alettato opportunamente. Misura la corrente assorbita e, conoscendo la caduta di tensione sul diodo laser, calcoli la potenza assorbita.

Non ricordo i limiti a cui si stabilisce la non pericilosità (comunque una ricerca in rete ti da la classificazione dei laser)ma se l'assorbimento di corrente supera i 30 mA è il caso di riflettere sulla pericolosità dell'aggeggio.

Tieni presente che è abbastanza facile, con un laser, farsi un buco nella retina anche per un riflesso.

Nei primi anni '70, quando ero impiegato nei laboratori R&S dell'Olivetti, ho lavorato con i laser e ricordo ancora un poco le norme di sicurezza che bisognava adottare. E non è che usassimo un potenza enorme. erano solo 100mW ma potevano già causare danni irreversibili.

 

Il video ho iniziato a vederlo, ma è lentissimo a caricarsi e dopo 5 minuti ho chiuso. Sono arrivato al punto in cui dici: "Piccolo video di ringraziamento...".

 

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Il 16/3/2022 alle 16:50 , Livio Orsini ha scritto:

 

Tranquillo. non mi sono adirato. Solamente non volgio dare informazioni per realizzare un qualche cosa che potrebbe causare lesioni agli occhi di qualcuno.

Probabilmente ha usato un laser per taglio polistirolo et similia, che non sono adatti, perchè troppo potenti, per questi giochini di luce.

Farti un alimentatore da 5V che non si sieda non è difficile; ti devi procurare il trasformatore che eroghi 9V in ac, ci metti un ponte di diodi ed un condensatore da 2200µF per livellare. Poi ti basta un 7805, magari alettato opportunamente. Misura la corrente assorbita e, conoscendo la caduta di tensione sul diodo laser, calcoli la potenza assorbita.

Non ricordo i limiti a cui si stabilisce la non pericilosità (comunque una ricerca in rete ti da la classificazione dei laser)ma se l'assorbimento di corrente supera i 30 mA è il caso di riflettere sulla pericolosità dell'aggeggio.

Tieni presente che è abbastanza facile, con un laser, farsi un buco nella retina anche per un riflesso.

Nei primi anni '70, quando ero impiegato nei laboratori R&S dell'Olivetti, ho lavorato con i laser e ricordo ancora un poco le norme di sicurezza che bisognava adottare. E non è che usassimo un potenza enorme. erano solo 100mW ma potevano già causare danni irreversibili.

 

Il video ho iniziato a vederlo, ma è lentissimo a caricarsi e dopo 5 minuti ho chiuso. Sono arrivato al punto in cui dici: "Piccolo video di ringraziamento...".

 

Ciao buon giorno @Livio Orsini mi dispiace del video ma volevo spiegare il funzionamento perbene ecco il perchè è molto lungo e di conseguenza pesante.

Allora dentro all'involucro che ricopre il laser già c'è una schedina che pilota tutto il contenuto dentro questo cilindro; c'è un motorino che fa girare un disco con i babbi natale poi c'è l'alimentazione per il laser rosso e per quello verde e sulla scheda è presente anche un diodo che controlla la luminosità per l'accensione notturna.

Ho verificato che l'uscita del laser verde funziona a dovere ed esce 5VDC ma attaccando il laser verde che ha comperato il mio amico a questa uscita il detto laser emette poca luce quasi lampeggiante e sulla scheda sento che delle resistenze sopraal tria di comando dell'uscita scaldano tantissimo (a laser inserito sull'uscita 5v ho una caduta di tensione di circa 2,5v e dunque non è sufficiente a far funzionare il detto diodo laser verde).

Avevo pensato questo:

 

vorrei pilotare con l'uscita del triac a bordo scheda originale un transistor un pò più grande e la corrente che alimenta questo nuovo transistor la prenderei dall'alimentazione della schedina perché proviene gia dall'alimentatore originale che alimenta tutto lo scatolotto.

Oggi nel pomeriggio metto delle foto per capire meglio e misuro la corrente che assorbe questo nuovo diodo laser verde alimentandolo con un alimentatore da 5vdc esterno.

Il mio amico inoltre mi ha mandato il link di dove ha preso questo diodo laser verde: https://www.ebay.it/itm/263852502346

Grazie mille

 

 

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1 ora fa, MichyDJ ha scritto:

delle resistenze sopraal tria di comando dell'uscita scaldano tantissimo

 

Di al tuo amico di usare un laser di potenza identica al precedente. Tutta l'elettronica della scheda di controllo è adattata per quella corrente massima.

Oltre alle considerazioni sulla pericolosità c'è anche l'ostacolo paratico dei limiti del controllo. Per aumentare la corrente assorbita dal diodo laser è necessario rivedere il tutto.

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